Home » Topic » Generica » sulla riva sinistra del po…

sulla riva sinistra del po…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #1246461
    dwaim
    Partecipante

    scattata giov pomeriggio… convertita in b&n dal colore… [IMG]public/imgsforum/2006/00023.jpg[/IMG] dimenticavo.. aggiunto un filtro per avere un po’ di grana sulla foto…

    #1246462
    dwaim
    Partecipante

    visto che mi è stata richiesta ecco la versione a colori… [IMG]public/imgsforum/2006/00023col.jpg[/IMG]

    #1246465
    picar68
    Partecipante

    il soggetto “pennacchi” è proprio tosto 🙂 io ho provato queste tre elaborazioni… Nei due b/n ho usato un filtro verde per migliorare la resa del fogliame e,soprattutto, mantenere la nitidezza dei ciuffi. nella versione a colori o alterato un po i livelli di nitidezza e saturazione e aggiunto un po di “softcatura”… che ne dici? [IMG]public/imgsforum/2006/00023col-1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2006/00023col-2.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2006/00023col-3.jpg[/IMG]

    #1246466
    rpolonio
    Partecipante

    Bravo enrico, bella idea, io preferisco la tua originale a colori. Ciao

    #1246468
    mabriola
    Partecipante

    Unisco il mio commento al forum, tutte belle le immagini, ma per il mio gusto l’elaborazione di Picar dona un valore aggiunto all’immagine a colori, mi piace meno il BN con la sfocatura la cui aggiunta sucecssiva è troppo evidente e non molto naturale. Sul BN col filtro verde avrei accentuato un po il contrasto e lo sharpen.

    #1246484
    dwaim
    Partecipante

    grazie a tutti dei commenti… Picar: le tue versioni… la prima non mi piace molto… troppo sfocata e si perde troppo del contesto in cui ho fatto le foto… le altre due (ql a colori e quella col filtro verde…) invece sono validissime alternative!

    #1246485
    scorpione
    Partecipante

    a me piace più di tutte la versione originale a colori…in b/n sarebbe una bella idea ma forse con un altro taglio…magari in verticale perchè così com’è ci sono un po’ troppi soggetti per me che danno fastidio…

    #1246487
    scorpione
    Partecipante

    …però tagliarla in verticale non è facile…viene troppo quadrata…sigh!

    #1246490
    picar68
    Partecipante

    Originariamente inviato da scorpione: …però tagliarla in verticale non è facile…viene troppo quadrata…sigh!

    Il problema, scorpy, è che i ciuffi sono troppo distanti fra loro altrimenti, effettivamente, p. es., isolare il grande a sx e dare un taglio verticale avrebbe potuto essere una soluzione interessante. 🙂

    #1246496
    dwaim
    Partecipante

    ho scattato anche in verticale… domani ve la faccio vedere…

    #1246554
    dwaim
    Partecipante

    ecco una foto scattata ai “pennacchi” in verticale… [IMG]public/imgsforum/2006/00021.jpg[/IMG] Sono gli stessi pennacchi della foto precedente…

    #1246555
    picar68
    Partecipante

    aveva ragione scorpione… presi in verticale danno un altro aspetto alla foto. con il senno di poi… magari una inquadratura più larga…

    #1246556
    dwaim
    Partecipante

    Originariamente inviato da picar68: aveva ragione scorpione… presi in verticale danno un altro aspetto alla foto. con il senno di poi… magari una inquadratura più larga…

    Presi in verticale danno sicuramente slancio alla foto… quel taglio aumenta e sottolinea la loro “corsa” verso il cielo… ma (ed ecco i motivi per cui io ho, dopo aver scattato questa foto, optato per una seconda inquadratura): – il taglio verticale mi elimina una porzione molto ampia dello sfondo (il fiume Po) che invece io volevo riprendere… – un’inquadratura più larga mi avrebbe fatto scomparire i tre pennacchi più alti confondendoli con quelli più bassi… – cambiare angolo di ripresa, oltre a farmi cambiare la visibilità di luci/ombre comportava uno sfondo o troppo banale (solo l’acqua del fiume) o troppo complesso (solo foglie e alberi)… tutto ciò è quello che ho valutato quando ho fatto la foto… e sentitevi pure liberi di dire quello che volete, io sono qui per confrontare le mie idee/impressioni con chiunque abbia voglia di farlo!!! 🙂

    #1246557
    picar68
    Partecipante

    ma dai… sotto è il Po? io pensavo fosse mare :nw

    #1246560
    dwaim
    Partecipante

    Originariamente inviato da picar68: ma dai… sotto è il Po? io pensavo fosse mare :nw

    Sono stato bravo eh? 🙂 l’ho fatto sembrare un fiume eh??? 🙂 🙂 🙂 Quel giorno sono stato fortunato… sembrava quasi azzurro come acqua… altre volte è marrone… e mi viene da piangere a vederlo così…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX