Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » superzoom sx40 hs

superzoom sx40 hs

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1761874
    bedy89
    Partecipante

    buongiorno a tutti. sono un nuovo membro del club dei canoniani, 2 gorni fa ho comprato la mia prima bridge ed è una canon powershot sx40 hs, ho comprato anche l’anello adattatore per filtri di 67mm. la mia domanda è: quali filtri mi consigliate di comprare per fare delle belle foto? premetto che in materia sono completamente ignorante non so cosa significa iso, diaframma, otturatore e messa a fuoco. so solo che se la metto su impostazione manuale posso reimpostare questi parametri. ieri sera ho provato a fare 2 foto alla luna pero mi sono venute un po maluccio, qualche anima santa che già possiede questo modello di bridge e ha gia fatto qualche foto alla luna mi può aiutare a capire come posso fare x fare belle foto??? grazie in anticipo a tutti i membri che parteciperanno alle risposte ed contribuiranno a farmi entrare in questo meraviglioso mondo della fotografia.

    #1761909
    indianajones2
    Partecipante

    ciao ho sbirciato su google la tua canon ma sei sicuro che sia una macchina da classificare compatta? ah, forse perchè è mirrorless… capito. io sono un semi-novellino come te, ho in più una certa esperienza di tanti anni fa con una reflex a pellicola ( ricorda che va sempre rispettata la qualità di quelle sante macchine….) se vuoi un po’ di info posso dartele, per quel che so io… certo che devi darti un po’ da fare in rete, ci sono montagne di documentazioni sulle definizioni di ISO,diaframma eccetera. Per la luna, gli altri ti diranno meglio, io posso solo dirti che sicuramente ci vuole un treppiedi o una base su cui appoggiare la macchina , poi ci vuole l’autoscatto, se no vibrano le immagini per colpa del dito, anche se sei delicato. io ho fatto con la mia powershot sx220 diverse foto di notte in un cortile innevato, con una lampada che illuminava il cortile. le mie impostazioni sono state: stabilizzatore immagini = spento modalità messa a fuoco = manuale iso = 100 tempo = 15 secondi diaframma = f/5,6 autoscatto = 2 secondi treppiedi = si prova variando i tempi da 15 secondi diminuirli, probabilmente la luna è molto luminosa . secondo me può venire meglio quando la sua luminosità non è massima. ciao se hai bisogno sono qui, magari piu tardi o stasera, ora sono di fretta. avrei piacere a scambiarci esperienza. p.s. per i filri sicuramente il cosiddetto polarizzatore dà buoni risultati , però senti anche altri del forum. poi anche il filtro nd se non vuoi usare la tecnica dell hdr

    #1762210
    indianajones2
    Partecipante

    hai inghiottito la macchina? [fis]

    #1762948
    bedy89
    Partecipante

    ciao scusami x il ritardo e che questi giorni ho avut parecchie cose da fare e sono stato poco tempo a casa cmq ti volevo ringraziare di tutto ciò che hai fatto presente nella risposta del post, intanto mi sono messo a studiare tra virgolette ho scaricato dal web varie tipologie di corsi x i principianti che vogliono avvicinarsi al mondo della fotografia, ho messo gia in atto qualche trucchetto e sembra che va molto meglio. ora non so come fare x fartele vedere perche ancora il sito canoniani non mi fa aprire l’album online visto che sono nuovo appena potro farlo ti avvisero cosi ti rendo partecipe…. non pensavo che mi avrebbe attratto cosi tanto questo mondo per me nuovo, poi ho avuto la fortuna di prendere questa macchina fotografica che per quello che mi riguarda e veramente fantastica grazie ancora e buona giornata

    #1763236
    indianajones2
    Partecipante

    ma non mi ringraziare , figurati… allora aspetto l’album on line ! ieri sera ho fatto un paio di tentativi di fotografare la luna ma il risultato non è stato un granchè …però ho capito -forse- una cosa : sole o luna c’è il problema della sovraesposizione in entrambi i casi. io volevo prendere la luna e un pezzo di fabbricato nel mio cortile. il risultato, dopo vari tentativi, oscillava fra il cielo troppo chiaro (e la luna che sfiammava ) alla luna quasi ok ma con il cielo nero e anche il fabbricato ridotto ad usa sagoma nera. regolando varie volte il tempo di scatto, sono arrivato ad un compromesso per cui lo strano risultato è che sembra l’alba. poi facendo ancora un po’ di prove ho provato ad includere nello scatto la macchina di mia moglie in cortile beh… il risultato mi ha soddisfatto – puro caso- e la foto ha una strana atmosfera… naturalmente niente di artistico,però mi piace . ora se riesco la posto… ciao ! [IMG]public/imgsforum/2013/4/peugeot_307_notturno-migliorata.jpg[/IMG] ah dimenticavo , l ‘ ho ritoccata aumentando un minimo la luminosità.

    #1763667
    indianajones2
    Partecipante

    OOOPS… riguardando la foto qui sul monitor dell’ufficio anzichè sul mac a casa, vedo una rilevante differenza , ossia circa metà della macchina non si vede e quindi è solo una foto scura. non dipende dalle regolazioni luminosità del monitor, bensi penso dalla calibratura o regolazione gamma. peccato. comunque bisogna ammettere che la fotografia digitale ha questo grosso problema , tu ti prepari un’immagine, poi la passi a uno per la stampa e ti arriva una foto diversa 🙁

    #1763669
    marco66
    Partecipante

    non e’ un problema e puramente un fatto tecnico Se stampi dovresti calibrare il monitor e usare i profili di stampa emessi per le carte ,dalle case produttrici. Nel passaggio fra 2 o piu periferiche diverse se non c’e un qualcosa (profilo ICC) che garantisca uniformita’, il colore e la luminosita vengono inevitabilmente percepiti in modo diverso. [lo]

    #1763678
    pirso
    Partecipante

    io non sono un esperto, ma per fotografare la luna, proprio la luna un primo piano della luna, non puoi usare tempi lunghi, perchè la luna è un soggetto che si muove, molto lentamente ad occhio nudo ma si muove, non è un paesino illuminato di notte

    #1764773
    indianajones2
    Partecipante

    grazie per le info, ora so a cosa serve l’ICC !

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX