Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » SX600 bordi foto sfocati

SX600 bordi foto sfocati

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Stefano
    Partecipante

Buonasera a tutti

Mi chiamo Stefano e sono proprietario da qualche mese di una SX600 HS.
    Mi sono iscritto per porre alla vostra attenzione un problema che noto su certe immagini scattate con la macchina in questione. Succede che spesso un lato della foto risulta sfocato; con il grandangolo questo non avviene, ma utilizzando lo zoom a volte il lato destro, a volte il sinistro risultano visibilmente fuori fuoco.

Vi allego alcune immagini per darvi qualche esempio pratico (in tutte le foto la messa a fuoco è sempre al centro dell’immagine):

Foto 1: sfocato il lato destro
    SX600_1.jpg

Foto 2: sfocato il lato sinistro
    SX600_2.jpg

Foto 3: sfocato il lato sinistro (le persone sulla prima seggiola)
    SX600_3.jpg

Foto 4: tutto a fuoco! Foto scattata pochi secondi dopo la precedente avendo nel frattempo spento e riacceso la macchina
    SX600_4.jpg

Foto 5: sfocato il lato sinistro
    SX600_5.jpg

Le foto sono ridimensionate a 1024×768, le originali sono 2048×1536.

Verrebbe da pensare a un disassamento delle ottiche che si nota solo con forti ingrandimenti, il fatto è che non sempre si presenta (vedi il confronto tra foto 3 e 4: stessa inquadratura, stesso ingrandimento, stessa apertura di diaframma, stesso tempo di esposizione, stesso punto di messa a fuoco, eppure la prima ha il lato sinistro sfocato e la seconda è ok).
    Voi cosa mi dite? Se vi servono altri dettagli (sulle foto o sulle impostazioni della fotocamera) chiedete pure!

Grazie per l’attenzione.

Anonimo
    Ospite

Non so cosa ne pensino gli altri, ma a parer mio queste immagini non indicano molto (non ti do delle colpe). E’ che forse la messa a fuoco potrebbe essere lontana dagli elementi ai lati. [pen]
    Per esempio, nelle foto 3 e 4 la messa a fuoco mi sembra sul traliccio a sinistra ed essendo la seggiovia più indietro nella foto 3 è più sfocata (non so che diaframma hai usato).

Forse ti converrebbe fare una prova prendendo 3 pile (o 3 bicchieri) e metterne una centrale e le altre due ai lati e scattare con l’obiettivo parallelo ad esse in modo da averle tutte e tre sullo stesso piano. Apri anche il più possibile il diaframma ed usa un cavalletto o posiziona la macchina su un tavolo o altra superfice solida.

fotoit
    Partecipante

Queste foto lasciano il tempo che trovano poichè lo sfuocato ed il fuoco sono su piani diversi, inoltre stai scattando in bassa risoluzione M2.
    4:3 – (L) 4608 x 3456, (M1) 3264 x 2448, (M2) 2048 x 1536, (S) 640 x 480
    16:9 – (L) 4608 x 2592, (M1) 3264 x 1832, (M2) 1920 x 1080, (S) 640 x 360
    3:2 – (L) 4608 x 3072, (M1) 3264 x 2176, (M2) 2048 x 1368, (S) 640 x 424
    1:1 – (L) 3456 x 3456, (M1) 2448 x 2448, (M2) 1536 x 1536, (S) 480 x 480

Stefano
    Partecipante

Fuoco e sfocato sono su piani diversi? Non mi pare.
    Non è sfocato un elemento a distanza diversa di quella di messa a fuoco, ma un’intera parte di foto che comprende anche elementi alla stessa distanza del fuoco.
    Foto 1: fuoco sul rifugio, è a fuoco tutto quello che sta dietro (quindi ben oltre il punto di fuoco) e a sinistra, ma non quello che sta a destra, che in parte è sullo stesso piano del fuoco
    Foto 2: fuoco sulla diga presa frontalmente, quindi lato sinistro e lato destro sullo stesso piano, eppure il destro è a fuoco, il sinistro è totalmente sfocato (sia la diga stessa, sia le rocce davanti, sia i prati dietro)
    Foto 5: fuoco sulla diga, è sfocato tutto il lato sinistro a qualsiasi distanza, compresa la stessa del fuoco, mentre il lato destro è tutto a fuoco sia davanti sia dietro il piano di messa a fuoco

Ho provato anche con il cavalletto per timore che lo sfocato fosse in realtà un mosso, ma non cambia niente.
    Con 16M l’effetto è il medesimo.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX