Home » Topic » Altri Obiettivi » tamron 90 macro o canon 85 1.8?

tamron 90 macro o canon 85 1.8?

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1562446
    Alzo80
    Partecipante

    Il titolo è riassuntivo, ma vi spiego la situazione: Ho una 450d col 18-55is più un 50ino 1.8 che purtroppo è passato a miglior vita [inf] Ora soffro la mancanza di un fisso luminoso, ma allo stesso tempo ero già attratto dall’acquisto di un Macro specifico (nel caso il Tamron 90mm). Sono indeciso se prendere il Tamron per le macro e ”adattarlo” anche per ritratti o altro oppure sostituire semplicemente il mio defunto obbiettivo con un’altro luminoso (in questo caso vorrei una qualità leggermente migliore, o l’85 1.8 o il Sigma 50mm 1.4) ‘adattandolo’ eventualmente anche a macro con crop decisi. Tenete conto che il 50ino l’ho usato e spremuto anche per ‘finte macro’ come in questi casi (cropponi ovviamente): [IMG]public/imgsforum/2010/3/IMG_7739b.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/IMG_7275.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/IMG_9240.JPG[/IMG] Lo stesso tipo di foto potrei continuare a farle anche con l’85 (con le relative limitazioni) oppure mi prendo il Tamron e rinuncio al bellissimo sfocato dell’85 nei ritratti o quantaltro usato a TA. Spero di esser stato chiaro [pen] Tenete conto che ho citato obbiettivi sulla stessa fascia di prezzo (diciamo 350 euro). In un futuro dubito che li avrò entrambi nel mio corredo (Tamron 90 e Canon 85) ; ok che sono concepiti per scopi totalmente differenti però avere contemporaneamente 90mm 2.8 e 85 1.8 mi sembra un pò un controsenso. Cerco consigli,proposte, pareri… Grazie [lo]

    #1562480
    longdream
    Partecipante

    Ti sei dato le risposte da solo: sono due ottiche concepite per scopi diversi. Il problema non è avere due doppioni di focale simile in quanto i gruppi ottici delle ottiche sono molti diversi e forniscono prestazioni differenti che vanno dal rapporto di ingrandimento alla resa del bokeh, etc. Se proprio trovi dispendioso averli entrambe mi prenderei l’85 e lo sfrutteri come pseudo-macro abbinandolo con i tubi di prolunga. Questa è la mia modesta opinione, sentiamo se altyri canoniani hanno idee più chiare delle mie. 😉

    #1562914
    Alzo80
    Partecipante

    grazie longdream; mi devo informare sui tubi di prolunga perchè non so bene come funzionano (immagino per arrivare a un rapporto 1:1). Però potrebbe essere una buona idea. Si il problema è che vorrei stare con un piede in due scarpe ma per ora posso comprare una scarpa sola. Altri pareri, consigli? grazie

    #1562916
    longdream
    Partecipante

    Originariamente inviato da Alzo80: ………….. mi devo informare sui tubi di prolunga perchè non so bene come funzionano (immagino per arrivare a un rapporto 1:1). Però potrebbe essere una buona idea. …………

    Purtroppo è praticamente impossibile arrivare al rapporto di 1:1 con i tubi di prolunga perchè dovresti applicare 85mm di estensione su un’ottica da 85mm di focale: questo significa avere una distanza di messa a fuoco a pochissimi millimetri dal soggetto con una gestione della profondità di campo irrisoria. ;hm

    #1562978
    SirEte
    Partecipante

    Originariamente inviato da Alzo80: Lo stesso tipo di foto potrei continuare a farle anche con l’85 (con le relative limitazioni) oppure mi prendo il Tamron e rinuncio al bellissimo sfocato dell’85 nei ritratti o quantaltro usato a TA.

    Mi spiace non avere qui qualche scatto che direbbe più di molte parole… riassumendo: ti assicuro che il mio Tamron 90 F. 2.8 SP Macro ha un gran sfuocato! Davvero, me lo disse il negoziante quando lo presi, io non gli credetti più di tanto ma… oltre ad essere un ottimo macro è anche stupendo nei ritratti… beh, il 90 sui sensori aps-c diventa un po’ lunghetto però… davvero un bello sfuocato! Difetti? La messa a fuoco un po’ lenta e molto rumorosa (ovvio, questo non ti interessa quando lo usci per le macro). Dai, ora guardo se trovo qualche scatto… si sa mai!

    #1562980
    SirEte
    Partecipante

    Come dicevo prima qui ho proprio pochi scatti. Ho trovato questo, ovviamente senza alcuna pretesa, tanto per far vedere come gestisce lo sfocato quest’ottica che, ricordiamoci, nasce come Macro 1:1! [IMG]public/imgsforum/2010/3/015.jpg[/IMG] Questo un crop 100% dove si vede il braccio in primo piano, la struttura subito dietro e lo sfondo sfocato. [IMG]public/imgsforum/2010/3/Crop.jpg[/IMG]

    #1563543
    Alzo80
    Partecipante

    Grazie Sirte hai qualche altro scatto a TA del Tamron? Mi sembra certamente buono lo sfocato, ma forse non paragonabile a quello dell’85 1.8… Qualcuno invece ha mai usato il Canon 85mm per simil-macro (con o senza tubi di prolunga) ?

    #1563547
    SirEte
    Partecipante

    Originariamente inviato da Alzo80: Grazie Sirte hai qualche altro scatto a TA del Tamron?

    Guarda, qui non ho altro. Purtroppo in questo periodo sono molto incasinato quindi a casa ho poco tempo per mettermi al computer a cercare le foto… mi spiace…

    Originariamente inviato da Alzo80: Mi sembra certamente buono lo sfocato, ma forse non paragonabile a quello dell’85 1.8…

    Si, sicuramente non è paragonabile all’85, ed è giusto che sia così! Il Tamron nasce come ottima ottica macro e, relativamente, se la cava bene nei ritratti, probabilmente non possiamo dire il contrario dell’85 (nel senso, credo proprio sia meglio il Tamron nei ritratti che l’85 nella macro, anche con tubi di prolunga). Se tra qualche giorno mi si calmano un po’ le acque ti cerco qualche altro scatto. Ciao

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX