Home » Topic » Fotocamere Analogiche » Taratura esposimetro F-1 old.

Taratura esposimetro F-1 old.

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #1573645
    fireblade
    Partecipante

    Ho avuto modo di provare diverse F-1old, sia le versioni del 1970, sia le versioni del 1976. In linea teorica l’uso di pile di alimentazione da 1,5V (PX625) in luogo di quelle al mercurio da 1,35V non dovrebbe creare problemi, perché la macchina è dotata di un circuito di compensazione. In realtà questo è vero solo in parte. Su alcuni modelli funziona, su altri modelli la fotocamera sottoespone sistematicamente tutti gli scatti, questo tenendo bene a mente che l’esposimetro è semispot e che va adoperato con cognizione di causa. E’ vero che si possono utilizzare adattatori di tensione o pile zinco aria, ma sono sistemi costosi e specialmente le pile wein cell costano molto care e durano poco. Alcuni sostengono che ritarando il trimmer dell’esposimetro la macchina va a posto, ma anche questo non è vero, tale trimmer ha un campo di regolazione di meno di mezzo stop, ed è pensato per la regolazione fine, del tutto insufficiente a compensare la sottoesposizione. La regolazione andrebbe fatta meccanicamente, ruotando il gruppo del galvanometro, ma per fare questa operazione occorre smontare la macchina e non è del tutto banale. La soluzione più pratica consiste nell’ingannare la fotocamera tarando la sensibilità della pellicola in modo da compensare la differenza di esposizione. Siccome ho letto in giro che la macchina tende a sovraesporre, la qual cosa non mi risulta affatto (ne ho provate 5 di cui 3 sottoesponevano e 2 erano normali) Si suggeriva quindi di impostare una sensibilità di uno stop superiore a quella nominale per compensare la sovraesposizione. Invece è vero il contrario, occorre impostare una sensibilità più bassa di uno stop. Come sapete mi piace dimostrare ciò che dico, perciò ho eseguito tre serie di tre scatti, utilizzando la pellicola Ilford FP4 125Asa e regolando la sensibilità della fotocamera rispettivamente a 64-125-250 asa. Sviluppo con rodinal 1+50 in condizioni standard. Ecco le foto. Su ciascuna vi è impressa la sensibilità impostata tramite il dorso datario. Obiettivo utilizzato: FD14/2.8L [IMG]public/imgsforum/2010/5/IMG015_800.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/5/IMG016_800.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/5/IMG017_800.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/5/IMG018_800.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/5/IMG019_800.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/5/IMG020_800.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/5/IMG021_800.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/5/IMG022_800.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/5/IMG023_800.jpg[/IMG] Se vi accorgete che la vostra F-1 sottoespone sistematicamente ora sapete cosa fare 😉

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX