- Questo topic ha 6 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni fa da alexh.
-
AutorePost
-
Novembre 20, 2007 alle 7:57 pm #1306377picar68Partecipante
mi piacerebbe sapere cosa ne pensate di questo scatto… ne parliamo? [IMG]public/imgsforum/2007/TeaTime_BN__CP-S.jpg[/IMG]
Novembre 21, 2007 alle 12:17 pm #1306517picar68PartecipantePORCA MISERIA… Allora fa proprio schifo questa fotografia!?!?!
Novembre 21, 2007 alle 12:46 pm #1306521rpolonioPartecipanteIo non l’ho aperta perchè quando vedo un titolo in inglese mi vengono i tremori ehehehe. L’avrei preferita a colori, i costumi di un tempo sono belli appunto perchè sono molto variopinti. Anche un bianco e nero ci poteva stare però in un contesto a parte, penso si stiano riposando un po’ niente di meglio seduti a piazza s.marco suppongo. Vedo i bianchi un po’ sparati e le ombre sul viso che non migliorano la foto inteso come valutazione personale, ma a volte si scatta senza pensare al risultato ma per ricordare. [lo]
Novembre 21, 2007 alle 12:55 pm #1306523picar68Partecipantegrazie Renzo… hai fatto una buona analisi… i bianchi sparati, però, li ho voluti io… nei miei b/n, da un po, sto esasperando un po i contrasti. a me piacciono molto… ma sto facendo delle prove e questa è una delle tante.
Novembre 21, 2007 alle 12:59 pm #1306524frabruniPartecipanteNo, non fa schifo, poche immagini lo fanno, di solito è più facile che ti lascino indifferente e questo non è il caso di questa tua immagine. Trovo alcuni elementi anche molto piacevoli affiancati ad altri che non condivido. Non so se ti interessa il mio parere ma provo lo stesso a riflettere a voce alta su questa tua immagine, trattandola nè piu nè meno come se fosse una mia creatura, quindi con spirito amorevolmente critico: Il soggetto della foto è evidentemente la coppia seduta che trovo ben rappresentata in ottima posa. I costumi contrastano piacevolmente con l’ambiente moderno, impreziositi da alcuni particolari degni di nota, come i bei riflessi del bicchiere alzato, i delicati merletti e il disegno sul volto della donna che pare quasi l’ombra di un merletto invece di un ricercato make-up. La posa è spontanea e ritrae bene un momento di vita in società, sembra quasi di essere anche noi seduti al tavolino in piacevole conversazione, le gambe stanche e l’odore del thè nell’aria. Non condivido del tutto l’inquadratura, l’avrei allargata leggermente per abbracciare un filo di più l’ambiente circostante. E’ un peccato aver tagliato alcuni elementi dello sfondo che avrebbero reso questa immagine ancora più coinvolgente, come il cameriere in alto. Avrei rinunciato volentiri ad un pò di pdc, mantenendo lo sfondo leggibile ma molto più sfocato, in modo da dare maggior profondità all’immagine e isolare maggiormente la coppia, pur contestualizzandola come hai fatto tu. Non capisco la scelta dei 400 ISO, forse una dimenticanza più che una scelta, dato che avevi luce sufficente a qualsiasi coppia T/f. tu avessi scelto. La conversione in b/n è abbastanza ben riuscita ma migliorabile nella dinamica e nella resa in gamma media, 100 ISO avrebbero dato una mano al pur ottimo sensore della 350. Hai giustamente spinto al limite della bruciatura le aree bianche per rivelare dettagli importanti delle zone in ombra, come i volti dell’uomo e della donna. Sarebbe interessante vedere anche una versione intesa in senso opposto, lasciando le ombre nette sui volti e andando al contrario a lavorare sulle alte luci, abbassandole per ricostruire quella gamma media di cui accennavo prima. Potrei continuare a lungo ma mi sembra abbastanza per dire: l’immagine non fa schifo, è interessante e come spesso accade si può fare di più… Meno male, altrimenti sai che noi la fotografia. Ciao franceesco
Novembre 21, 2007 alle 1:12 pm #1306528picar68Partecipantegrazie anche a te Francesco… si, i 400 iso sono una dimenticanza e non una scelta… per quanto riguarda l’inquadratura direi che hai colto più o meno tutte le considerazioni che ho fatto anche io… al momento dello scatto il soggetto che intendevo ritrarre era la coppia nel suo momento di relax poi, dopo lo scatto (a bocce ferme), ho realizzato che se avessi pensato un minuto di più al complesso della scena (mi riferisco ai dettagli che anche tu hai notato) ne avrei potuto ricavare un’immagine fortemente più intensa ed interessante…
Novembre 21, 2007 alle 1:40 pm #1306536alexhPartecipanteCiao, ti do la mia personalissima valutazione, innanzi tutto trovo ottimo lo spunto di cogliere l’attimo, dell’attenzione a dettagli “secondari” rispetto ad altri che (presumibilmente trattandosi di sfilate in maschera) potrebbero attrarre di più l’attenzione del fotografo, è la stessa cosa che anche io ho cercato di fare con “Varzo – Processione in due tempi”. Trovo che la decisione di sparare un poco i bianchi per avvalorare le ombre sia inevitabile in scatti del genere, anche se piacerebbe avere il raffronto con una versione dove salvi i bianchi a scapito delle ombre come dice Fra, anche se credo che la attuale versione sia il miglior compromesso. Il contrasto “finto antico” moderno è davvero bello, io avrei in realtà stretto ancora di più sui due personaggi, perché per me più che la gente attorno il vero elemento di modernità è la bottiglietta davanti ai due personaggi, insieme ai fazzoletti presumibilmente di carta. Comunque davvero un bello scatto.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.