Home » Topic » Accessori obiettivi » Telecomando 400d

Telecomando 400d

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #1268823
    greeneyes
    Partecipante

    Ciao a tutti. Che telecomando consigliereste per una 400d? Sono proprio in alto mare… :s Senza fili sarebbe meglio… Scusate se è un argomento già trattato. Grazieeeeeee!! [lo]

    #1268828
    teiltes
    Partecipante

    Dipende per cosa lo devi usare, mi spiego, il telecomando senza filo lo puoi usare solo se sei di fronte alla macchina perchè il sensore si trova sul frontale della 400d, altrimenti , in caso ti serva per scatti con esposizione lunga, devi fare un po’ di equilibrismo. Inoltre non sono sicuro che per la posa B il telecomando senza fili ti possa aiutare più di tanto. Sicuramente per gli autoscatti risulta molto comodo rispetto a quello con il cavo. Personalmente, non usandolo per fare autoscatti, uso uno con cavo 3mt. [lo]

    #1268831
    mephistophele
    Partecipante

    [lo] avevo il tuo stesso dubbio. Un amico ha la Nikon e il telecomando senza filo…ho fatto qualche prova e viene comodo “solo” in situazioni statiche. Io con 8.50 euro ho costruito, con gli schemi che trovi anche qui, il telecomando per la 350D/400D con un filo di un mouse. Ti consente di scattare (anche posa B) da qualunque posto, davanti, dietro, lato ovviamente molto comodo su cavalletto! Se puoi vuoi usarlo per autoritratti ecc ecc lo nascondi oppure usi comunque l’autoscatto a 10 secondi (o)

    #1268834
    greeneyes
    Partecipante

    Scusate la mia ignoranza….che vuol dire la posa B? :O E dove trovo il metodo per costruirlo? 😀 In effetti pensavo solo agli autoscatti….. :s

    #1268836
    teiltes
    Partecipante

    La posa B (Bulb) ti permette di fare scatti con tempi che regoli tu manualmente tenento più o meno premuto il pulsante di scatto. Per gli schemi, anche io li ho visti qui nel forum, ma non ricordo dove, se li trovo ti faccio sapere. [lo]

    #1268837
    teiltes
    Partecipante
    #1268840
    delfino_oceano
    Partecipante

    per non avere problemi di intralcio con il telecomando ad infrarossi non basta impostare il tempo di scatto sulla macchina?Così si avrebbe modo di esporsi,premere il pulsante ed indietreggiare di nuovo.Sbaglio?

    #1268841
    teiltes
    Partecipante

    Originariamente inviato da delfino_oceano: per non avere problemi di intralcio con il telecomando ad infrarossi non basta impostare il tempo di scatto sulla macchina?Così si avrebbe modo di esporsi,premere il pulsante ed indietreggiare di nuovo.Sbaglio?

    Si potrebbe, ma a questo punto perche non usi la funzione di autoscatto? Inoltre per le bose B non puoi programmare i tempi. 😉

    #1268843
    delfino_oceano
    Partecipante

    scusate ma non ho mai sentito di posa B fino ad oggi,quindi non sapevo che non si potessero impostare i tempi di scatto,mentre per l’autoscatto in genere si elimina la remota possibilità,o non,di muovere la macchina premendo direttamente sul corpo.

    #1268846
    mephistophele
    Partecipante

    Dunque qui un po’ di indicazioni: forum_forum.asp?forum=3&section=31&post=6791&page=2 La posa B altro non è che quella che sulla tua macchina fotografica viene indicata con BULB. Come funziona? Metti a fuoco, ed al momento dello scatto si apre l’otturatore, parte il conteggio in secondi anzichè completare la chiusura…sceglierai tu quando chiudere e imprimere lo scatto sul sensore. Col telecomando autocostruito utilizzi 2 pulsanti (aperto/chiuso) ed un interruttore. Con uno dei 2 pulsanti metti a fuoco, con l’altro scatti. In modalità BULB metti a fuoco, e inizi lo scatto agendo sull’interruttore anzichè sul pulsante. Macchinoso dalla mia spiegazione, ma veramente semplice in pratica. PS: è banale…ma quando usi il telecomando a filo NON devi impostare la modalità scatto remoto 😉

    #1268847
    teiltes
    Partecipante

    Mi spiego meglio, nelle modalità manuale o a priorità di tempo puoi settare i tempi di scatto e se poi scatti con la funzione “autoscatto” dal momento della pressione del pulsante e lo scatto effettivo hai un ritardo di (non ricordo) sec. Mentre se imposti il tempo in posa B (Bulb) devi per forza intervenire manualmente perchè il tempo lo devi conteggi tu intervenendo sul pulsante di scatto. Dimmi se non ti è ancora chiaro, so che non sono il massimo a dare spiegazioni [feu]

    #1268850
    greeneyes
    Partecipante

    ho letto le discussioni….. certo che siete proprio malati voi… 😀 😀 😀 Troppo ingegnosi…grandi!!!! 😀

    #1268930
    monsterFX
    Partecipante

    Commercialmente non esiste un pulsante simile a quello delle camere?In questo caso si avrebbe in un unico scatto il blocco del fuoco e lo shutter.Al massimo metterei il secondo interruttore x l’impostazione Bulb … per non restare con il dito sul pulsante . Buona idea vero? 😛 MonsterFX

    #1268958
    alexcrive
    Partecipante

    Originariamente inviato da monsterFX: Commercialmente non esiste un pulsante simile a quello delle camere?In questo caso si avrebbe in un unico scatto il blocco del fuoco e lo shutter.Al massimo metterei il secondo interruttore x l’impostazione Bulb … per non restare con il dito sul pulsante . Buona idea vero? 😛 MonsterFX

    Un pulsante simile a quello delle eos io l’ho trovato e mi ci son fatto lo scatto remoto (il secondo scatto remoto) con un unico tasto metto a fuoco e scatto proprio come il pulsante di scatto della macchina, è un doppio contatto che ho recuperato al lavoro (sono elettricista) che usiamo x fare le pulsantiere delle gru x le 2 velocità, costa parecchio intorno alle 12 euro, ma io l’ho recuperato gratis :pr !! Penso anche che ci siano a prezzi + ragionevoli ma non vi so dire! Ciao Ale

    #1269649
    greeneyes
    Partecipante

    In rete ho trovato questo… 😀 http://www.cfc.comune.codroipo.ud.it/articoli/remote_control.php3?base=../ Ma la mia domanda è..con gli autoscatti come faccio con il filo? :O cmq credo che me lo costruirò..e inizio a fare delle prove..poi vediamo. 😀 Grazie ancora..gentili come sempre!!! [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX