Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Teleobiettivo sulle Canon EOS e Nikon D3 1x 1,3x, 1,5x 1,6x

Teleobiettivo sulle Canon EOS e Nikon D3 1x 1,3x, 1,5x 1,6x

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1323794
    RobertoTV
    Partecipante

    Il messaggio e rivolto a tutti coloro che cercano di avere dal proprio teleobiettivo un ingrandimento massimo e che per motivi di costo o peso/ingombro dei supertele vogliono sapere quanto riescono ad ingrandire. Scrivo quanto segue perchè il fattore di moltiplicazione (1x 1,3x, 1,5x 1,6x) in questo caso non dice proprio tutto visto che anche due full frame danno ingrandimenti molto diversi. Faccio un esempio pratico. Se fotografo un aereo in volo con un 300 mm con una Nikon D3 full frame e guardando la foto su un monitor in risoluzione reale l’aereo mi risulta largo solo 10 cm.;con una Canon EOS quanto sarebbe largo? Con Canon 1D Mk3 11,75 cm. (la D3 dovrebbe montare un 352 mm per avere lo stesso ingrandimento). Con Canon 1DS Mk3 13,20 cm. (la D3 dovrebbe montare un 396 mm per avere lo stesso ingrandimento ). Se invece l’esempio fosse con una Canon 5D con 300 mm che da un aereo largo 10 cm. Con la 1DMk2n sarebbe uguale alla 5D. 1DS Mk2 e 1D Mk3 11,40 cm (pari a 342 mm di tele per la 5D) 20D-30D-1DS MK3 12,80 cm (384 mm) 40D 14,40 cm (432 mm) 450D 15,80 cm (474 mm) COME SOPRA MA CON 400 mm Con la 1DMk2n sarebbe uguale alla 5D. 1DS Mk2 e 1D Mk3(pari a 456 mm di tele per la 5D) 20D-30D-1DS MK3 (512 mm) 40D (576 mm) 450D(632 mm) Credo che i dati che vi ho elencato possano aiutare anche chi vorrà utilizzare due corpi macchina e vari tele, zoom, moliplicatori di focale. Ciao Roberto

    #1323810
    fireblade
    Partecipante

    Interessante dissertazione, ma di uso pratico assai poco comune, sono poche le persone che possono allegramente passare da un corredo all’altro e sentono l’esigenza di sapere quanto ingrandisce un tele su un sensore piuttosto che su un altro. Secondo il tuo ragionamento prima si dovrebbe comprare il teleobiettivo, poi scegliere su che corpo montarlo a seconda del presunto “massimizzato” ingrandimento ottenibile. In realtà le scelte che si fanno sono ben altre, interessa assai poco riempire il fotogramma col massimo ingrandimento possibile (specie se questo comporta il cambio del corpo macchina o peggio, del corredo). Al limite si compra un semiduplicatore, od un duplicatore e fine della storia. Il criterio di scelta di un teleobiettivo secondo me deve essere basato sull’uso che si prevede di farne e sul budget di spesa, che sono i veri parametri essenziali. Comunque complimenti per il lavorone che hai fatto, mi auguro che possa servire a qualcuno. [lo]

    #1323865
    RobertoTV
    Partecipante

    Quello che dici è vero. Ma io ho delle esigenze che non combaciano con la massa e spesso nelle prove trovo sempre le solite cose che o le conosco o non mi interessano. Ad esempio a me quanta grana ha una fotocamera a 800 iso non mi interessa visto che per me è troppa sia con Canon che con Nikon figuramoci a 1600 ecc. eppure c’è gente che vende corredi interi per questo, o “sputtana la 1DsMk3 per gli alti iso con le nuove Nikon……qundi spero questi dati certi a qualcuno anche se pochi interessati faccia piacere. Io provengo da Nikon F4 con 400 f4 poi affiancata da una Nikon D70 ed il Sigma 80-400. Ho venduto tutto per passare alla 20D con 28-300L. Successivamente ho preso la 5D ed ora la 1Dmk3, ho utilizzato sia il 500 f4,5 Sigma che il 300L con il 1,4x poi venduti. Il 28-300L ha un stabilizzatore eccezzionale ed una varietà di focali che fa troppa concorrenza alle altre focali fisse, quindi uso quasi sempre lui altimenti mi scapano i soggetti da fotografare che variano di collocazione e dimensione. Io non stampo le foto ma le guardo spesso in 1 a 1 sul monitor 24” 1920×1200 perchè mi piace osservare i particolari (aerei). Ho degli amici che hanno la 5D e la 1Dmk2n affiancate alla 40D per il fattore di ingrandimento che mantiene la qualità ottica, la profondità di campo della focale effettiva, l’apertura massima e le dimensioni e peso dell’obiettivo originale contrariamente al 1,4x. L’utilizzo di moliplicatori di focale almeno per me non sono al pari di utilizzare un corpo dedicato, in ogni caso sul 300f4 con 40D funziona bene cone super tele; con la 5d è molto meno spinto come avrai notato anche tu. Io per ora attendo e spero una evoluzione di una 40D da 12mp come secondo corpo, interessanti i nuovi 2 super tele zoom Sigma, da provare prima di prenderne uno. Il mio sogno è un 400 f4 ma non in versione DO, il tuo 300L2,8IS è il secondo mio sogno ma che peso con la Mk3 e 1,4x!!!. (Io uso un trolley, ma tu quanti trolley usi? il tuo corredo è un negozio! complimenti! ottimi uno meglio dell’altro sarei già in estasi con un quarto.) Ciao Roberto

    #1323878
    fireblade
    Partecipante

    Beh, ora si capisce qualcosa in più, visto che ti piacciono gli aerei, però vorrei darti un consiglio, spassionato, prova ad avventurarti nella stampa delle foto. Guardarle solo a monitor a mio avviso è come auto limitarsi. Sono convinto che disquisizioni sul rumore ed il poco dettaglio verrebbero spazzate via e ti permetterebbero una valutazione diversa dei tuoi scatti. P.S. trolley non ne uso, esco sempre con un’ottica sola, al massimo due, in quanto mi prefiggo un “tema” e sulla base di quello mi porto le lenti che ritengo idonee a svilupparlo. [lo]

    #1324023
    RobertoTV
    Partecipante

    (arricchimoci delle nostre reciproche differenze) In effetti devo dire che sono uno che le prova tutte anche perchè mi danno la possibilità di farlo. Scrivendo con te ho scoperto che il mio ideale sarebbe avere 3 corpi macchina di formato diverso tutti della serie 1D e soli 3 obiettivi zoom serie L, non riuscirei a fare altrettanto con 25 obiettivi ed un corpo macchina. Adoro la risoluzione nativa. Il mio monitor ideale (non impossibile ma prossimo) è da 3840×2400, praticamente il video HD in 4K. Si, qualche stampa la faccio, ma con la sola Mk3 per uso personale da agosto ho scattato 13.000 foto tutte in RAW quindi di tempo davanti il monitor ne passo tantissimo. Gli scatti che mi interessano saranno quasi la metà quindi anche stampandone um po sarebbe una goccia nel mare. Sto attendendo il nuovo Nec da 30 pollici vedremo se questo monitor professionale “economico” vale di più di quelli che sono già in vendita, naturalmente calibrati. Ho provato di recente due cose nuove che consiglio a tutti di provare a visualizzare le foto: Videoproietore Epson 1000 o 2000 e il nuovo 52 pollici Samsung retroilluminato a led con porta usb quindi basta che vi recate da un rivenditore con una chiavetta e delle Vs. foto la ataccate al tv che ha un Programma di visualizzazione a bordo, vedrete una cosa quasi di sicuro mai vista. Anche i proiettori si possono calibrare e vedrete immagini federi cromaticamente come il monitro, una vera goduria con questi due videoproiettori LCD Epson da provare anche a chi ha proiettori DLP. Forza Canon !!! Ciao Roberto [lo]

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX