Home » Topic » Tecnica fotografica » Tendina nello scatto con flash esterno

Tendina nello scatto con flash esterno

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #1395670
    Kiko_977
    Partecipante

    Ieri mi è capitato di scattare in studio con 2 flash esterni. Ed ho notato che sopra 1/320 appariva una striscia nera al lato destro dell’immagine. Chiedendo spiegazioni mi è stato detto che è la tendina che non è sufficentemente veloce e rimene impressa nell’immagine. Pensandoc bene m’era giò capitato in una situaziuone analoga ma addirittura scendendo sotto 1/160. Sapete dirmi il motivo, ma sorattuttto la soluzione !?!? ci sono scatti in sutdio dove ad esempio si congela l’acqua a mezz’aria che sono evidentemente scattati più veloci, come si fa ? grazie – Kiko –

    #1395684
    fireblade
    Partecipante

    Questo fenomeno è normale sulle fotocamere che utilizzano otturatori a tendina. Puoi trovare una accurata spiegazione su questo articolo: http://www.internetcamera.it/corsi/cbf/capXII-Il_flash.asp#

    #1395890
    thewizardofwiz
    Partecipante

    Originariamente inviato da Kiko_977: Ieri mi è capitato di scattare in studio con 2 flash esterni. Ed ho notato che sopra 1/320 appariva una striscia nera al lato destro dell’immagine. CUT Sapete dirmi il motivo, ma sorattuttto la soluzione !?!?

    oltre il suggerimento già presente …studiati le frasi magiche “sincro X” oppure “massimo tempo di sincronizzazione di un otturatore a tendina” 🙂

    ci sono scatti in sutdio dove ad esempio si congela l’acqua a mezz’aria che sono evidentemente scattati più veloci, come si fa ?

    si scatta con un flash che emette un lampo MOLTO BREVE, tale da congelare il movimento per catturare l’istante particolare dell’evento, esistono appositi circuiti di ritardo che si interpongono fra la fotocamera ed il flash [can] Fabio

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX