Home » Topic » Altri Obiettivi » Tentativi con Tamron 70-300 per luna

Tentativi con Tamron 70-300 per luna

Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Autore
    Post
  • #1320532
    Michele
    Partecipante

    Un saluto a tutti. Anch’io possiedo il Tamron 70/300mm ed ho tentato molte volte di fotografare la luna con la “vecchia” EOS 300D con risultati, devo dire, accettabili. Posto qui una foto fatta ora al volo con la nuova EOS 30D (che possiedo da 2 settimane); [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_0884.jpg[/IMG] Purtoppo a 300 mm il Tamron perde molto di qualità; ho scattato a 1/400″, f/5.6 e ISO200; ho usato questi tempi perchè non avevo voglia di montare il cavalletto!! Eheh, sono pigro e influenzato! :nw :nw 😀 Per Gento, prova a dare un’occhiata a questo piccolo test che ho fatto in casa: http://www.webalice.it/lomy56/test%20obbiettivi_Canon_Tamron.jpg :nt

    #1320538
    zubogiallo
    Partecipante

    Ma come ti viene così nitida anche se si avverte il rumore dei 200 iso? Cavoli abbiamo lo stesso obiettivo. La messa a fuoco è perfetta sia AF che manuale ho provato. Io sempre fatto su cavalletto.

    #1320561
    Gento
    Partecipante

    grazie per il test [lo] [lo] [lo]

    #1320626
    MoSfEt
    Partecipante

    Originariamente inviato da zubogiallo: Altro tentativo 3 giorno calante

    Dalle prove che ho visto in giro sulla rete non credo che ci siano delle grosse differenze tra i nostri due obiettivi (io ho il Sigma 70-300). Mi erano venuti pure dei dubbi sul fatto che con gli occhiali non fossi in grado di mettere a fuoco decentemente, ma non è così (con la correzione ho quasi 11/10). Il problema è che secondo me è proprio difficile mettere perfettamente a fuoco un oggetto sul mirino che, per quanto si usi un 300 mm, rimane sempre piccolo, entro i limiti del rettangolo centrale. La soluzione l’ho trovata con il Live View della 40D, come puoi vedere nel mio ultimo post in [URL]forum_forum.asp?forum=14&section=64&post=111578[/URL]. Considera poi che sono dei crop al 100% e non ho usato nessun ritocco fotografico. Ciao e buon lavoro a tutti.

    #1320658
    Michele
    Partecipante

    Per zubogiallo: ho solo applicato una leggera maschera di contrasto e aggiustato i livelli in photoshop. Forse quello a cui ti riferisci nelle tue foto non è mancanza di nitidezza ma micromosso. Prova a usare tempi veloci e ad utilizzare il blocco dello specchio; sarebbe utile anche uno scatto remoto oppure l’autoscatto… questa sera un amico dovrebbe prestarmi per qualche giorno il Canon EF 100-400mm; farò delle prove anche con quello, meteo permettendo! [big] [big] ciao! [lo]

    #1320791
    Michele
    Partecipante

    Ho fatto alcuni scatti di prova con il 100-400 alla luna. Li ho postati qui forum_forum.asp?forum=14&section=64&post=112460 :nt

    #1322034
    zubogiallo
    Partecipante

    Considerato che magari l’obiettivo a 300mm possa perdere definizione, e che l’auto focus non sia preciso, come non può essere preciso il fuoco manuale, come si può fare una foto alla luna con questo obiettivo essendo sicuri di averla a fuoco? Chi ha il live viewer ovviamente è avvantaggiato..chi come me ha solo il mirino..e nel mirino è a fuoco??

Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX