Home » Topic » Tecnica fotografica » TEST FILTRI UV E SKYLIGHT

TEST FILTRI UV E SKYLIGHT

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #1248311
    longdream
    Partecipante

    Per fare un poco di chiarezza tra i filtri UV e gli Skylight propongo tre scatti realizzati con Canon 18-55 a F/11, 1/100, ISO 100: SENZA ALCUN FILTRO [IMG]public/imgsforum/2006/IMG_4819.JPG[/IMG] CON FILTRO UV Praktika [IMG]public/imgsforum/2006/IMG_4820.JPG[/IMG] CON FILTRO SKYLIGHT Kenko [IMG]public/imgsforum/2006/IMG_4821.JPG[/IMG] Tra le prime due immagini la differenza con il filtro UV è appena percettibile e in questo caso rende leggermente migliore il contrasto. Nella terza immagine appare invece evidente la saturazione dello Skylight per cui ritengo che vada esclusivamente usato per foto con zone sovraesposte e non tenuto come filtro di protezione delle lenti cosa che assolve senza problemi l’ UV. Un saluto a tutti. (o)

    #1248314
    longdream
    Partecipante

    Originariamente inviato da longdream: Per fare un poco di chiarezza tra i filtri UV e gli Skylight propongo tre scatti realizzati con Canon 18-55 a F/11, 1/100, ISO 100: SENZA ALCUN FILTRO [IMG]public/imgsforum/2006/IMG_4819.JPG[/IMG] CON FILTRO UV Praktika [IMG]public/imgsforum/2006/IMG_4820.JPG[/IMG] CON FILTRO SKYLIGHT Kenko [IMG]public/imgsforum/2006/IMG_4821.JPG[/IMG] Tra le prime due immagini la differenza con il filtro UV è appena percettibile e in questo caso rende leggermente migliore il contrasto. Nella terza immagine appare invece evidente la saturazione dello Skylight per cui ritengo che vada esclusivamente usato per foto con zone sovraesposte e non tenuto come filtro di protezione delle lenti cosa che assolve senza problemi l’ UV. Un saluto a tutti. (o)

    Posto le foto ingrandite per una miglior visualizzazione come richiesto da qualcuno: SENZA FILTRO [IMG]public/imgsforum/2006/IMG_48191.JPG[/IMG] CON UV [IMG]public/imgsforum/2006/IMG_48201.JPG[/IMG] CON SKYLIGHT [IMG]public/imgsforum/2006/IMG_48211.JPG[/IMG] Un saluto.

    #1248318
    doctor68
    Partecipante

    Innanzitutto grazie a Longdream per la prova sul campo del vari filtri da noi utilizzati sulle nostre ottiche. E’ la mia impressione o l’UV tende a sovraesporre e lo Skylight tende a sottoesporre ? Ho constatato personalmente che lo Skylight mi fa perdere mezzo stop (Le tue prove mi danno conferma) ed io li utilizzo sul 17-40 e sul 70-200 soprattutto per protezione. Tu li sconsigli per l’eccessiva saturazione e li consigli per le zone con parecchia luce, come mai ? Potresti spiegarlo ?, sono molto interessato (li tengo sempre montati) e ti ringrazio in anticipo. [lo]

    #1248403
    longdream
    Partecipante

    Originariamente inviato da doctor68: Innanzitutto grazie a Longdream per la prova sul campo del vari filtri da noi utilizzati sulle nostre ottiche. E’ la mia impressione o l’UV tende a sovraesporre e lo Skylight tende a sottoesporre ? Ho constatato personalmente che lo Skylight mi fa perdere mezzo stop (Le tue prove mi danno conferma) ed io li utilizzo sul 17-40 e sul 70-200 soprattutto per protezione. Tu li sconsigli per l’eccessiva saturazione e li consigli per le zone con parecchia luce, come mai ? Potresti spiegarlo ?, sono molto interessato (li tengo sempre montati) e ti ringrazio in anticipo. [lo]

    Probabilmente potrei sbagliare nell’uso dello skylight ma io lo adopero, ad esempio, per fotografare il mare che ha spesso dei riflessi di luce fastidiosi, in occasione di tramonti o nei controluce: insomma in quelle situazioni dove il contrasto luci ombre è più marcato e difficilmente gestibile; ovviamente mi sottoespone anche le zone in ombra ma avendo la luce dominante filtrata riesco comunque a compensare lavorando su tempi ed apertura del diaframma. Quello che invece tendevo a sottolineare è la inopportunità di tenere lo skylight come protezione alle lenti dove in realtà vedo meglio un UV perchè quest’ultimo è più neutro e meno influente sulla esposizione della fotocamera. Per quanto hai evidenziato relativamente al fatto che l’UV sovraespone in realtà non è così ma, nella foto specifica, sono stati filtrati gli UV e la saturazione dell’immagine è stata modificata dando la sensazione di una sovraesposizione. Sentiamo anche gli altri pareri. Un saluto. (o)

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX