Home » Topic » Altri Obiettivi » Test focus sigma 10-20

Test focus sigma 10-20

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    drops286
    Partecipante

Salve a tutti, volevo acquistare il sigma 10-20, cosi’ sono andato in negozio ed ho chiesto di provarlo. I risultati mi lasciano un po’ dubbioso, specie per quanto riguarda il fuoco, sembra infatti che il modello che hanno soffra un pelino di front-focus. Che si nota sulla focus chart, mentre sulle prova con le tre pile risulta molto meno evidente La mia domanda e’: ma su un obiettivo di questa tipologia quanto incice questa imperfezione? Certo, tutti noi vorremmo l’obiettivo perfetto al millimetro, ma in questo caso cosa mi conviene fare? LO prendo ugualmente o lascio perdere. :lp Vi allego le foto [IMG]public/imgsforum/2009/11/sigma10-20-1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/11/sigma10-20-2.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/11/sigma10-20-3.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/11/sigma10-20-4.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/11/sigma10-20-5.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/11/sigma10-20-6.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/11/sigma10-20-7.jpg[/IMG]

boyetto
    Partecipante

Ciao provo a rispondere io, mi son fatto di quelle pippe mentali che non ti dico, dalle foto da te postate non riesco a capirci molto, comunque ti dico come mi sono comportato io, questo il linkforum_forum.asp?forum=3&section=29&post=332317 dopo mille foto fatte in casa per valutare se soffrisse o meno di front/back focus ho cominciato ad usarlo normalmente e sono rimasto affascinato da questa lente… Ti posso inoltre dire che mi trovo spesso ad usarlo in manuale, più di quanto credevo, una volta presa la mano ci vuole un attimo, è veramente semplice, così facendo i vari problemi di front/back focus spariscono… Questa è la mia esperienza… Spero ti sia d’aiuto… Saluti Simone

drops286
    Partecipante

Intanto grazie per la pronta risposta e complimenti per le foto. Vedo che anche la tua lente sembra davvero la copia precisa di quella che ho provato io ovvero con un leggerissimo front focus, ma penso anche io che queste siano in fondo solo “pippe mentali” infatti onestamente non so neppure se questo test ha davvero senso con questa tipologia di obiettivo: Quando usi questo obiettivo in genere lo fai per avere un bel panorama con una buona profondita’ di campo e non per isolare il soggetto dal fondo, per cui chiudi il diafamma a f/11, f/16 e fai un bel panoramone con tutto a fuoco. Ora il fatto che in un primissimo piano quale e’ la focus chart il fuoco a f/4.0 ed a distanza di 40cm sia avanzato di 1mm non credo dica poi molto sulla qualita’ finale della foto quando la si usa in un contesto normale (tant’e’ che poi la linea centrale risulta comunque ben a fuoco) Credo che il problema del back/front focus sia molto piu’ presente ed a volte anche drammatico sui tele. Queste sono almeno le ideee che mi sono fatto io da principiante ma mi piacerebbe fossero validate dal parere di qualche esperto.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX