- Questo topic ha 37 risposte, 17 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 10 mesi fa da robertogirola.
-
AutorePost
-
Gennaio 4, 2010 alle 4:17 pm #1539719robertogirolaPartecipante
Ciao a tutti! Sabato scorso sono stato a Milano in compagnia di due amici canoniani, Andrea e Marcello, meglio conosciuti come Andre83 e Lotus111, che ringrazio per il piacevole pomeriggio. Marcello è stato così gentile da consentirmi di provare, sulla mia 1000D, il 24-105 L. Ebbene, non so se rattristarmi o rallegrarmi di ciò, ma la mia impressione è che gli scatti che ho realizzato non siano poi tanto migliori di quelli che avrei ottenuto impiegando il mio 18-55 IS (lo stabilotto). Indubbiamente alcune differenze ci sono ma, ed è un MA enorme, sono tali da giustificare l’acquisto di un obiettivo che, attualmente, costa 10 volte tanto il mio?? 🙁 Sono consapevole del fatto che la qualità di un obiettivo non sia sempre rapportabile al suo costo, ma stiamo parlando pur sempre di un obiettivo da circa 96 euro contro un serie L da oltre 900. C’è qualcosa che non mi torna… quindi Vi chiedo: 1) Sono io che sono impedito? 2) devo fare una visita oculistica? 3) tutti i serie L sono ottimizzati per il formato pieno e quindi non devo aspettarmi più di tanto sul mio APS-C? [pen] Se la terza opzione fosse veritiera, mi spiegate che senso avrebbe una macchina come la 7D? Che me ne faccio se non posso montare ottiche di qualità? Certo, ci sarebbe l’ottimo EF-S 17-55 2.8 ma, anche se fosse un L mancato, con cosa completo le focali mancanti (dai 55mm in su)? E che senso ha un corpo supersigillato se poi si monta una lente che certo non brilla per qualità costruttiva? E’ come montare le ruote della Panda su una Ferrari!! Devo dire che altri, tra cui l’amico Francesco alias KekkoY, si dichiarano pienamente soddisfatti dei risultati ottenuti impiegando il 24-105 su 30D prima e su 7D poi. Per contro altri, tra cui Sandro (Fireblade), hanno più volte sottolineato il calo di prestazioni di alcuni obiettivi su aps-c, ad esempio il 24-70 o il 16-35. Insomma, il test è stato breve e forse poco significativo, ma sono molto perplesso… E’ inutile commercializzare ottiche compatibili con tutti i corpi se poi, a fronte di esborsi consistenti, non si ottengono i risultati attesi. Ripeto, a questo punto 1300 euro per una 7D sono buttati! Di seguito posto le foto realizzate con il 24-105. Mi date un parere? Mi sbaglio? Prima di farvi vedere le immagini desidero ringraziare di cuore l’amico Marcello per avermi consentito di provare l’obiettivo e di scattare alcune foto con la 7D. Grazie per avermi concesso la tua fiducia! [gra] [ado] 1) [IMG]public/imgsforum/2010/1/pM1.jpg[/IMG] 2) [IMG]public/imgsforum/2010/1/pM2.jpg[/IMG] 3) [IMG]public/imgsforum/2010/1/pM3.jpg[/IMG] 4) [IMG]public/imgsforum/2010/1/pM4.jpg[/IMG] 5) [IMG]public/imgsforum/2010/1/pM6.jpg[/IMG] 6) [IMG]public/imgsforum/2010/1/pM7.jpg[/IMG] 7) [IMG]public/imgsforum/2010/1/pM8.jpg[/IMG] 8) [IMG]public/imgsforum/2010/1/pM10.jpg[/IMG] 9) [IMG]public/imgsforum/2010/1/pM12.jpg[/IMG] 10) [IMG]public/imgsforum/2010/1/pM11.jpg[/IMG] 11) [IMG]public/imgsforum/2010/1/pM13.jpg[/IMG] 12) [IMG]public/imgsforum/2010/1/pM14.jpg[/IMG] Scusate il post chilometrico… :im Grazie. [lo]
Gennaio 4, 2010 alle 5:46 pm #1539742lsx1970PartecipanteCiao, sicuramente alcuni obiettivi serie L rendono meglio su FF e perdono un pò di nitidezza su APC-S, altri come il 70-200 F4 IS (che possiedo) rimangono altrettanto nitidi. Il prezzo 10 volte maggiore di un L rispetto ad un entry level è dovuto alla qualità costruttiva, resistenza al flare, AF più veloce/preciso e sopratutto all’apertura costante. C’è da dire che alcuni serie L tra cui (per sentito dire) proprio il 24-105 hanno problemi anche su FF. Purtroppo quando si acquista un serie L ci si aspetta che le foto siano nettamente meglio di un obiettivo più economico, ma spesso non è così. Per quanto riguarda eventuali differenze tra una 1000D e una 7D, a parità di ottiche sforneranno scatti simili (iso e crop permettendo). Però come avrai provato, tenere in mano e scattare con una 7D o con una qualsiasi XXD è molto diverso.
Gennaio 4, 2010 alle 5:49 pm #1539744peochoPartecipanteSecondo me con delle foto così è difficile fare il confronto senza avere le stesse fatte con FF. Potrebbe aiutare un crop sui dettagli delle guglie o o qualche particolare ma non ci sarebbe comunque la possibilità di un confronto. Poi non essendoci gli exit non si capisce bene l’apertura del diaframma che chiuso rende di più… A me sembrano comunque ad occhio ben nitide non so se il 18-55 arrivi fin li…
Gennaio 4, 2010 alle 5:57 pm #1539750emmeti71Partecipanteprova a rifare la 10 con il 18-55 e vedere cosa viene fuori sull’albero in primo piano che si staglia sul cielo….
Gennaio 5, 2010 alle 3:35 pm #1540037robertogirolaPartecipanteGrazie a tutti per i vostri interventi! Il mio intento non era certo quello di sminuire la qualità intrinseca del 24-105.E’ indubbuo che quanto a focali, versatilità e qualità costruttiva sia una bomba. Ho cercato di capire se l’enorme differenza di prezzo fosse giustificata da una altrettanto enorme differenza di resa e qualità percepita delle foto. A me non sembra, e mi chiedo quali siano le cause, tutto qui. [gra] ancora a tutti. [lo]
Gennaio 5, 2010 alle 3:44 pm #1540040EnricoXPartecipanteCiao Roberto, mi intrometto perchè da poco ho acquistato una serie L (24/70) al posto di un vecchio 28/105 dalla qualità costruttiva comunque più che discreta. Le differenze tra i 2 non sono state da subito marcate ed evidenti, ma gradualmente sono saltate fuori, scatto dopo scatto, fino ad apparire evidenti in certe situazioni. Questo per dire che una foto nitida o splendida non dipende solo ed esclusivamente da un ottimo obiettivo, ma anche da tanti fattori esterni, non ultimo la qualità della luce presente al momento dello scatto. Diciamo che a parità di luce e soggetto, i cromatismi e la definizione ottenibili con una serie L sono decisamente incredibili, e lo dico avendo provato la lente sul campo. Per tornare ai tuoi scatti, li trovo decisamente nitidi e ben bilanciati come colori. Ciao Enrico
Gennaio 5, 2010 alle 3:47 pm #1540041AmstaffPartecipantecon un 18/55IS basta un lampione anche di notte per avere un effetto guerre stellari gia’ nell’oculare… di giorno sono riuscito ad avere flare con un ND4 ed un polarizzatore accoppiati… direi che se si confronta solo la nitidezza… siamo completamente fuori strada…
Gennaio 5, 2010 alle 3:50 pm #1540043robertogirolaPartecipanteOriginariamente inviato da EnricoX: Le differenze tra i 2 non sono state da subito marcate ed evidenti, ma gradualmente sono saltate fuori, scatto dopo scatto, fino ad apparire evidenti in certe situazioni. R: Quindi ti sei accorto della migliore qualità del 24-70? Ho inteso bene? Questo per dire che una foto nitida o splendida non dipende solo ed esclusivamente da un ottimo obiettivo, ma anche da tanti fattori esterni, non ultimo la qualità della luce presente al momento dello scatto. R: Si, si, assolutamente d’accordo. Diciamo che a parità di luce e soggetto, i cromatismi e la definizione ottenibili con una serie L sono decisamente incredibili, e lo dico avendo provato la lente sul campo. Per tornare ai tuoi scatti, li trovo decisamente nitidi e ben bilanciati come colori. Ciao Enrico
Ciao e grazie per il tuo intervento. [lo]
Gennaio 5, 2010 alle 3:55 pm #1540045robertogirolaPartecipante[quote]Originariamente inviato da Amstaff: con un 18/55IS basta un lampione anche di notte per avere un effetto guerre stellari gia’ nell’oculare… di giorno sono riuscito ad avere flare con un ND4 ed un polarizzatore accoppiati… direi che se si confronta solo la nitidezza… siamo completamente fuori strada… R: infatti il mio discorso non ha nulla a che vedere con la nitidezza propria del 24-105. Faccio un discorso di qualità globale e resa rispetto ad una lente entry level. E’ quello che io chiamo “fattore ne vale la pena???” 🙂 [lo]
Gennaio 5, 2010 alle 3:58 pm #1540047EnricoXPartecipanteOriginariamente inviato da robertogirola: E’ quello che io chiamo “fattore ne vale la pena???”
Roberto, posso essere del tutto sincero? Per me no… nel senso, io penserei ad ampliare il parco ottiche per poter esplorare un pò di più altre esperienze o possibilità fotografiche. Poi magari più avanti potrai pensare ad un upgrade consistente che coinvolga corpo macchina e ottiche. Ciao Enrico
Gennaio 5, 2010 alle 4:00 pm #1540049emmeti71Partecipanteti avevo citato la foto 10.. perchè quello è un esempio di “ne vale la pena” Prova a rifarla con un obiettivo di fascia bassa… e vedi come viene.. intendo l’albero in primo piano, poi decidi se ne vale la pena!
Gennaio 5, 2010 alle 4:01 pm #1540051robertogirolaPartecipante…grazie…mediterò sul da farsi. Non ho fretta di spendere!! 🙂 Grazie a tutti, siete sempre illuminanti. [can] [lo]
Gennaio 5, 2010 alle 4:09 pm #1540054CarloPartecipanteCome ha detto Enrico, non ne vale la pena semplicemente perchè è meglio ampliare il proprio parco ottiche e migliorare la propria tecnica fotografica fino a quando ti renderai conto che la 1000D è troppo poco per te. Tornando al confronto tra 18-55 e 24-105, beh, direi che non c’è assolutamente confronto, non solo per quanto riguarda la nitidezza, ma anche per costruzione, tropicalizzazione, comportamento in situazioni critiche come flare, controluce etc. e l’acquisto eventuale del 24-105 varrebbe davvero la pena per un utente esperto, ma per imparare è meglio sfruttare al meglio ciò che si ha. 🙂
Gennaio 5, 2010 alle 4:15 pm #1540056Lotus111PartecipanteMa buongiorno Roberto! 🙂 I tuoi dubbi sono più che ragionevoli, ma vanno assolutamente fugati, quindi dobbiamo per forza fare qualche altra uscita e provare per bene questo 24-105. Anzi, ti dirò di più: la prossima volta te lo presterò (due orette di prova non sono significative) per una, due, tre settimane, tutto il tempo che vorrai, in modo che potrai da solo constatare che le differenze non sono solo nella nitidezza (effettivamente molto buona anche nel 18-55 IS)… Quindi per ora non ti preoccupare…Troveremo una risposta a tutti i tuoi dubbi! 🙂 [lo] [lo]
Gennaio 5, 2010 alle 4:23 pm #1540060fabiettodjPartecipanteCiao Roberto, sono un felice possessore del citato 24-105 e ne sono pienamente soddisfatto; le differenze non si racchiudono solo in un discorso di nitidezza, ma nella resa cromatica, nella ricchezza dei dettagli, nella qualita’ costruttiva sia dell’obiettivo che delle sue lenti e nella possibilita’ di avere un’apertura di f4 su tutta la sua escursione. Devo ammettere anche, che da quando ho acquistato la 5D (prima avevo un’ottima 30D) li, mi sono accorto di ulteriori migliorie nella qualita’ delle foto, ma sono convinto anche che sia anche merito della macchina. Va anche detto che ha anche le sue pecche, la vignettatura a 24mm., qualche distorsione evidente, sopratutto a 24mm. nelle architettoniche, qualche flare puo’ capitare, ma credimi, se tornassi indietro lo riprenderei senza pensarci su. E se ti capita di viaggiare lo monti sulla macchina e non lo smonti piu’. Spero di esserti stato utile. Fabio.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.