Home » Topic » Accessori fotocamere » Testa Arca Swiss C1 Cube / Multiflex

Testa Arca Swiss C1 Cube / Multiflex

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1706817
    migliorabile
    Partecipante
    #1706823
    Franco
    Partecipante

    no, ma è una testa a cremagliera dall’aspetto monolitico, non è molto pesante, solo 0,9kg, quindi meno di molti prodotti concorrenti, la manfrotto junior 410, il modello piu’ piccolo, pesa 1,2kg…. che prezzo, però……

    #1706839
    migliorabile
    Partecipante

    Sto cercando appunto una testa a cremagliera, qualcosa di piu’ preciso della 804RC2 che possiedo. Queste (perche’ sono di due marche diverse) sembrano decisamente meglio delle teste a cremagliera che ho visto fino ad ora.

    #1707041
    Franco
    Partecipante

    La multiflex costa sui 1000 euro, mentre l’arcaswiss viene venduta da Puntofoto di Milano a 1450 euro…. belle cifre, a mio parere giustificate per certe esigenze, banchi ottici, lavori professionali dove la qualità e le garanzie offerte dal mezzo superiore giustificano l’investimento….. presumo tu la debba usare per lavori accurati, di precisione (TS-E?), in questi casi io uso la manfrotto 410, non è molto comoda, è molto pesante (è richiede un cavalletto stabile) i pomelli di regolazione sono duri, ma svolge il suo lavoro, ad un costo di 220 euro, circa…. Però immagino che le teste oggetto del topic siano migliori, non solo nelle specifiche tecniche… [lo]

    #1707042
    Franco
    Partecipante

    lo sò che non vale molto, ma esteticamente sono orribili….. 🙂

    #1707218
    migliorabile
    Partecipante

    Originariamente inviato da fra65: lo sò che non vale molto, ma esteticamente sono orribili….. 🙂

    La bellezza dell’orribilanza 🙂 Comunque si, in effetti servirebbe per un uso piu’ comodo del TS-E. Lasciando da parte il prezzo al momento, queste teste hanno una peculiarita estremamente comoda: la possibilita’ di poter creare un piano orizzontale regolando la testa e non le gambe del treppiede.

    #1707227
    Franco
    Partecipante

    in strumenti come questi la messa in bolla del piano testa è quasi indispensabile per evitare molti passaggi di regolazione quando si ritocca l’asse Pan……. senz’altro saprai…….. esistono i moduli di livellamento aggiuntivi che possono essere messi tra piastra cavalletto e testa e consentono la correzioni di qualche grado, anche la tua piccola 804 è adatta per l’uso con questo accessorio. La Manfrotto 338 è un modulo che consente di livellare (+-5°) la testa tramite 3 rotelline poste a lati (dotate di fermo), volendo può essere utilizzata (anche) per ottenere un movimento fine (ad esempio inclinando in alto/basso) della regolazione già impostata sulla testa, non nasce per questo utilizzo, quindi và considerata come una soluzione di ripiego da utilizzare su teste 3D non molto precise. altri produttori come Benro producono modelli analoghi che però non conosco….

    #1707266
    migliorabile
    Partecipante

    Si, lo so. Ad esempio, una buona accoppiata potrebbe essere appunto la 338 e la 410 Manfrotto. Uno dei problemi della 804 (capitato oggi un paio di volte, di nuovo ):( ), ad esempio, e’ se non si stringono bene le manopole, la macchina tende ruotare attorno ad uno degli assi. Soprattutto quando ci si muove da un posto all’altro. Se si stringono troppo, invece, poi bisogna forzare per ridurre la frizione. E visto che spesso ci si muove su superfici non perfettamente piane (ad esempio quando girovago per la citta’), ogni foto richiede la rimessa in bolla. Ed ogni volta e’ una lotta tra peso della macchina, bolla, frizione, ricerca della posizione corretta, a si, nel posto precedente avevo accorciato una gamba, nell’altro l’altra, movimenti a scatto,il fatto che se tu la posizioni in A, lei poi tende ad andare in A+epsilon … Uffa, una palla! Per cui, una testa a cremagliera risolverebbe una buona parte dei problemi, e se poi avesse integrato anche il livellamento, sarebbe quasi perfetta. E se in piu’ riesce a sopportare il carico massimo (7D+BG+7-200), il quasi si ridurrebbe ulteriormente. Se poi costasse pure poco, il quasi scomparirebbe del tutto. Ma, come si suol dire: non si puo’ avere la botte piena e la moglie ubriaca. 🙂 Per chi fosse interessato, una bella lista di teste livellanti si possono trovare in Google Images cercando “leveling head” e “leveling base”

    #1707279
    Franco
    Partecipante

    Originariamente inviato da migliorabile: Si, lo so. Ad esempio, una buona accoppiata potrebbe essere appunto la 338 e la 410 Manfrotto. Uno dei problemi della 804 (capitato oggi un paio di volte, di nuovo ):( ), ad esempio, e’ se non si stringono bene le manopole, la macchina tende ruotare attorno ad uno degli assi. Soprattutto quando ci si muove da un posto all’altro. Se si stringono troppo, invece, poi bisogna forzare per ridurre la frizione. E visto che spesso ci si muove su superfici non perfettamente piane (ad esempio quando girovago per la citta’), ogni foto richiede la rimessa in bolla. Ed ogni volta e’ una lotta tra peso della macchina, bolla, frizione, ricerca della posizione corretta, a si, nel posto precedente avevo accorciato una gamba, nell’altro l’altra, movimenti a scatto,il fatto che se tu la posizioni in A, lei poi tende ad andare in A+epsilon … Uffa, una palla! Per cui, una testa a cremagliera risolverebbe una buona parte dei problemi, e se poi avesse integrato anche il livellamento, sarebbe quasi perfetta. E se in piu’ riesce a sopportare il carico massimo (7D+BG+7-200), il quasi si ridurrebbe ulteriormente. Se poi costasse pure poco, il quasi scomparirebbe del tutto. Ma, come si suol dire: non si puo’ avere la botte piena e la moglie ubriaca. 🙂 Per chi fosse interessato, una bella lista di teste livellanti si possono trovare in Google Images cercando “leveling head” e “leveling base”

    il problema sai qual’è, la 804 è una testa non professionale con bassa portata, risulta molto scomoda in situazioni in cui è necessario lavorare di precisione, come avviene con i T&S…. considera che una testa con 4kg di portata massima (reale, parliamo di manfrotto) se è richiesto una buona precisione nell’allineamento dei piani, è una continua lotta contro la gravità….. Per questo non amo molto le teste 3D, sono un compromesso, non hanno i vantaggi della testa micrometrica (a meno di non prendere teste 3D mastodontiche che costano almeno quanto le micrometriche, 300-800 euro) e neppure i vantaggi della testa a sfera (neanche uno!)…… inoltre sono piu’ soggette a problemi e allentamenti meccanici. In passato quando lavoravo con i formati maggiori, dedicavo anche molto tempo per fare un singolo scatto, con teste adatte, dall’elevata portata (e peso), non oso immaginare se avessi avuto un sostegno inadatto, il tempo da dedicare alla preparazione sarebbe raddoppiato e la pazienza dimezzata…. oggi si richiede che l’apparecchiatura fotografica sia anche veloce, ed è una bella cosa, quindi ben vengano teste per cavalletto come l’arca cube, leggerissime e dotate di tutto l’occorrente per una veloce messa in opera della fotocamera. Disponendo di una 3D di qualità superiore avresti potuto pensare ad una base livellante, ma nel tuo caso non ne vale la pena, visto che devi (è preferibile) partire da 0, tanto vale che prendi una testa micrometrica con base livellante.

    #1845785
    migliorabile
    Partecipante

    Ebbene si, alla fine ho acquistato una di queste orribili teste. In particolare la PhotoClam Multiflex.

    Considerazzione: visto che ho dovuto pagare anche la dogana, alla fine la testa mi e’ costata circa 1100 euro contro i 1300 della Arca Swiss cube acquistabile direttamente nel negozio di fotografia dietro casa.

    Devo dire, ma fatto acquisto piu’ azzecato. L’ho trovata comoda, adeguatamente compatta, e fa quello che deve fare.

    Ma, dopo 4 anni di onorato servizio, ha iniziato ad avere i primi accacchi.
    Il problema piu’ banale e’ ovviamente gli inserti in gomma usate per le manopole: dopo 3 anni si sono rotti. Li ho sostituiti con dei gommini usati in meccanica, ma anche questi non sono durati gran che!

    Vabbe’

    Invece, il problema piu’ grosso, legato, secondo me, ad un errore di progettazione, e’ il seguente: le cremagliere sono fissate al corpo della testa da UN’UNICA vite, posizionata esattamente al centro.

    Questo e’ un errore progettuale non da poco: il punto centrale e’ la posizione in cui la cremagliera e’ sottoposta al maggior sforzo, essendo la posizione neutra, ed essendo la posizione in cui inizia a sfozare il pignone. Quindi essendoci un buco, risulta essere anche il punto meno resistente.

    Risultato, i dentini della cremagliera, nella posizione centrale, si sono rovinati.

    Era meglio due vitine ad 1/3 ed a 2/3!

    La notizia buona e’: la testa si smonta facilmente, ed ho contattato i koreani che prontamente mi hanno risposto e mi manderanno i pezzi di ricambio.

    Beh! Tutto sommato non male 😉

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX