Home » Topic » Accessori fotocamere » Testa Photoseki

Testa Photoseki

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1629015
    faber
    Partecipante

    Qualche amico canoniano ha la testa in questione?o simili? Ne parlano molto bene per l’uso con i grossi tele ma costa una cifra. E’ cosi valida? Ne vale la pena?

    #1629018
    gloster1974
    Partecipante

    E’ ottima alla pari della rinomata ( e costosissima ) Wimberley , altrimenti esiste la Gimbal che e’ detta clone della Photoseki ( l’originale e’ in lega di magnesio , quella indiana e’ in alluminio ) altrimenti esiste anche la Benro GH-2 che con poco piu’ di 300 euro la porti a casa , e’ molto buona e ben costruita , sempre in alluminio.

    #1629023
    reynolds
    Partecipante

    La Wimberley è la migliore, ma è necessaria solo per tele molto pesanti, come i Canon 500 e 600 mm.

    #1629044
    Franco
    Partecipante

    Esistono diversi tipi di teste prodotte da Photoseiki, 2 modelli di teste a bilanciere e una testa siderick, oltre ad alcune teste speciali. presumo ti riferissi alle teste a bilanciere o alla siderick. Ho avuto modo di provare i primi prototipi che presentavano diversi problemi che sono stati quasi del tutto risolti nei modelli di qualche anno fà, del tutto risolti nelle ultime versioni……. veramente delle ottime teste, costruite interamente in ergal sono interamente lavorate dal pieno (eccetto la TB101) e possiedono una grande precisione meccanica, grande dispendio di materie prime e una buona manifattura…… da notare che perfino i pomelli sono in ergal, non in plastica….. Sotto l’aspetto della qualità/prezzo il confronto con le benro e le altre copie cinesi è decisamente a vantaggio delle photoseiki, mentre con le wimberley, essendo le photoseiki meno costose, direi che queste ultime sono decisamente piu’ convenienti. aggiungo a quanto già scritto che esistono 2 tipi di teste photoseiki a bilanciere, la TB101 è simile alla wimberley wh-200, la MH101 è piu’ leggera, con buona portata nominale è una testa adatta per obbiettivi come il canon 400 f5,6, 100-400 o al massimo 300 f/2,8IS che ho avuto modo di testare proprio con 7D e impugnatura: gli unici cedimenti riguardavano la flessione del braccio, troppo piccolo per assorbire le microvibrazioni di un peso di questo tipo, anche se nell’uso “libero” con frizione semi inserita, le problematiche sono superabili. Esiste inoltre l’ottima siderick, che ti ricordo unisce il vantaggio della compattezza (e minor costo relativo) ma richiede l’accoppiamento con una (buona) testa con attacco arca swiss, oppure con la testa (non il “morsetto”) per monopiede sempre della stessa marca, di cui non ricordo la sigla ma ho avuto modo di provare per poco tempo……… è molto simile alla really right stuff per monopod e sembra un oggetto molto valido Ti ricordo che queste teste richiedono che l’ottica abbia l’anello collare, il tripod ring. un saluto

    #1629055
    faber
    Partecipante

    Grazie. Effettivamente vorrei prenderla in abbinamento a un cavalletto adeguato,per sostituire il vecchio manfrotto 190,in previsione dell’acquisto di un tele “pesante”. Qello che vorrei capire e’ se c’e’ un modello puo’ essere sfruttato (cambiando piastra) sia con un 70-200 che con un 500/4.

    #1629059
    reynolds
    Partecipante

    Per la Wimberley e la Photoseiki sicuramente è possibile, basta alzare od abbassare il braccio di supporto dell’ottica.

    #1629079
    Franco
    Partecipante

    Se devi utilizzare anche il 500mm e scarti l’idea della testa siderick, allora la testa ideale è la photoseiki TB101, oppure ai due opposti, benro GH2 e wimberley WH200……. però considera che si tratta di teste di grosse dimensioni/peso, per questo motivo ritengo siano eccessive per il 70-200. In ogni caso, con queste teste dovrai solo bilanciare l’ottica e dotare i tuoi obbiettivi di 2 piastre arca swiss delle dimensioni adatte all’ottica. [lo]

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX