- Questo topic ha 6 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18 anni, 2 mesi fa da PUCCINI84.
-
AutorePost
-
Settembre 17, 2006 alle 6:24 pm #1242925PUCCINI84Partecipante
Cari amici, ieri riflettevo su una cosa. Tutti noi sappiamo che il formato Tiff potrebbe essere considerato forse il miglior formato perché non essendo compresso lascia inalterata la qualità della foto permettendo inoltre di non peggiorare l’ immagine in caso di rimpicciolimento via web. Purtroppo il formato Tiff è sempre stato definito “enorme” e per questo nelle reflex digitali della canon non vi è la possibilità di salvare in Tiff. Ebbene, ieri riflettevo sul fatto che un file Tiff a 8 mpx è vero sì che pesa circa 25 mb ma è vero inoltre che sul campo dei supporti di memoria si sono fatti passi da gigante. Secondo me un appassionato (anche non professionista) con il Tiff non dovrebbe avere problemi… perché potrebbe usare: Scheda Iperveloce da 4 Gb nella macchina fotografica Pendrive da 2 Gb per scambiare velocemente foto con amici o per portarle dal fotografo Un semplice masterizzatore DVD e dei semplici DVD per archiviare le foto. Magari utilizzando un DVD per ogni evento. Il tutto ad un prezzo al giorno d’ oggi abbastanza contenuto. Certo, il Jpeg ha il pregio di pesare almeno un quarto e il Raw ha il pregio di permettere di lavorare su un file grezzo ( ma il difetto della scarsa compatibilità e del mancato bil. dei colori) ma penso che, lasciando la possibilità di salvare anche in questi 2 formati debbo dire che permettere alle fotocamere di salvare in Tiff, al giorno d’ oggi, quantomeno non sarebbe inutile. Che ne pensate?
Settembre 17, 2006 alle 7:36 pm #1242930jack64bitPartecipantePenso che hai perfettamente ragione! Ma ci pensi che non ti dovresti più preoccupare di avere un sw per ogni tipo di raw che produci ? Che non avresti più bisogno di traduttori esterni? Che non dovresti aspettare che il signor Adobe produca il Camera Raw che legge i raw della tua nuova Canon xxD ? Che non devresti più aspettare che altri Sw molto quotati escano con i traduttori per le nuove versioni CR2 o che altro ?? Magari!! Ciao [lo]
Settembre 17, 2006 alle 8:00 pm #1242931eosmacPartecipanteSoltanto la 1Ds MK II consente di salvare l’immagine in tiff, ma sono ben 50MB di file. Personalmente preferisco il RAW. Ciao
Settembre 17, 2006 alle 8:07 pm #124293310stePartecipanteRAW! (o)
Settembre 17, 2006 alle 11:27 pm #1242941PUCCINI84PartecipanteOriginariamente inviato da EosMac: Soltanto la 1Ds MK II consente di salvare l’immagine in tiff, ma sono ben 50MB di file. Personalmente preferisco il RAW. Ciao
Sono 50 mb perché è 16 Mp, con una normale da fotoamatore sarebbero circa 25 mb. Ripeto, con i supporti odierni una foto del genere è gestibilissima!
Settembre 18, 2006 alle 10:54 pm #1243034LoranPartecipanteOriginariamente inviato da PUCCINI84: Sono 50 mb perché è 16 Mp, con una normale da fotoamatore sarebbero circa 25 mb. Ripeto, con i supporti odierni una foto del genere è gestibilissima!
Non mi convince. Anche con le macchine e le memorie di ultima generazione “scrivere” 25-50Mb a foto è troppo pesante. Pensa solo a quando scatti a raffica o al bracketing, io personalmente sento la differenza tra quanto sctto in raw+jpg scarso o raw+jpg alta qualità. P.S. Io ho una 10D e seprendo una mia foto e la converto in TIFF senza alcuna modifica è di ben 36Mb!
Settembre 20, 2006 alle 12:41 am #1243112PUCCINI84PartecipanteIo infatti lascerei sempre alle macchine la possibilità di salvare in JPEG e raw. Quello che voglio dire non è che il Tiff sarebbe una soluzione migliore rispetto a JPEG o raw ma che con i supporti odierni si potrebbe adoperare in (quasi) tutte le circostanze.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.