- Questo topic ha 15 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 2 mesi fa da
Domenico6477.
-
AutorePost
-
Gennaio 8, 2008 alle 12:07 am #1316135
Domenico6477
PartecipanteEcco qui Tigre, la gatta della mia ragazza! Che ne dite della foto?? Consigli?? Sono un schiappa col flash! ^_^ [IMG]public/users/Domenico6477/images/tigre_piccola.JPG[/IMG]
Gennaio 8, 2008 alle 6:20 pm #1316324Dasvidania
PartecipanteIl flah mi sembra giusto non invasivo ma hai tagliato l’orecchio destro del felino e si notano molte aree fuori fuoco che disturbano. Se riesci a fare un altro primo piano fammi sapere che conosco una persona che adora sti felini. Ciao
Gennaio 8, 2008 alle 8:41 pm #1316372Domenico6477
PartecipanteCiao, ti ringrazio per il commento! Il problema è far stare il soggetto fermo… Senza luce, dovendo agire solo col flash.. E così ho perso un orecchio! Per la messa a fuoco ho notato che ogni tanto l’AF sbarella.. mi dice che è a fuoco, il quadratino lampeggia, ma poi… :nw
Gennaio 10, 2008 alle 7:32 am #1316756Franco
Partecipanteil flash ha gestito bene la luce, anche se il fondo nero a parer mio non è il massimo. La foto manca di definizione, è un pò morbida ma potresti intervenire con un leggero tocco di sharp. sul soggetto, com’è stato detto, avrei allargato leggermente l’inquadratura. ciao
Gennaio 10, 2008 alle 2:39 pm #1316795Domenico6477
Partecipante(o) (o) (o) Grazie fra!!
Gennaio 11, 2008 alle 8:51 pm #1317165cecia10
PartecipanteCiao Domenico, Ciao Fra! Innanzitutto mi presento: sono Francesca… Domenico:1)complimenti per la gatta, la tua foto fa venire voglia di accarezzarla, sembra infatti dalla foto che abbia un pelo meraviglioso e lucido! Davvero una bella gatta!!! 2) Hai usato un flash, giusto? Quale?QUello del corpo macchina o uno direzionabile? Io al momento ho solo quello del corpo macchina e alla mia gatta vengono sempre gli occhi rossi, oppure dandole fastidio la luce, noto che tende sempre a semichiuderli…consigli? Fra: 1)sono neofita però,onestamente,la foto di Domenico mi è piaciuta molto, sopratutto per lo sfondo nero (che si lega alla pupilla del felino). Credo che tu sia un fotografo professionista, perciò da ignorante quale sono, dv sbaglio nel mio giudizio? 2) Hai detto che non tutte le aree sono nitide e questo distoglie lo sguardo…ho fatto tante foto anche io alla mia gatta e per quanto ci provi, nei primi piani ci sono alcune aree non a fuoco…cosa bisogna fare per ovviare a questo problema? Grazie ancora per il tempo da voi concessomi e spero di ricevere da voi qualche buon consiglio… CIAO CIAO! Francesca
Gennaio 11, 2008 alle 9:00 pm #1317171Domenico6477
PartecipanteCiao Fra, i difetti evidenti di quella foto sono senza dubbio: 1) l’orecchio tagliato 2) la messa a fuoco non perfetta (sono miope ed avevo il mirino tarato male, per cui io mettevo a fuoco a mano, ma non era a fuoco) A causa di ciò, utilizzando una focale lunga ed una grande apertura, complice la poca luce, la profondità di campo era molto piccola, anzi, quasi nulla… Sono un principiante anche io, ma credo che + o – le cose stiano così. Il flash è quello del corpo macchina utilizzato con EFL. Se usi l’EFL ed in rapida successione scatti la foto, preverrai gli occhi rossi ed otterrai la giusta quantità di luce.. Ciao… :nw
Gennaio 11, 2008 alle 9:04 pm #1317174reynolds
PartecipanteBenvenuta tra noi, Francesca. Puoi dirci che tipo di macchina hai, obiettivo, e flash utilizzato, per vedere se riusciamo a eliminare gli occhi rossi ??
Gennaio 11, 2008 alle 10:00 pm #1317192cecia10
PartecipanteDomenico: EFL? EHHH?! oh mammina…cos’è?! In effetti l’orecchio è un pò tagliato, ma per la messa a fuoco anche con quella automatica non tutte le aree mi vengono a fuoco. Con la 400D ci sono 9 punti di messa a fuoco, ma nonostante cià non garantisce una foto nitida in ogni punto. Parlo di primi piani… Reynolds: ciao Reynolds! grazie!!è bello stare con voi, penso che imparerò molto!! :o) Io ho una 400D, ob.utilizz 18-55 in dotazione cn il corpo macchina… Ho anche notato che utilizzando il flash il colore del pelo della gatta cambia…e’ possibile evitarlo? CIAO E GRAZIE A TUTTI, Fra
Gennaio 11, 2008 alle 10:41 pm #1317205reynolds
PartecipanteFrancesca, ma il flash usi quello della macchina ?? Se non hai ancora un flash addizionale e ti vengono gli occhi rossi, il motivo è che inquadri il soggetto troppo perpendicolarmente. Prova a scattare con la macchina un pochino disassata in senso laterale, vedrai che gli occhi saranno del colore originale. Se poi i colori non sono reali, devi impostare la reflex con il bilanciamento del bianco sulla posizione flash, (leggi il libretto istruzioni). Ricordati poi di riposizionare il bilanciamento del bianco in auto oppure in AWB quando vai a fotografare all’aperto.
Gennaio 11, 2008 alle 10:50 pm #1317208doctorcasper
PartecipanteMi sfugge il significato di EFL… intendi FEL?
Gennaio 11, 2008 alle 11:00 pm #1317216Domenico6477
PartecipanteOhhps… Dislessia da tastiera… Mi succede di frequente! E lo ripeto spssissimo come errore… Devo farmi vedere da uno bravo?? SI, Il FEL, il blocco dell’esposizione! (o)
Gennaio 11, 2008 alle 11:03 pm #1317218cecia10
PartecipanteEhm….purtroppo si…ho ancora il flash della macchina…ma sto per comprare quello addizionale!!! Grazie per il consiglio, sono sicura che mi sarà mooolto utile! Odio gli occhi luciferini della mia gatta(è già abbastanza tremenda senza effetti aggiuntivi eheheh!) Domanda stupida: ma a cosa serve precisamente il bilanciamento del bianco? E come posso impostarlo? Thanx guys!! :o) Fra
Gennaio 11, 2008 alle 11:32 pm #1317229Domenico6477
PartecipanteMbè il bilanciamento del bianco serve a fare in modo che il bianco sia effettivamente bianco e non venga influenzato dalla temperatura di colore della luce che illumina la scena… La temperatura di colore è la misura di quanto è calda/fredda una luce. A 2700 °K di temperatura di colore la luce è molto calda, e da dei bianchi tendenti al rossiccio, mentre a 5700°K è molto fredda e dà un bianco tendente al blu violetto. Ne deriva che tutti i colori ne verranno influenzati. Per bilanciare il bianco al momento dello scatto prendi un foglio o un oggetto bianco, ponilo nell’ambiente dove intendi scattare le foto, scatta una foto al foglio facendo bene attenzione che il foglio prenda tutta l’area che hai impostato come campo di misura.. Dopo vai nel menù, scegli WB personalizzato ed a quel punto seeleziona la foto del foglio. Da questo momento la macchina saprà qual’è la temperatura di colore della luce che illumina la scena e bilancerà in automatico! [lo]
Gennaio 11, 2008 alle 11:39 pm #1317231doctorcasper
PartecipanteOriginariamente inviato da Domenico6477: Per bilanciare il bianco al momento dello scatto prendi un foglio o un oggetto bianco, ponilo nell’ambiente dove intendi scattare le foto, scatta una foto al foglio facendo bene attenzione che il foglio prenda tutta l’area che hai impostato come campo di misura.. Dopo vai nel menù, scegli WB personalizzato ed a quel punto seeleziona la foto del foglio.
Il consiglio è di fare prima qualche prova a casa, se ad esempio il foglio bianco non è ben esposto alla luce ambientale rischi di impostare una temperatura di colore errata. Inoltre il foglio bianco non è proprio precisissimo, esistono cartoncini appositi dedicati. Giusto per darti l’idea, una prova fatta al volo: [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_7108rid.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_7107rid.JPG[/IMG] [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.