Home » Topic » Accessori fotocamere » Time Lapse con Canon TC-80N3

Time Lapse con Canon TC-80N3

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #1807862
    plsoftware
    Partecipante

    Ciao !
    Ho ricevuto in regalo un Canon TC-80N3 e vorrei realizzare qualche time lapse.
    Vorrei scattare 2000 o 3000 fotogrammi, ma non capisco come fare (complice anche il fatto che il manuale non è in Italiano).
    Vi sono 4 opzioni che da quanto ho capito (ca sicuramente sbaglio qualcosa) servono a questo:

    1) SELF – imposta il tempo di attesa prima di iniziare
    2) INT. – Intervallo tra uno scatto e l’altro (ad es. 20 secondi) e questo è una delle 2 opzioni che mi servono.
    3) LONG – serve per le lunghe pose Bulb ad es per fare un singolo scatto di 3 minuti
    4) FRAMES – imposta un numero limite di scatti da 0 (infinito) a 99

    Tenendo conto che un classico filmato time lapse riproduce 25 fotogrammi al secondo si evince che 99 fotogrammi danno solo 4 secondi di filmato quindi sono completamente inutili per un time-lapse.

    Possibile quindi che questo intervallometro non abbia un settaggio a un numero di fotogrammi o di tempo più ragionevole ?

    Possibile non si possa impostare ad esempio 3000 scatti poi stop oppure 8 ore di lavoro poi stop ?

    #1807870
    jurigab
    Partecipante

    calcoli quanto tempo è necessario per fare il numero di scatti che ti servono e quando quel tempo è trascorso fermi tutto

    #1807875
    plsoftware
    Partecipante

    Ciao jurigab grazie per la risposta.
    Si certamente posso spegnere io il timer quando voglio.
    Per fare 3000 fotogrammi ci vogliono mediamente 16 ore (con scatti ogni 20 secondi), magari uno ha un imprevisto, o magari vuole fare una commissione.
    Specifico che vorrei fare alcune riprese da una terrazza coperta panoramica, questo mi permetterebbe di allontanarmi visto che la reflex è alimentata a rete 220V ma a quanto pare non si può e bisogna presidiare il tutto nonostante il costoso intervallometro.
    La cosa che mi stupisce è che Canon ha messo un timer per far partire l’intervallometro regolabile al secondo e sino a ben 99 ore di ritardo e non ha messo un timer per farlo fermare.
    Oppure ancora mi stupisce il fatto che la funzione “Frames” che ferma dopo un tot numero di scatti arrivi solo a 99 e non a magari a 6000. Mistero.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX