- Questo topic ha 7 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 3 mesi fa da didier.
-
AutorePost
-
Agosto 27, 2009 alle 11:22 pm #1501326didierPartecipante
Un paio di scatti fatti al nuovo arrivato in braccio al suo papà… Purtroppo ho fotografato al volo senza potermi posizionare come avrei voluto evitando di scattare dal basso verso l’alto e con un’inquadratura così stretta, ma pazienza…il bimbo è così tenero che le foto sono, per me, piacevoli ugualmente. Per la PP ho giocato un po’ con DPP (fa pure rima). A voi il compito di commentare, criticare ecc… Ciao, D. [IMG]public/imgsforum/2009/8/_MG_0521.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/8/_MG_0522.JPG[/IMG]
Agosto 28, 2009 alle 2:48 pm #1501523didierPartecipanteNessun commento, non ditemi che vi siete persi questi due capolavori ;)! Ovviamente la mia è pura ironia, ma sarei felice di ricevere qualche commento/critica, negativi o positivi che siano: di imparare non si finisce mai.
Agosto 28, 2009 alle 3:31 pm #1501530yumi82Partecipantein entrambi i casi mi sembra più a fuoco il giubbottino di jeans che il viso del bimbo… le foto di persone che amiamo sono sempre molto difficili perchè per noi sono tutte bellissime, in questo caso oltre a una messa a fuoco in una zona non corretta a mio avviso sono foto “banali” (senza offesa!); i bambini è bello coglierli con qualche viso buffo, mentre sorridono o mentre fanno qualche cosa di buffo!
Agosto 28, 2009 alle 3:42 pm #1501535didierPartecipanteHo messo a fuoco sull’occhio più vicino, presumo il giubbino ricadesse nello stesso piano focale. Con una esigua pdc le differenze tra a fuoco e non saltano subito all’occhio, quindi concordo con ciò che dici. Riguardo alla banalità sono parzialmente d’accordo, vuoi per la familiarità con il soggetto (come giustamente hai fatto notare), vuoi perchè sono le uniche due opportunità che ho avuto di ritrarlo. Non mi offendo di certo, le foto si postano qui appositamente per imparare, quindi grazie per le tue parole. [lo]
Agosto 28, 2009 alle 3:51 pm #1501539skylightPartecipanteComplimenti!Vado controcorrente perchè a mio parere le foto devono essere apprezzate non solo per l’unicità del momento che ritraggono e per la perfezione tecnica ma anche sopratutto per le emozioni che comunicano anche nella banalità del momento!Questa foto ritrae un’espressione del bimbo che è importante come qualsiasi altra e reppresenta quindi un momento di vita!Mi piace anche l’impostazione della profondità di campo in cui il soggetto quasi spunta dallo sfondo lasciando mantenendo comunque una nitidezza non eccessiva!!Unico neo..avrei preferito una migliore esposizione dell’iride che quiasi si perde..(o forse e causa del monito del mio ufficio) Forse sono un p’o di parte perchè mi è appena nata una bimba e passo la giornata a farle foto per un 7,5 la foto lo merita
Agosto 28, 2009 alle 4:00 pm #1501545didierPartecipanteCongratulazioni per la bimba, Skylight! Direi che sei molto di parte per l’emozione :)! Grazie mille per i complimenti…riguardo all’iride posso dire che il bimbo ha gli occhi neri scurissimi, ma io ho probabilmente chiuso troppo i toni scuri. Grazie ancora ed ancora congratulazioni.
Agosto 28, 2009 alle 4:11 pm #1501548labbiaivanPartecipanteA me la l’espressione del bambino piace molto, sembra dire” ma cosa mi sta facendo questo?” Tecnicamente vedo un pò troppa aria sopra la testa, e il diaframma aperto a 2.2 ha messo fuori fuoco l’occhio più lontano, facendone perdere il riflesso della luce (essenziale nel ritratto). la versione in b/n la vedo troppo grigia… Mi permetto di proporti il mio b/n, se ti da fastidio dimmelo che lo rimuovo subito. Ciao [IMG]public/imgsforum/2009/8/_MG_05221.jpg[/IMG]
Agosto 28, 2009 alle 7:48 pm #1501611didierPartecipanteGrazie Ivan per la tua interpretazione. Preferisco la mia perchè volevo comunque un’immagine morbida, “liscia”. Il b/n mi fa strano che ti sembri grigio, ho persino aumentato il blu per dare un viraggio non troppo piatto. Magari il mio monitor non brilla per la resa! La questione dell’occhio non a fuoco rispetto a quello a fuoco non sapevo fosse così tecnicamente fondamentale…ho imparato qualcosa di nuovo. Grazie ancora, [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.