Home » Topic » Paesaggio e Architettura » tonnara di vendicari

tonnara di vendicari

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1318643
    indybiker
    Partecipante

    ecco qualche scatto da vendicari. anche se la giornata era brittina [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_1535.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_1536.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10g0183.jpg[/IMG]

    #1318655
    longdream
    Partecipante

    Le foto non sono affatto male anche se non rendono pienamente l’atmosfera ma in effetti la giornata non era delle migliori per fotografare panorami mentre invece una luce così diffusa si è meglio prestata per esaltare i dettagli sulla prima immagine. Ho notato che usi dei tempi di scatto velocissimi (anche 1/1600″) che sono inappropriati per questo tipo di immagini e con le focali usate: con tempi così ridotti sei stato costretto ad usare aperture molto eccessive a discapito della profondità di campo che sulle panoramiche è fondamentale. Per esempio la teza foto sarebbe stata decisamnete migliore a 100 ISO con un tempo sicuro di 1/100″ ed avresti raggiunto un’apertura di f/11 (o inferiore) ottenendo una migliore profondità della scena ed un contrasto migliore. Nel complesso delle buone foto, comunque da migliorare. Un saluto. (o)

    #1318699
    indybiker
    Partecipante

    grazie per i consigli allora per aumentare la profondità di campo devo chiudere di più il diaframma e diminuire il tempo di scatto, ci sono per caso regole ben precise?

    #1318702
    longdream
    Partecipante

    Esatto, più chiudi il diaframma (maggiore è il numero f/ di riferimento) e più aumenta la profondità di campo. Allungare il tempo di scatto (non diminuire) ti permette appunto di poter ottenere maggiori chiusure di diaframma. Il triangolo “apertura, tempo, ISO” contiene tre valori correlati tra loro: al variare di un elemento si deve modificarne almeno un’altro per ottenere la foto esatta. Con l’esperienza acquisterai padronanza della tecnica e capirai anche che la gestione del diaframma non è così flessibile come sembra in quanto devi fare i conti per non ottenere immagini sovra o sotto esposte. Segui il forum esercitati e col tempo entrerai nel meccanismo di scatto ottimale. I tuoi risultati sono già molto apprezzabili ma credo che affinare e migliorare la tua tecnica non possa altro che farti piacere. Un saluto.

    #1318815
    indybiker
    Partecipante

    grazie di tutto cerchèro di fare del mio meglio

    #1319546
    indybiker
    Partecipante

    nessun altro commento?

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX