Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Tramonto..

Tramonto..

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    archia
    Partecipante

Uno dei primi scatti con la reflex,peccato per i fili dell’alta tensione e altri ammenicoli disturbanti… Come avrete scattato voi per un risultato migliore? [IMG]public/imgsforum/2009/9/IMG_0246web.jpg[/IMG]

nixray
    Partecipante

Io avrei cambiato inquadratura

Antony999
    Partecipante

Più che tramonto l’avrei intitolato “La sera”. Per tramonto si intende quando il sole scende verso l’orizzonte e oltre, quando il cielo ha i colori del giallo e dell’arancio. Nella tua foto c’é tanta tristezza.

archia
    Partecipante

Grazie per i commenti. Antony, ti dico quello che ho provato io al momento dello scatto: un senso di quiete e di liberta’,se le sensazioni non arrivano ovviamente e’ colpa mia,cerchero’ di far di meglio. Grazie anche a nixray,al quele chiedo maggiori delucidazioni in merito al taglio che avrebbe dato all’immagine. Buona settimana a tutti Marco

Antony999
    Partecipante

Originariamente inviato da archia: Grazie per i commenti. Antony, ti dico quello che ho provato io al momento dello scatto: un senso di quiete e di liberta’,se le sensazioni non arrivano ovviamente e’ colpa mia,cerchero’ di far di meglio.

Non c’é problema, Marco. Siamo qui per aiutarci l’un l’altro. L’inquadratura non è male. Hai lasciato gli alberi nel terzo basso; hai inquadrato la luna. Di per se il discorso è ben concepito. Ho provato anch’io tante volte quel senso di pace e di riposo che porta la sera. E tante volte ho cercato di fotografarlo. Però devi tenere presente che gli occhi (anche col cuore) vedono quello che l’apparecchio non riesce a registrare. La fotografia è bidimensionale e non registra tutte le sfumature di colore, i profumi, i suoni della campagna. Allora, per comunicare le proprie sensazioni, bisogna imparare ad usare un linguaggio di “simboli evidenti”; un quialcosa che anche gli altri possano interpretare come te. Anche tu, rivedendo questa immagine, riprovi le stesse emozioni, nello stesso grado? Teoricamente si può fotografare tutto quello che ci circonda. Però ci sono cose che comunicano di più ed altre meno. Questa tua foto comunica solo di meno. Nonostante sia perfetta dal punto di vista compositivo. Devi cercare soggetti più espressivi, più emozionanti. Tutto qui. La sensibilità per recepirli ce l’hai, lo testimoni con questa immagine. Hai il senso della poesia, del tempo che passa, dell’infinito, dello spazio immenso. Puoi trovare molto di meglio come soggetto. Tutto qui.

archia
    Partecipante

Antony,grazie davvero per i consigli.In effetti “l’impresa” consiste nel riuscire a trasferire le proprie emozioni a colui che osserva l’immagine.Credo che tutti noi proviamo sensazioni intense nell’osservare un cielo, un pesaggio o il volto di un passante,la differenza è determinata dalla capacita’e l’attitudine a raccontarle le emozioni,capacità e attitudini sviluppate durante il personale percorso culturale.Questo e’ quanto mi pare di aver capito in questi pochi mesi di applicazione, e’ un aspetto particolarmente impegnativo ma e’ quello che mi piu’ mi affascina,la tecnica,credo, la si puo’ affinare con l’esercizio e con la sperimentazione, per il resto ci vuole un paziente percorso educativo. Grazie ancora per l’attenzione. Marco

Antony999
    Partecipante

Originariamente inviato da archia: Antony,grazie davvero per i consigli.In effetti “l’impresa” consiste nel riuscire a trasferire le proprie emozioni a colui che osserva l’immagine.Credo che tutti noi proviamo sensazioni intense nell’osservare un cielo, un pesaggio o il volto di un passante,la differenza è determinata dalla capacita’e l’attitudine a raccontarle le emozioni,capacità e attitudini sviluppate durante il personale percorso culturale.Questo e’ quanto mi pare di aver capito in questi pochi mesi di applicazione, e’ un aspetto particolarmente impegnativo ma e’ quello che mi piu’ mi affascina,la tecnica,credo, la si puo’ affinare con l’esercizio e con la sperimentazione, per il resto ci vuole un paziente percorso educativo. Grazie ancora per l’attenzione. Marco

Credo che hai colto in modo veramente esemplare il significato del mio post. Cultura dell’immagine e dei segnificati, prima ancora che cultura della tecnica. Se non hai gusto, idee, puoi solo ottenere splendide elaborazioni tecniche, ma dallo scarso valore artistico. Quindi allarga i tuoi orizzonti fotografici culturali, prima ancora che tecnici. La tecnica la padroneggerai lo stesso, col tempo e con l’esercizio. In bocca al lupo per splendide immagini significative.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX