Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » tramonto controluce e powershot sx220

tramonto controluce e powershot sx220

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Autore
    Post
  • #1757663
    indianajones2
    Partecipante

    ciao a tutti, questo è il mio primo post, quindi abbiate pazienza. ho cercato un po’ nel forum una risposta al mio seguente quesito ma , diciamo, le condizioni non erano le stesse . Mi spiego meglio : ieri sera da casa mia vedevo un bel tramonto sulle colline, col sole appena sparito. pertanto ho preso la powershot e, uscito in cortile, ho impostato su Av , messo il diaframma f/8, ISO 100 , bilanciamento del bianco = sole e scattato. Il risultato, rispetto alla realtà, è stato deludente : la macchina, nel tentativo di non sottoesporre ( almeno penso), ha allungato il tempo di apertura e così tutto il paesaggio erboso e collinare è venuto visibile mentre il cielo che doveva essere azzurro scuro , degradante in arancione intenso verso l’orizzonte è risultato “piatto ” con la parte arancione praticamente fra il gialloe il bianco. Così ho riprovato con diverse aperture di diaframma, ottenendo solo peggioramenti. Ho provato con la modalità paesaggio, ricavando una pessima cartolina. Infine ho spostato la ghiera su Tv e, dopo un po’ di tentativi, sono riuscito ad ottenere una certa coincidenza fra il cielo reale e quello fotografato, tuttavia in contropartita si è scurito tantissimo il paesaggio terreno tra me e la fine delle colline, quindi di fatto la foto ha il cielo bello e il paesaggio praticamente nerastro. Precisato che mi aspettavo questo risultato finale ( mi riferisco al terreno “nero ” , vorrei fare due domande : 1- perchè ho dovuto usare Tv e non Av per ottenere il cielo decente? forse nonostante la chiusura del diaframma al massimo entrava troppa luce? 2- c’è modo di fare una foto al tramonto controluce avendo un buon cielo e il paesaggio a terra visibile? vi ringrazio molto per la pazienza e per le risposte che arriveranno (?)

    #1757664
    indianajones2
    Partecipante

    p.s. non rispondetemi di comprare una reflex, vi prego (o)

    #1757678
    scaramik
    Partecipante

    è normale, con una fotocamera reflex il risultato sarebbe stato pressoche’ lo stesso : o misuri sul cielo sottoesponendo le ombre (il terreno) o misuri sul terreno sovraesponendo le luci (il cielo); evidentemente la Tua powershot, effettuando una misurazione valutativa dell’esposizione, ha dato “la precedenza” a cio’ che hai inquadrato davanti al tramonto. ora qui qualcuno Ti dira’ che la soluzione migliore è l’accadierre, io no 🙂 in ogni modo Ti consiglio la lettura della seguente pagina : http://www.nadir.it/tecnica/ESPORRE/esporre.htm

    #1757693
    corsa46
    Partecipante

    l’unico modo è comprarti una Reflex avente la funzione HDR 🙂

    #1757695
    migliorabile
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da scaramik: è normale, con una fotocamera reflex il risultato sarebbe stato pressoche’ lo stesso : o misuri sul cielo sottoesponendo le ombre (il terreno) o misuri sul terreno sovraesponendo le luci (il cielo); evidentemente la Tua powershot, effettuando una misurazione valutativa dell’esposizione, ha dato “la precedenza” a cio’ che hai inquadrato davanti al tramonto. ora qui qualcuno Ti dira’ che la soluzione migliore è l’accadierre, io no 🙂 in ogni modo Ti consiglio la lettura della seguente pagina : http://www.nadir.it/tecnica/ESPORRE/esporre.htm Scusa, partendo dalla considerazione che un sensore ha una gamma dinamica di circa 8 stop, se la scena ne ha 10, come risolvi? O prediligi le ombre, bruciando le alte luci, o prediligi le alte luci, perdendo dettaglio nelle ombre! In generale la soluzione e’: – usare il RAW (a 12 stop) e poi con un programma di fotoritocco ridurre il tutto a 8, cercando di mantenere i dettagli alle alte luci e nelle ombre – usare l’HDR, che fa lo stesso lavoro ma su 16 stop

    #1757698
    scaramik
    Partecipante

    Originariamente inviato da migliorabile: ….se la scena ne ha 10, come risolvi? O prediligi le ombre, bruciando le alte luci, o prediligi le alte luci, perdendo dettaglio nelle ombre!…..

    e io cosa ho detto ? sull’hdr sono ignorante, lascio a Voi esperti qualsiasi consiglio.

    #1757754
    indianajones2
    Partecipante

    mmmhh. allora probabilmente ricordo male io, mi sembrava in passato di aver visto foto di tramonti con colori del cielo belli caldi e il suolo non nero. Probabilmente erano stati fatti più scatti e poi uniti in un’unica immagine. grazie per la risposta e per il benvenuto. ora se riesco cerco di rispondere anche agli altri che mi hanno scritto, ma mi devo un po’ impratichire… 😀

    #1757755
    indianajones2
    Partecipante

    scusate …. è ” rimasta indietro ” una parte della mia domanda originale : perchè con Av non sono riuscito a ottenere il cielo “giusto” mentre con Tv si? forse senza volere ho misurato l’esposizione diversamente da un modo all’altro? (?)

    #1757767
    marco66
    Partecipante

    La differenza non e’ dovuta alla modalita’ usata ma unicamente al fatto che l’esposimetro ha fatto 2 letture diverse perche’ le condizioni di luce e/o inquadratura erano cambiate. [lo]

    #1757797
    _Franz_
    Partecipante

    sarebbe sempre bello discutere su delle foto postate , in modo da avere gli elementi giusti per suggerire risposte. Prova a postare gli scatti dopo averli ridimensionati con 1024 pixel massimi sul lato lungo. [lo]

    #1757855
    indianajones2
    Partecipante

    Originariamente inviato da marco66: La differenza non e’ dovuta alla modalita’ usata ma unicamente al fatto che l’esposimetro ha fatto 2 letture diverse perche’ le condizioni di luce e/o inquadratura erano cambiate. [lo]

    mmhh..interessante… in effetti il tuo ragionamento ha molta logica , intanto ho scattato con la macchina in mano e poi fra uno scatto e l’altro è senz’altro è passato un po’ di tempo. e il tramonto è rapido ! bene, la notizia che mi hai dato mi ” fa tornare i conti ” . grazie [gra]

    #1757856
    indianajones2
    Partecipante

    ecco le due immagini ridimensionate a 1024 pixel in orizzontale. le ho chiamate con Av e Tv per via delle due modalità di scatto usate. ovviamente sono 2 ciofeche, essendo delle prove. se invece avessi voluto fare dei capolavori, sarebbero…. indentiche 🙂 🙂 [IMG]public/imgsforum/2013/3/IMG_0264_Av.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/3/IMG_0267_Tv.jpg[/IMG] vi ringrazio moltissimo per questa opportunità di capire qualcosa in più.

    #1757862
    _Franz_
    Partecipante

    se in Av cambi i diaframmi otterrai la stessa esposizione con un diaframma diverso, perche tutti gli altri paramentri vengono adeguati di conseguenza. se in T cambi i tempi otterrai la stessa esposizione con mun tempo diverso,perche tutti gli altri paramentri vengono adeguati di conseguenza. (ovviamente nei limiti di variabilità dei diaframmi e dei tempi, che se si allungano ti fanno venire la foto mossa). Quello che avresti dovuto fare era comensare l’esposizone di +1 o -1 valore di Ev fino ad ottenere il risultato che più si avvicinava a quello che volevi tu. Fermo restando che in un controluce avrai sempre una parte sottoesposta o una sovraesposta. [lo]

    #1757865
    marco66
    Partecipante

    da come si vede dai dati exif di scatto il metodo di misura dell’esposimetro e quello di media pesata al centro. nel secondo scatto la misura ha dato la priorita’alle alte luci del sole che tramonta che sicuramente occupavano gran parte della zona centrale di misurazione, scurendo il resto della foto. Nella prima invece la zona di misurazione era occupata anche parti che riflettevano poca luce ,come rami montagne o da parte del prato, che hanno allungato il tempo di scatto scatto. [lo]

    #1757905
    indianajones2
    Partecipante

    Originariamente inviato da marco66: da come si vede dai dati exif di scatto il metodo di misura dell’esposimetro e quello di media pesata al centro. nel secondo scatto la misura ha dato la priorita’alle alte luci del sole che tramonta che sicuramente occupavano gran parte della zona centrale di misurazione, scurendo il resto della foto. Nella prima invece la zona di misurazione era occupata anche parti che riflettevano poca luce ,come rami montagne o da parte del prato, che hanno allungato il tempo di scatto scatto. [lo]

    ma quindi, ai vari errori commessi, devo aggiungere che il metodo di esposizione era sbagliato? forse era meglio il sistema … ora mi sfugge… mi sembra che si chiami SPOT ? purtroppo mi viene anche un altro dubbio : quando io muovo la macchina accesa, senza toccare nulla, l’esposizione viene contnuamente aggiornata e bloccata assieme al fuoco quando premo a metà il tastino di scatto? ho ancora un po’ di confusione in testa nonostante mi sia letto il manuale piu volte. penso che schiacciando il tastino a metà si blocchino contemporaneamente fuoco e esposizione, però non sono sicuro, porca vacca. dal manuale risulta che si puo’ settare la macchina in modo ( macchinoso! ) per bloccare AF e AE anchse rilasciando il tasto, però questo non significa per forza che, in condizioni normale, schiacciandolo a metà oltre ad AF anche AE si blocchi…. (?)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX