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Febbraio 4, 2009 alle 5:18 pm #1433369AntonioPartecipante
Ciao a tutti, qualcuno conosce questo trigger? http://cgi.ebay.it/Fotografia-Amatoriale-e-Professionale_Flash-e-Adattatori__TRIGGER-FLASH-DA-STUDIO-AUSILIARIO-A-16-CANALI-16-CH_W0QQitemZ330305041787QQddnZFotografiaQ20AmatorialeQ20eQ20ProfessionaleQQadiZ7133QQddiZ7101QQadnZFlashQ20eQ20AdattatoriQQcmdZViewItemQQptZFlash_e_Adattatori?hash=item330305041787&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318 Esiste una versione da 8 o da 16 canali… vorrei pilotare una 400D ed un canon 430EX. cosa mi consigliate? Qualcuno di voi utilizza dei trasmettitori wireless? Non vorrei spender troppo e prendere il trasmettitorre canon, allora cercavo qualcosa di più economico. Grazie!!!
Febbraio 4, 2009 alle 5:24 pm #1433374longdreamPartecipanteSembra che funziona sul contatto al polo caldo, questo significa che non scambi dati di esposizione E-TTL tra fotocamera e flash. Magari sbaglio, senti anche altre opinioni in merito. ;hm
Febbraio 4, 2009 alle 5:28 pm #1433377AntonioPartecipanteOriginariamente inviato da longdream: Sembra che funziona sul contatto al polo caldo, questo significa che non scambi dati di esposizione E-TTL tra fotocamera e flash. Magari sbaglio, senti anche altre opinioni in merito. ;hm
Quindi funziona solo con flash in manuale,giusto? Conosci altri trasmettitori?
Febbraio 4, 2009 alle 5:43 pm #1433386NeozzinoPartecipanteMolti usano i famosi Cactus V2s che si trovano su gadgetinfinity.com (america) e dicono di trovarsi bene. Ti confermo che con trigger che non siano il canon ST-E2 tutti gli automatismi TTL si perdono e lavori solo in manuale (che poi a detta degli esperti è anche il modo migliore per lavorare con un flash, specie se “off camera”).
Febbraio 4, 2009 alle 6:11 pm #1433396AntonioPartecipanteOriginariamente inviato da Neozzino: Molti usano i famosi Cactus V2s che si trovano su gadgetinfinity.com (america) e dicono di trovarsi bene. Ti confermo che con trigger che non siano il canon ST-E2 tutti gli automatismi TTL si perdono e lavori solo in manuale (che poi a detta degli esperti è anche il modo migliore per lavorare con un flash, specie se “off camera”).
cakkio in America? In Italia non si trovano??? Se non perdono gli automatismi a quel prezzo li prendo.
Febbraio 4, 2009 alle 6:19 pm #1433398mikko77PartecipanteOriginariamente inviato da Tonyb84: cakkio in America? In Italia non si trovano??? Se non perdono gli automatismi a quel prezzo li prendo.
perdi gli automatismi. ma aggiungo: che te frega??? i flash of camera…si usano molto meglio in manuale…
Febbraio 4, 2009 alle 6:39 pm #1433402syncro_xPartecipanteOriginariamente inviato da mikko77: perdi gli automatismi. ma aggiungo: che te frega??? i flash of camera…si usano molto meglio in manuale…
Mikko ha ragione, meglio lavorare in manuale…certo l’ideale poi sarebbe controllare il tutto con un esposimentro flash. Cmq, come ti suggerisce Neozzino, se sei inetressato agli automatismi TTL devi obligatoriamente utilizzare il trasmettitore ST-e2 di Canon. Ciao.
Febbraio 4, 2009 alle 6:54 pm #1433404AntonioPartecipanteOk vada per il manuale… :O Secondo voi quelli che ho segnalato su ebay possono andar bene per una 400D e un 430ex? Avete altri suggerimenti o consigli? [gra]
Febbraio 4, 2009 alle 7:14 pm #1433412thewizardofwizPartecipantenessun trigger x flash off-camera trasmette automatismi di alcun tipo, fatta eccezione per quello specifico a sistema (per capirci: il Canon) che il giocattolo si chiami pocketwizard, condorfoto o pincopallaino, non fa altro che inviare un impulso codificato a distanza, preso dal PC sincro o contatto valdo VERSO un altro PC sincro o contatto caldo. tutto qui Fabio
Febbraio 4, 2009 alle 7:29 pm #1433422enrico ziniPartecipanteLavorando con questi sistemi flash in manuale, se non ho a disposizione un esposimetro che legga anche il lampo dei flash come ci si deve regolare con l’impostazione della potenza dei flash ? Bisogna fare i conto con numero guida/distanza/diaframma o ci si arriva per approssimazione facendo scatti in condizioni diverse ?
Febbraio 5, 2009 alle 7:00 pm #1433775thewizardofwizPartecipantela base di partenza, usando flash compatti, è sempre quella che giustamente descrivi come “Bisogna fare i conto con numero guida/distanza/diaframma” eventuali piccoli aggiustamenti potranno essere decisi dopo lo scatto non dimenticare che il NG è variabile con la focale impostata sulla parabola 🙂 per i flash da studio è altamente consigliabile un esposimetro flash esterno (anche poco preciso) data la escursione del NG con i diversi accessori per concentrazione/diffusione della luce Fabio
Febbraio 6, 2009 alle 3:18 pm #1434011enrico ziniPartecipanteGrazie per la risposta Wizard. E’ proprio come pensavo. Anche rimanendo su flash a slitta mi sembra di capire che se ho un sistema con due flash, magari usati anche di rimbalzo o con un softbox fare i conti con il numero guida (ovviamente tenedo conto della tabella NG-parabola zoom) diventa una cosa un po’ lunga e complicata; forse anche in questo caso un flash meter diventa importante !
Febbraio 6, 2009 alle 8:52 pm #1434122thewizardofwizPartecipantenon è nè lungo nè complicato, anche se impegna un attimo a fare i conti SEMPRE con la distanza sorgente-(superficie riflettente)-soggetto. in caso di riflessione su pannello o parete, sottrai due stop, su ombrelli grandi o pannelli/muri lontani più di metà del percorso totale sottrai 3 stop fai attenzione quando usi più flash UNO SOLO deve dare la luce principale = creare le ombre del modellato gli altri (pla complementare soprattutto) saranno normalmente settati in modo che sulla stessa superficie del soggetto risultino almeno uno stop in meno, pena la comparsa della doppia ombra, innaturale e fastidiosa. per sfondo o effetto (capelli, tagli, quinte eccetera) l’emissione potrebbe anche essere maggiore, facendo attenzione che non venga interessata altra superifici del soggetto o non si creino riflessi in macchina con il softbox la luce si attenua notevolmente, anche 3 stop non è che parli dei minisoftbox da incappucciare SUL lfash a sistema? fanno il loro dovere ma non sono il massimo… PS se dovete comprare un flashmeter usato non cercate un modello sofisticato! va benissimo un minolta autometer III o qualcosa di simile Gossen o Sekonic, 100euro ben spesi, purchè abbia la posibilità di far scattare il lampo, lettura in luce ambiente e/o flash, meglio se dispone del diffusore PIATTO [can] Fabio
Febbraio 6, 2009 alle 9:48 pm #1434153enrico ziniPartecipanteGrazie ancora una volta Fabio, per le regole da applicare in caso di riflessioni / softbox / ombrelli. Per softbox intendo cose del tipo Lastolite Ezybox e simili. Secondo te per iniziare, per imparare un po’ di tecnica e’ meglio comprare un softbox di medie dimensioni (60x60cm) oppure un paio di ombrelli (uno tutto bianco e uno bianco/nero), considerando l’impiego di due speedlite off camera ?
Febbraio 7, 2009 alle 1:46 am #1434263NeozzinoPartecipanteLa cosa più economica e versatile è un kit di due stativi con un paio di ombrelli convertibili (cioè che lavorano sia come traslucidi che come riflettenti mettendo o togliendo un telo nero sulla sommità dell’ombrello). Il tutto mi è costato attorno alle 250 euro compresi snodi per fissare su stativi sia i flash che gli ombrelli. Preso elinchrome e photoflex, quindi non super economici. Leggiti un po’ i corsi di strobist.com e vedrai che ti saranno utili 😉
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