- Questo topic ha 6 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da canonae1.
-
AutorePost
-
Novembre 2, 2013 alle 1:30 pm #1784466Claudioceca58Partecipante
Buon giorno Canoniani. Posseggo una Canon EOS 60D ed un vecchio, ma gloriosissimo, Metz 60 CT1 che usavo in analogico sincronizzandolo con una fotocellula. Oggi, utilizzando la mia nuova Canon con un obiettivo originale ed autofocus, il prelampo per la messa a fuoco “inganna” la fotocellula e scarica anzi tempo il flash esterno. Ho pensato di utilizzare un trigger, ma non ne ho trovati di adeguati in rete. Chi mi aiuta?
Novembre 2, 2013 alle 1:55 pm #1784468marcom12PartecipanteNon ne sono del tutto sicuro ma credo che alla fine tu debba usare il tutto in manuale dato che il flash in questione non credo sia compatibile con i sistemi ettl di canon che sfruttano il prelampo per calcolare l’esposizione corretta e regolare i vari parametri af. io proprio per questo problema avevo eliminato a suo tempo un vecchio flash nissin a doppia parabola che utilizzavo con l’analogico. e non credo che esistano dei trigger che ti permettano di utilizzare gli automatismi usando quel flash buona luce
Novembre 2, 2013 alle 2:01 pm #1784471Claudioceca58PartecipanteGrazie Marcom12 per la tua gradita risposta. Spero comunque che esista un triger che mi consenta di far partire il flash esterno al momento giusto. Ancora grazie, Claudioceca58
Novembre 2, 2013 alle 2:08 pm #1784473GionnyPartecipanteBenvenuto sul forum! (Una presentazione nella sezione apposita sarebbe benaccetta.) Non so quanto tu sia pratico della tua 60D, ma ti suggerisco di guardare nel menu “Controllo flash”-“Imp. funz. flash incorporato”-“Modo flash”. Se compare l’impostazione “Flash manual” ti basta usare questa per evitare il pre-lampo, regola poi la potenza seconda del tuo scopo (o al minimo della potenza se non vuoi che influisca sulla foto). Se questa impostazione mancasse puoi cercare sempre cercare dei frigger o un piccolo flash manuale su ebay.
Novembre 2, 2013 alle 7:00 pm #1784497canonae1Partecipantepenso che il trigger Yongnuo YN 622 dovrebbe fare il caso tuo unica cosa che devi controllare e se la tensione di innesco del Metz è compatibile con il trigger. Ne esiste un modello sempre della Yongnuo totalmente manuale e più economico
Novembre 2, 2013 alle 9:31 pm #1784511Claudioceca58PartecipantePer Gionny. Grazie per il ben venuto e per l’attenzione. Ho provato col flash interno in manuale e potenza ridotta (la eos60d arriva ad 1/128), ma il preflash parte comunque per la messa a fuoco automatica. Per canonae1. Prima di tutto ringrzio anche te per la cortesia. Considerato che la eos60d dispone di un sistema integrato per il comando a distanza di flash esterni (dedicati) sarebbe bello poter usare solo un “ricevitore” sul Metz senza occupare la slitta della fotocamera (il cui uso comporta necessariamente la rinuncia alla luce di schiarita che il flash integrato potrebbe diversamente dare). Volendo comunque usare il trigger che tu consigli, dove potrei trovare i dati per verificare la tensione del mio metz 60ct1?
Novembre 2, 2013 alle 10:15 pm #1784516canonae1PartecipanteLe caratteristiche del trigger le trovi in inglese sul sito del produttore. Nella sezione download trovi in file “Tabella Tensioni Innesco Flash” con le tensioni di innesco di innumerevoli flash. Mi sembra di ricordare che i trigger YN.622C collegandoli con il cavo pc supportino 300 v.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.