Home » Topic » Accessori obiettivi » Tubi di prolunga per ritratti?

Tubi di prolunga per ritratti?

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    felix80
    Partecipante

Ciao a tutti! Io a parte qualche esperimento di macro di tanto in tanto, intendevo utilizzare il tubo di prolunga per realizzare ritratti, ovvero non mi interessa la macro vera a e propria (non lavoro per aziende cosmetiche e non voglio fotografare le imperfezioni della pelle o altro..), ma mi piace cogliere i particolari e quindi stringere l’inquadratura su alcuni dettagli di un viso, ecc. Mi chiedevo se un tubo di prolunga, consentendomi di avvicinarmi di più, potesse fare al caso mio. Lo userei abbinato al 70-200mm o al 135mm. Ho letto però che questo comporta, a parte dover focheggiare a mano, l’utilizzo di un cavalletto. Ma perchè, il tubo accentua le vibrazioni della mano? Cioè sarei costretto a utilizzare il cavalletto anche se impostassi tempi di scatto rapidi? (Non vale più la “regola” tempo/lunghezza focale?) Un’ultima cosa: se non erro più il tubo è lungo più riesco ad avvicinarmi e avere un’ingrandimento maggiore, quindi per quale motivo preferire l’EF 12 all’EF 25? ..a parte il prezzo intendo, forse per minore perdita di luminosità… Grazie mille!

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Ciao Felix Credo che questa discussione possa interessarti. forum_forum.asp?forum=3&section=3&post=223605

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX