Home » Topic » Generica » Uffa !!! Perchè non ottengo un buon risultato ?!?

Uffa !!! Perchè non ottengo un buon risultato ?!?

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1318148
    a_dadda
    Partecipante

    Ciao raga, ho bisogno di voi … non capisco perchè non riesco ad ottenere un risultato decente ! Consigli e commenti spietati forza che voglio imparare ! So che il soggetto non è gran che, volevo fare qualche test per migliorare la qualità della foto in PP ma … non ci siamo ! La prima è presa dal RAW così com’è, la seconda è elaborata in PS [IMG]public/imgsforum/2008/originale2.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/corretta.jpg[/IMG] [!?!]

    #1318159
    Filippo483
    Partecipante

    Ma cosa cercavi…? lo sfuocato..? non mi è chiara la domanda…

    #1318161
    a_dadda
    Partecipante

    Mah, cercavo un miglioramento qualitativo generale, nitidezza ma con la maschera di contrasto aumento il rumore … poi i colori non mi sembrano molto belli, ho aumentato un po’ la saturazione, aumentato l’esposizione di +1 ho provato a cambiare un po’ la tonalità ma alla fine era meglio lasciarla a 0. Voi che passi avreste fatto per elaborare questa foto? Quali filtri e regolazioni avreste usato ? Grazie !

    #1318162
    longdream
    Partecipante

    Credo che il nostro amico cerchi un risultato migliore in generale essendo, a quanto credo, insoddisfatto delle sue performance fotografiche. Ci vuole pazienza e tante prove per ottenere qualcosa di apprezzabile. Nel caso specifico delle due foto di questo topic la seconda immagine (quella trattata) è decisamente migliore avendo una luce meglio distribuita sulle foglie ma lo sfondo disturba parecchio. Sarebbe stato opportuno una apertura maggiore per dare meno profondità alla scena o che almeno lo sfondo fosse stato qualcosa di più interessante e inerente allo scatto. L’importante è non scoraggiarsi mai e grazie al digitale avere l’oppirtunità di fare tante prove da verificare con calma a casa sul proprio pc. Un saluto.

    #1318166
    a_dadda
    Partecipante

    Grazie 1000 … se volete continuare a commentare … io ascolterò i vostri consigli ! CIAO !

    #1318167
    joe86nature
    Partecipante

    1) Cercherei di non scattare a 1600 ISO, ma riserverei questa possibilità solo in casi “estremi”. In generale quindi ti consiglio di non andare mai oltre gli ISO 800. 2) Se uno scatto non ti convince, è inutile perderci tempo in PP, ma ritenta lo scatto, cercando di capire gli errori commessi in precedenza. [lo]

    #1318187
    a_dadda
    Partecipante

    Il motvo per cui ho usato una ISO così alta è che stavo usando il mio 55-200 alla sua focale max quindi ho voluto tenere un tempo uguale al reciproco della focale essendo un obiettivo non stabilizzato … e con un tempo così e una giornata un po’ buia come stamattina … non mi faceva andare oltre il F5.6. Forse avrei dovuto usare un cavalletto e tempi molto più lunghi. Visto che l’immagine era parecchio statica sarei potuto scendere di parecchio con la ISO … sarà per la prossima volta ! :nw

    #1318190
    joe86nature
    Partecipante

    Per utilizzare correttamente questa regola empirica devi tener conto del formato ridotto del sensore. Nel tuo caso 200 x 1,6 = 320, quindi ti serviva 1/320. [lo]

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX