Premesso che possiedo un completo sistema reflex Canon per affrontare lavori, diciamo, professionali. Per il genere più individuale e personale che preferisco (la Street) ho una Canon G11 e una Fuji X100, oltre due Leica M analogiche che uso sempre meno. Vorrei passare, per questo genere, ad una macchina più evoluta tecnologicamente.
Ho la possibilità di cogliere l’occasione di una Sony A7II usata pochissimo. Di questa macchina ho sentito parlare molto bene. Rimanendo in casa Canon ho visto che sta per uscire la nuova G5X con caratteristiche di praticità adatte al mio scopo, in particolare il display orientabile completamente, a differenza della Sony che lo può muovere solo in alto e basso. Questo particolare per me è molto importante perché mi consente di cogliere momenti altrimenti impossibili con la macchina puntata direttamente sul soggetto.
Capisco che il confronto fra le due macchine è arduo, da una parte una full frame e dall’altra un sensore più piccolo, da una parte la possibilità di montare ottiche anche Leitz con un anello adattatore, dall’altra la discrezione di un mirino snodabile.
Sono veramente dubbioso. Mi date una mano?