Home » Topic » Tecnica fotografica » un consiglio per una novellina

un consiglio per una novellina

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1318509
    liquirizia
    Partecipante

    Ciao a tutti, mi sono appena iscritta e subito vi chiedo un paio di consigli 🙂 Presto dovrò comprare una macchina fotografica: visto che ho sempre desiderato una digitale reflex della canon avevo deciso di puntare sulla Eos 400d. La spesa, però, non è certo bassa e nonostante io desideri veramente tantissimo questo gioiellino non sono poi così sicura che sia la scelta giusta per me. Il punto è che non ho una grandissima esperienza in questo campo e per ora ho utilizzato solo una digitale compatta della sony. C’è da dire, però, che l’utilizzo della mia macchina sarà rivolto principalmente agli eventi live (quindi ho bisogno di qualcosa che possa fare buone foto nonostante il buio e la rapidità dei movimenti di chi verrà ritratto) e alle cosiddette “foto artistiche” sia in spazi aperti che chiusi. Che fare, dunque? Puntare magari su una 350d? O puntare ancora su una compatta, ovviamente migliore della mia, tipo una ixus o una powershot g9? Scusate per la lunghezza del post ma ho davvero molti dubbi e vista la mia scarsa esperienza non vorrei fare errori solo perchè una cosa mi piace tanto [!?!]

    #1318510
    jurigab
    Partecipante

    La reflex è certamente l’unico tipo di macchina fotografica in grado di garantirti un controllo totale sulla foto. Per i tipi di foto che vorresti fare tu, iniziare con una 400d è perfetto, ma anche la 350 sarebbe decisamente buona. Molto dipende dagli obiettivi che acquisterai nel tempo. Una g9, ottima compatta, costa quanto una reflex entry level… meglio la reflex. Aspetta poi fino a giorno 24 gennaio, data in cui canon dovrebbe presentare nuove macchina. Si vocifera della possibilità che esca la 450d, in questo caso la 400d dovrebbe diminuire un pochino di prezzo. Comunque ripeto, la 350d andrebbe benissimo per iniziare. Aspettiamo le tue foto

    #1318511
    FraEle
    Partecipante

    Ciao e benvenuta, Dovessi fare io la Tua scelta opterei per un corpo macchina magari usato tipo la 350d oppure la buona 20d e spenderei qualcosina in più sull’ottica magari anche usata…. Oppure se non sai bene di quali focali avrai bisogno prendere un buon 50 f/1,4 può essere una buona scelta intanto per conoscere la macchina ed incominciare ad impratichirsi…. In linea di massima considera che i corpi sono in continuo aggiornamento, le ottiche soprattutto quelle buone difficilmente invecchiano!!

    #1318514
    liquirizia
    Partecipante

    Grazie, siete stati davvero gentilissimi! I dubbi mi erano venuti perchè chiaramente la pratica è importante e alla fine non è da molto tempo che faccio foto ai concerti. Senza contare, poi, che la spesa è piuttosto alta per le mie finanze quindi si tratterebbe di fare un investimento vero e proprio…beh io sinceramente penso che sia il caso di farlo, quindi seguirò i vostri consigli, ovviamente aspettando il 24 gennaio 🙂

    #1318515
    alexh
    Partecipante

    Non so a quali eventi live tu ti riferisca, però debbo dire che soprattutto in luce scarsa, come tu hai detto che sono, è molto difficile ottenere buone foto, soprattutto all’inizio quindi il primo consiglio è quello di non demordere se i primi risultati saranno deludenti, io ti consiglierei come ottica il 50 1.8, economico e luminoso, poi molto dipenderà dalla distanza da cui dovrai fotografare etc, ma soprattutto dalla tua volontà di apprendere e studiare! Come reflex la 350D o la 400D vanno più che bene, io ci comprerei insieme un buon libro. Spero di esserti stato d’aiuto!

    #1318518
    liquirizia
    Partecipante

    Solitamente lavoro per i concerti e la maggiorparte delle volte ho la possibilità di stare sotto il palco. Però vorrei cominciare anche a fare qualcosa in teatro perchè è un ambiente che adoro e trovo bellissimo riuscire a ritrarre i momenti più particolari di uno spettacolo. Effettivamente il problema maggiore è proprio quello della luce scarsa ma a seconda dei concerti mi trovo anche a dover “combattere” contro la rapidità dei movimenti dei musicisti, gente che non fa altro che correre, piegarsi, scuotere la testa…e che cavolo, se ne stessero un po’ fermi 😀 Dunque mi sembra di aver capito che la cosa migliore da fare sarebbe acquistare un corpo macchina e poi vedere il da farsi in base alle mie esigenze giusto?

    #1318519
    jurigab
    Partecipante

    Penso ti converrebbe prendere un obiettivo in kit (tipo il 17-85) o poi vedere meglio di cosa hai bisogno, Cero un’ottica davvero luminosa sarebbe proprio indicata.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX