Home » Topic » Tecnica fotografica » un francese vuole comprare le mie foto su flickr

un francese vuole comprare le mie foto su flickr

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    sate01
    Partecipante

Ciao a tutti, incredibile ma vero, un francese vuole comprare le foto postate in un set di flickr: 16 foto per 50 Euro. Io non so se è molto o poco, ma in tutta onestà credo che anche le mie foto non è che abbiamo tanto valore artistico.. come mi devo comportare? avete qualche consiglio? Loro mi hanno solo chiesto una buono risoluzione 300dpi per la stampa.. io pensavo di dargli solo il jpeg e non il rar. E poi mi hanno la necessità di avere una ricevuta o qualcosa che accerti il pagaemento (non vogliono usare paypal) ma io non dovrei firmare una liberatoria o qualcosa del genere?!? ciao

marsss
    Partecipante

complimenti :). 50 euro per 16 foto forse sono un po’ pochini ma visto che cadono dal cielo… Più che altro chiederei a loro cosa ci devono fare. Se quelle foto se le vogliono stampare e appendere in casa è un conto se ci vogliono stampare un migliaio di copie per venderle come poster è un altro. Se le usano per una pubblicazione altro ancora. Io chiederei la destinazione finale e poi spero che qualche canoniano più esperto ti indichi come comportarti per essere tutelato. Per curiosità posti il link al set 😉

matteo7
    Partecipante

occhio con ste cose … a me hanno intortato per delle foto di lisbona da mettere su una guida turistica , non ho visto ne soldi ne link delle mie foto pubblicate (che già mi avrebbe dato soddisfazione)

sate01
    Partecipante

da quello che ho capito io userebbero solo una o due foto, per volantini, poster o qualcosa del genere. Ovviamente mi hanno detto che me ne riserveranno una copia.. ma secondo me andrebbero a modificarla pesantemente con photoshop! io gliele avrei date pure gratis.. ma vabbè, se mi danno 50 euro li prendo volentieri…

JoJoJo
    Partecipante

Devi chiederli: -utilizzo che devo farci (fondamentale farselo mettere per iscritto anche se non vivi in francia) -eventualmente quante copie devono usarne per immagine (se devono metterle su una rivista o stamparci 30.000 cartoline è ben altra cosa -tipologia della tua cessione della foto / licenza che concedi = royalty-free (libera di diritti), rights-managed, editoriale, commerciale, se concedi “lavoro derivativo,” o una “nuova versione” , diritto di rivendita, prorpietà di immagine, trstrizioni quantitative, associazioni, attribuzione di credito, etc etc in bocca al lupo!

sate01
    Partecipante

io sarei tentato di inviargliere già stasera, non sono molto insistenti, però hanno fretta.. e io non ci vedo un gran pericolo..

User ID 1457529665
    Partecipante

Fortunato!! Ma alla fine come è finita?

jurigab
    Partecipante

50 euro per 16 foto mi pare veramente veramente poco. Non so come sia finita ma spero tu gli abbia chiesto di più. Qualsiasi utilizzo se ne voglia fare, io direi non meno di 50-60 euro a foto, se si tratta di grossi marchi si può vendere anche a 500-600 euro a foto.

_Franz_
    Partecipante

Stiamo parlando di una cosa del 2010…? (?)

sate01
    Partecipante

avete riesumato questo post del 2010!! allora, per dovere di cronaca: ho mandato le foto prima ancora di ricevere il pagamento. Tutte in modo che loro potessero scegliere quelle migliori. Il compratore non era una testata giornalistica o qualcosa del genere ma era legato al gruppo di artisti che ho fotografato.(o forse ne faceva parte) L’avrei fatto anche gratis. Poco dopo hanno fatto il bonifico di 50 Euro. Hanno utilizzato le foto per dei manifesti e materiale promozionale della compagnia e dello show.. e davvero in minima parte.. Dopo un po’ mi hanno chiesto una specie di ricevuta che comprovasse il pagamento (per motivi fiscali). Ho ribadito che ero un privato e ho comunque fatto una dichiarazione in italiano in carta semplice. Sono stati molto gentili

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX