Home » Topic » Generica » un giro al Giro

un giro al Giro

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1576137
    franic75
    Partecipante

    Venerdì scorso il Giro d’Italia ha fatto tappa a Porto Recanati; il mio amico Stefano mi invita al villaggio di partenza della tappa che poi farà arrivo a Cesenatico. Accetto volentieri l’invito, a distanza di dodici anni (quella volta fu Macerata la sede di partenza) torno a respirare da vicino la bella atmosfera della corsa ciclistica più amata dagli italiani. Questi scatti vogliono essere un reportage non tanto del gesto sportivo quanto del clima del villaggio e di quei dettagli che comunicano del ciclista una figura vicina e familiare come nessun’altra disciplina è in grado. 1 [IMG]public/imgsforum/2010/5/ZF9W2245cornice.jpg[/IMG] Alle 9 e 30 del mattino, non ci sono ancora corridori nel villaggio, le attrattive, comunque, non mancano. 2 [IMG]public/imgsforum/2010/5/ZF9W2259cornice.jpg[/IMG] I simboli del primato, con del sano patriottismo. 3 [IMG]public/imgsforum/2010/5/ZF9W2268cornice.jpg[/IMG] Petali rosa per tutti. 4 [IMG]public/imgsforum/2010/5/ZF9W2281cornice.jpg[/IMG] Le raggianti Miss, accompagnano il Trofeo. 5 [IMG]public/imgsforum/2010/5/ZF9W2298cornice.jpg[/IMG] Compare prima bici da gara. 6 [IMG]public/imgsforum/2010/5/ZF9W2299cornice.jpg[/IMG] E il primo corridore, Manuel Belletti, in grande anticipo rispetto agli altri; viene intervistato da numerose emittenti. Ci chiediamo il perchè, senza indagare ulteriormente. 7 [IMG]public/imgsforum/2010/5/ZF9W2304cornice.jpg[/IMG] La sera stessa, seguendo la cronaca della tappa vengo a sapere il perchè: Belletti è originario di Cesenatico, sede di arrivo. La gara passerà davanti la porta di casa sua. Non solo, con uno scatto all’ultimo chilometro Manuel Belletti vincerà quella tappa. 8 [IMG] public/imgsforum/2010/5/ZF9W2377cornice.jpg[/IMG] Arrivano man mano tutti i protagonisti. 9 [IMG]public/imgsforum/2010/5/ZF9W2388cornice.jpg[/IMG] Il Campione del Mondo in carica. 10 [IMG]public/imgsforum/2010/5/ZF9W2399cornice.jpg[/IMG] Ciclisti ben conosciuti. 11 [IMG]public/imgsforum/2010/5/ZF9W2425cornice.jpg[/IMG] Altri da conoscere ancora. 12 [IMG]public/imgsforum/2010/5/ZF9W2446cornice.jpg[/IMG] Dopo la firma sul registro di partenza, un momento di relax prima del via; gli italiani scelgono la stand-bar per una veloce lettura… 12 [IMG]public/imgsforum/2010/5/ZF9W2447cornice.jpg[/IMG] …o per un caffè in buona compagnia. 13 [IMG]public/imgsforum/2010/5/ZF9W2449cornice.jpg[/IMG] Il gruppo di lingua spagnola sceglie lo stand della nota bevanda. 14 [IMG]public/imgsforum/2010/5/ZF9W2469cornice.jpg[/IMG] Sotto gli occhi del giudice di corsa ci si accosta all’arco di partenza. 15 [IMG]public/imgsforum/2010/5/ZF9W2482cornice.jpg[/IMG] Si entra nel clima della gara. 16 [IMG]public/imgsforum/2010/5/ZF9W2508cornice.jpg[/IMG] Si parte. 17 [IMG]public/imgsforum/2010/5/ZF9W2519cornice.jpg[/IMG] Il fine corsa arriva in un lampo. Commenti e critiche ben accetti. [lo]

    #1576145
    emmeti71
    Partecipante

    Un reportage secondo me ben eseguito come ricerca dell’immagine, hai saputo osservare bene e non ti sei lasciato influenzare dalla ricerca della foto del campione da mostrare (stamattina non riesco a spiegarmi, spero che tu mi riesca a comprendere) Nutro un pò di perplessità sulla post-produzione, che se da un lato è omogenea e con gli stessi parametri per tutte le foto, dall’altro non offre nulla di più a degli scatti più che buoni in partenza

    #1576146
    franic75
    Partecipante

    Grazie Emmeti per il tuo commento. Hai colto esattamente cio’ che volevo comunicare, mi fa piacere che il messaggio sia condiviso. Per quanto riguarda la post produzione, ho leggermente corretto luci e ombre e applicato un filtro grana pellicola. La successiva cornice rende molto bene su immagini di piccolo formato; in questo modo risulta eccessivamente evidente. Mi sono reso conto una volta postato.

    #1576151
    Anonimo
    Ospite

    sono d’accordo con emmeti71, le foto dal punto di vista della composizione e del racconto mi piacciono molto Non mi piace invece la grana che hai applicato, che all’inizio mi aveva dato l’impressione di essere rumore. Secondo me quel tipo di elaborazione si addice di più a foto in biancoEnero rispetto a quelle a colore. Ovviamente questo è un mio gusto personale

    #1576152
    Anonimo
    Ospite

    Concordo con la composizione malgrado alcune un po strette e una pessima elaborazione.

    #1576156
    reynolds
    Partecipante

    Il Reportage è molto bello, come pure i particolari delle bici, le tue foto spiegano perfettamente lo stato d’animo dell’intero Staff alle partenze o sui traguardi d’arrivo. Ma la grana aggiunta…. Con il digitale, si spendono un sacco di soldi per avere il rumore più vicino allo zero, ma poi… Parere personale, sia ben inteso.

    #1576354
    sky000
    Partecipante

    davvero buone e ben studiate…. Saluti Paolo

    #1576484
    marco66
    Partecipante

    complimenti sono un appassionato praticante di questo sport e il reportage mi e’ piaciuto tantissimo compresa la postproduzione che conferisce un non so che di retro e drammaticita’ insieme bravo [app] [app] [app] [app] [app] [lo]

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX