Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Un mare di QUESITI sulla Powershot A640, e altro.

Un mare di QUESITI sulla Powershot A640, e altro.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1271106
    mario2006
    Partecipante

    1)In cosa consiste la possibilità di collegamento al PC oltre che per l’acquisizione delle immagini? 2)Visto che lo zoom non ha un indice, esiste un modo per sapere la focale in uso prima del click? 3)Con High ISO, mediamente quali valori vengono applicati e con quale criterio? 4)Esiste un programma EXIF, a parte quello della Canon, che ti permette di visualizzare tutti i parametri di ripresa? 5)L’adattatore CA può usarsi anche per ricaricare le batterie? 6)Perché il “Disp. Sovraesp.” è stato chiamato in questo modo se serve solo all’inquadratura? 7)A cosa serve in pratica il teleconverter digitale? Cosa offre in più rispetto allo zoom digitale? 8)Come si fa a sapere il firmware in uso, qual è l’ultima versione, da dove si scarica e come si carica nella fotocamera? 9)Quesito durissimo. Per quale motivo la risoluzione orizzontale e verticale, in dpi, delle foto scattate con una Canon viene riportata a 180 dpi mentre le foto scattate con una Nikon dà 300 dpi? (Valori letti nelle proprietà del file sia da Windows che da Photoshop) Che senso ha indicare i dpi se ci limitiamo solo alla ripresa? Per il momento credo possono bastare ma non è finita qui. Ciao a tutti.

    #1271107
    Alfetta78
    Partecipante

    Le tue fatidiche domande alla fine sono arrivate eh? Ci provo: 1) Collegando la A640 al Pc oltre a scaricare i file acquisiti con la fotocamera dovresti anche avere la possibilità di scattare in remoto comnadando la fotocamera dal PC attraverso l’apposito programma fornito da Canon a corredo. 2) Si può sapere a che focale si sta scattando solo utilizzando quella specie di firmware (che poi in realtà è solo un applicazione) che aggiunge la possibilità di scattare anche in RAW. Si tratta di un programma aggiuntivo sviluppato da programmatori indipendenti (non da Canon). Basta che lo cerchi sul web. 3) Con high ISO la fotocamera innalzerà la sensibilità per ottenere una foto correttamente esposta e non mossa. Essa sceglierà il valore più basso possibile (per non eccedere con il rumore) ma potrà selezionare anche i valori molto elevati di solito riservati all’utente (ISO 800). 4)Esiste Opanda IExif che si integra nell’explorere e permette di vedere i dati exif cliccando con il tasto destro del mouse su una qualsiasi immagine, tuttavia tutti i visualizzatori di immagini (ACDsee, Infranview ecc.) di solito forniscono dati exif completi. 5)No, può solo alimentare la fotocamera che non possiede un proprio circuito interni di ricarica. 6) non ho ben capito a cosa ti riferisci ma penso che sia la capacità del display di schiarire l’inquadratura per permettere una visione migliore anche quando la scena è molto buia. 7)Il teleconverter è uno zoom digitale, solo che interviene sempre (anche alle focali più corte) mentre uno zoom digitale classico entra in azione solo alla massima lunghezza focale. Offre il vantaggio (?) di avere tutte le focali moltiplicate per un valore selezionabile. 8)Questo lo avevo letto su una pagina web correlata al firmware per scattare in Raw di cui ti dicevo, purtroppo ora non ricordo quale fosse. 9)Che importanza ha la risoluzione in dpi se si limita a scattare le foto e poi guardarle sul monitor? Secondo me nessuna. Alla fine conta il numero dei pixel registrati. Una volta che si deciderà di stampare invece, si dovrà portare l’immagine alla risoluzione desiderata (per esempio 300 dpi) e allora le immagini si equivarranno. Non credo di essere stato esaustivo, spero però almeno utile.

    #1271129
    mario2006
    Partecipante

    Originariamente inviato da Alfetta78: Le tue fatidiche domande alla fine sono arrivate eh?

    E non sono finite!

    Originariamente inviato da Alfetta78: 1) Collegando la A640 al Pc oltre a scaricare i file acquisiti con la fotocamera dovresti anche avere la possibilità di scattare in remoto comnadando la fotocamera dal PC attraverso l’apposito programma fornito da Canon a corredo.

    Col software a corredo mi installa due utility: ZoomBrowser e EOS Utility, solo la seconda porta un bottone che dovrebbe attivare lo Scatto remoto ma non è attivo. La fotocamera in modalità ripresa non viene vista dal PC.

    Originariamente inviato da Alfetta78: 2) Si può sapere a che focale si sta scattando solo utilizzando quella specie di firmware (che poi in realtà è solo un applicazione) che aggiunge la possibilità di scattare anche in RAW. Si tratta di un programma aggiuntivo sviluppato da programmatori indipendenti (non da Canon). Basta che lo cerchi sul web.

    Anch’io ho letto la questione RAW ma a quanto pare ci sono altre possibilità. Prima o poi ci proverò sperando di non combinare guai.

    Originariamente inviato da Alfetta78: 3) Con high ISO la fotocamera innalzerà la sensibilità per ottenere una foto correttamente esposta e non mossa. Essa sceglierà il valore più basso possibile (per non eccedere con il rumore) ma potrà selezionare anche i valori molto elevati di solito riservati all’utente (ISO 800).

    Ma allora qual è la differenza con la modalità Auto?

    Originariamente inviato da Alfetta78: 4)Esiste Opanda IExif che si integra nell’explorere e permette di vedere i dati exif cliccando con il tasto destro del mouse su una qualsiasi immagine, tuttavia tutti i visualizzatori di immagini (ACDsee, Infranview ecc.) di solito forniscono dati exif completi.

    Lo avevo installato da qualche giorno ma non avevo notato al click destro, grazie, è comodo!

    Originariamente inviato da Alfetta78: 6) non ho ben capito a cosa ti riferisci ma penso che sia la capacità del display di schiarire l’inquadratura per permettere una visione migliore anche quando la scena è molto buia.

    Infatti neppure io ho ben capito. È un’opzione del menu si chiama proprio così: “disp. Sovraesp” che ti dà la possibilità di settarla a:” off, griglia, guida 3:2, entrambi”, che sembrano solo opzioni per l’inquadratura, cosa centra la sovraesposizione? La guida avanzata non spiega più di tanto.

    Originariamente inviato da Alfetta78: 9)Che importanza ha la risoluzione in dpi se si limita a scattare le foto e poi guardarle sul monitor? Secondo me nessuna. Alla fine conta il numero dei pixel registrati. Una volta che si deciderà di stampare invece, si dovrà portare l’immagine alla risoluzione desiderata (per esempio 300 dpi) e allora le immagini si equivarranno.

    Pensavo la stessa cosa anch’io e mi hai dato la conferma.

    Originariamente inviato da Alfetta78: Non credo di essere stato esaustivo, spero però almeno utile.

    Altro che esaustivo! Ma anche immediato e concreto. Ciao Mario

    #1271199
    Paolone
    Partecipante

    Disp. Sovraesp. è semplicemente una pessima traduzione dall’inglese del firmware. Indica semplicemente l’opzione di visualizzare delle linee di riferimento in sovraimpressione all’immagine inquadrata.

    #1271295
    mario2006
    Partecipante

    Originariamente inviato da Paolone: Disp. Sovraesp. è semplicemente una pessima traduzione dall’inglese del firmware. Indica semplicemente l’opzione di visualizzare delle linee di riferimento in sovraimpressione all’immagine inquadrata.

    deve essere Dispositivo di Sovrapposizione, le solite traduzioni in italiano, meglio leggere i manuali in inglese

    #1271645
    Alfetta78
    Partecipante

    1)Il software che permette di usare il PC per lo scatto remoto si chiama CameraWindow e sta sul CD che mi hanno fornito con la fotocamera, spero solo che questa funzione non sia stata eliminata dai nuovi modelli come il tuo. Eventualmente non penso sia difficile reperirlo sul web. 2) Provaci quanto prima, il programmino per avere la registrazione in RAW (ma anche tante altre funzioni utili e divertenti) non è affatto rischioso, al massimo non ti funziona ma la fotocamera non riporta alcun danno perchè in realtà il firmware non viene toccato. 3)Dal basso della mia poca esperienza ho notato che la modalità auto si limita a impostare ISO100, non arriva comunque mai a settare ISO400 o ISO800, al massimo preferisce farti fare le foto mosse. High ISO invece davvero arriva a sensibilità elevate (rovinando spesso le foto con il rumore). 4)Molto comodo, specie quando si vogliono vedere i dati exif di foto su internet. 5)Quoto, ora che ho capito a che ti riferisci sono convinto che sia un errore della traduzione, si tratta delle impostazioni per gli aiuti in sovraimpressione che possono comparire in fase di scatto sul dispaly. Se hai ancora dubbi non esitare a scrivere!

    #1271695
    mario2006
    Partecipante

    Originariamente inviato da Alfetta78: Se hai ancora dubbi non esitare a scrivere!

    Grazie Franco per il soccorso ACI. Mi farebbe piacere che seguissi il thread a questo URL forum_forum.asp?forum=6&section=11&post=45381&page=5 Ciao Mario ———-

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX