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un obiettivo che nei ritratti racconta la realtà

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  • #1811931
    Anonimo
    Ospite

    Leggermente rubicondo anche un po’ nel carattere….Pentacon 135mm f2.8 quello con i numeretti gialli….messa a fuoco confidando nella scala delle distanze e scatto ritardato
    IMG_3271.jpg

    #1811933
    Luppolo
    Partecipante

    il fuoco non è preciso, gli occhi non sono nitidi…

    #1811944
    valeriobry
    Partecipante

    Un po’ dura mettere a fuoco fidandosi della scala, specie con diaframma aperto.

    #1811949
    Anonimo
    Ospite

    [quote=”valeriobry” post=639393]Un po’ dura mettere a fuoco fidandosi della scala, specie con diaframma aperto.[/quote]Si vero Valery, mi venissero tutti come questo i ritratti….personalmente mi contenterei…..poi il garbo lo noti se c’è, e in quewsto obiettivo c’è…vogliamo dire così? Grazie per il passaggio

    #1811955
    valeriobry
    Partecipante

    Sicuramente, e poi sfondi una porta aperta, io adoro questa focale e ne possiedo diversi esemplari vintage.

    #1811961
    Angelo Bottero
    Partecipante

    il solito Lippolo che va a cercare il pelo nell’occhio xchè Lui ha uno ZEISS E LA VISTA DI UN AQUILOTTO
    Simpatico il ritratto e…..Saluti a Tutti.

    #1811963
    Luppolo
    Partecipante

    a parte gli Z e le diottrie, che non influiscono sulla MAF, qui si tratta di raggiungere o meno (con ottiche vintage) una soddisfacente messa a fuoco…
    ad elevate aperture la scala delle distanze non può essere sufficiente nella maggioranza dei casi

    #1812088
    Wolfriend
    Partecipante

    A parte quanto già segnalato da Filippo circa la nitidezza degli occhi, aggiungo che nei ritratti è consigliabile includere sempre completamente il mento, lasciando anzi sufficiente spazio così da non soffocare la composizione. Va bene invece il taglio della testa in modo da concentrare l’attenzione sullo sguardo.
    Nel dubbio scatta sempre un poco più ampio di quanto vorresti, potrai sempre ritagliare in seguito; anche nel caso avessi necessità di raddrizzare l’immagine, avrai sempre un po’ di spazio di manovra per non rischiare di tagliar via qualche particolare.

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