Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » usare i filtri UV

usare i filtri UV

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #1250056
    matrad
    Partecipante

    premetto che uso solo filtri Hoya UV o PRO1..quindi modello normale o quello costoso secondo voi un filtro pregiudica la nitidezza eo messa a fuoco?!?! per il momento uso il PRO1 sul 28-135is e non so se comprarlo UV per il 50mm f1.8 voi che dite? il 50mm dovrebbe essere finalmente la mia prima lente “sharp” quindi non vorrei castrarla con un filtro sbagliato

    #1250058
    longdream
    Partecipante

    Ci sono due scuole di pensiero ben distinte che ritengono utili, o non utili, gli UV a protezione delle lenti. Io proteggo tutte le lenti con gli UV ma possedendo delle ottiche di fascia media uso anche degli UV di fascia media: in pratica credo che ogni ottica, a secondo della sua qualità, si meriti l’adeguato filtro. Ci sono UV che partono da 15/20 euro fino ad arrivare anche ai 250 e questo a significare che migliore è la qualità di trattamento della lente e migliore è il risultato che se ne otterrà sull’ottica stessa. Se vuoi dei risultati seri occorrono dei filtri seri che come tali non pregiudicano la messa a fuoco e la nitidezza. Non fare lo sbaglio di proteggere le lenti con filtri skylight perchè hanno una leggera dominante ambra che influisce sulla resa dell’immagine scattata. (o) P.S.: non ho mai testato il PRO1 quindi non posso dirti nulla in merito.

    #1250063
    aldopoli
    Partecipante

    Per mio modesto parere credo inutile acquistare un obiettivo da mille euro per poi mettergli d’avanti un pezzo di vetro, poi questi filtri salvano veramente? non è sufficiente ul paraluce? (quello non mette un pezzo di vetro d’avanti alla lente), certo un filtro da 200 euro probabilmente non è un pezzo di vetro, ma ne vale veramente la pena spendere quella cifra?

    #1250065
    matrad
    Partecipante

    io per il momento sto usando il PRO1 sul 28-135 perche mi preoccuperebbe molto macchinare la lente e poi pulirla bene senza rovinarla magari mi risulterebbe difficile…se poi si pensa che d’inverno è facile trovare pioggia o cmq tempo brutto??! magari dai proverò a vedere come si comporta il 50mm e magari visto il valore lo userò così come sta

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX