Home » Topic » Accessori obiettivi » Uso del paraluce di notte…ha senso?

Uso del paraluce di notte…ha senso?

• Questo topic ha 11 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18 anni fa da MicioMacho.
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    joseph723d
    Partecipante

Ciao a tutti, l’altra sera mentre facevo test notturni nella mia stupenda Torino (vedi foto album… 🙂 ) ho notato un ragazzo che faceva foto grandangolari usando un paraluce a petalo. La domanda è semplice…ha senso usare un paraluce del genere di notte, soprattutto fotografando palazzi illuminati? Grazie per le risposte eventuali. [lo]

doctor68
    Partecipante

Io utilizzo i paraluce sempre. Lo tolgo dal 17-40 quando ho intenzione di utilizzare il flash incorporato della mia 350d (raramente). Il bordo del paraluce infatti eclissa parzialmente il cono di luce emesso dal flash.

rpolonio
    Partecipante

Originariamente inviato da doctor68: Io utilizzo i paraluce sempre. Lo tolgo dal 17-40 quando ho intenzione di utilizzare il flash incorporato della mia 350d (raramente). Il bordo del paraluce infatti eclissa parzialmente il cono di luce emesso dal flash.

Concordo pienamente quanto ha detto doctor68.

ailand
    Partecipante

Pure io lo lascio sempre montato…. Ciao

Carlo
    Partecipante

Magari dico una stupidata, ma col buio non è possibile che si notino maggiormente eventuali riflessi nell’ottica e di conseguenza nella foto ? Spesso nelle fotografie notturne la luce proviene da punti. Anch’io il paraluce non lo tolgo mai. ciao, Carlo

eosmac
    Partecipante

Il paraluce deve essere sempre usato non solo per eliminare riflessi impuri ma anche per proteggere l’ottica. Ciao

photorepetto
    Partecipante

Certo che si monta, durante i notturni ci sono un sacco di riflessi insidiosi generati da luci parassite, magari non le noti ad occhio, ma ben visibili sulla foto…

lidos
    Partecipante

mi rivolgo a Repetto dato che usa sempre l’uv.Io riscontro che usandolo spesso si hanno dei flar, sopratutto contro luce. Dato che sei fotografo mi dai un parere. Si deve usare o no, o quando?

photorepetto
    Partecipante

Te lo dico sotto voce…..non monto più un filtro da quando scatto solo in digitale, proprio per evitare il problema flar…..meno vetro davanti meglio è..!! L’unico filtro che ogni tanto monto è il Pola, oppure quelli della Cokin con qualche effetto… Il filtro lo monto sempre ma prima di scattare lo tiro giù….giusto per proteggere le lente frontale…

rpolonio
    Partecipante

Originariamente inviato da photorepetto: Te lo dico sotto voce…..non monto più un filtro da quando scatto solo in digitale, proprio per evitare il problema flar…..meno vetro davanti meglio è..!! L’unico filtro che ogni tanto monto è il Pola, oppure quelli della Cokin con qualche effetto… Il filtro lo monto sempre ma prima di scattare lo tiro giù….giusto per proteggere le lente frontale…

Beh! lo dovresti dire ad alta voce invece, sperando che sia recepito.

10ste
    Partecipante

Originariamente inviato da EosMac: Il paraluce deve essere sempre usato non solo per eliminare riflessi impuri ma anche per proteggere l’ottica. Ciao

quoto!! (o)

MicioMacho
    Partecipante

Quoto!!!

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX