Home » Topic » Flash e accessori » utilizzo flash in modalità AV?

utilizzo flash in modalità AV?

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1511499
    stack
    Partecipante

    ciao canoniani, chiedo consiglio a voi perchè siete sicuramente più ferrati di me in materia. Ho da poco acquistato un 430exII da usare con la 400D ma,fotografando in priorità di diaframma,la fotocamera si setta automaticamente su tempi lunghi in presenza di poca luce come se non considerasse il fatto che ci sia il falsh attivo quindi una luce aggiuntiva a quella ambientale. Sbaglio qualcosa oppure ci sono dei settaggi che non conosco? Illuminatemi (scusate la freddura)se ne avete voglia. vi ringrazio anticipatamente.

    #1511502
    slave1
    Partecipante

    Si , sbagli in quanto la modalità AV utilizzando il flash per l’esposizione dello sfondo e non del soggetto lo sincronizza in modalità lenta con la funzione di riempimento. Per imparare ad usare il flash Canon esiste un’ottima guida su questo forum che ti consiglio di leggere e studiare attentamente eccoti il link.forum_forum.asp?forum=6&section=68&post=212167 Guando avrai letto la guida se ti servono chiarimenti chiedi pure.

    #1511503
    marco66
    Partecipante

    leggi la guida sul flash del forum in priorita di diaframma e’ normale che la macchina lavori come se fosse senza flash. (riempimento) il flash e’ una bestia (amica) che pero bisogna imparare a conoscere bene

    #1511697
    stack
    Partecipante

    grazie innanzitutto per la vostra disponibilità! Ho letto in pausa pranzo velocemente la guida (non tutta ovviamente) e da quello che ho capito il modo migliore per utilizzare il flash a mano libera è usare la modalità P che al momento ignoro non avendola praticamente mai usata. credevo che fosse più facile usare il flash… [fru] Devo fare delle foto ad una gara di golf e relativa cena di gala,mi sa che per non sbagliare andrò in automatico anche se non uso mai neanche quella funzione. Se avete altri suggerimenti… Grazie

    #1511704
    slave1
    Partecipante

    La modalità “P” ha alcuni svantaggi , lo svantaggio è che in mancanza di luce,il tempo viene fissato a 1/60 ed il diaframma a tutta apertura, io solitamente uso la modalità “M” (lasciando il flash in modalità E-TTL), in quanto è la + flessibile , imposti il tempo che ti occorre per il tipo di foto e l’apertura che ti interessa per avere la PDC che + ti piace , a questo punto l’esposimetro ti segnalerà la probabile sottoesposizione dello sfondo ma scattando il flash compenserà l’esposizione del soggetto. Fai alcune prove in “M” è + facile da farsi che spiegarlo.

    #1511712
    stack
    Partecipante

    grazie mille, effettivamente provando forse è la soluzione migliore. Mi facevo spaventare dal fatto che mi dicesse che era completamente sottoesposta. Pensavo tenesse in considerazione il fatto che ci fosse il flash ma non è così. ancora una domanda: Se voglio evitare di avere uno sfondo scuro qual’è il metodo migliore?Ho paura che con le impostazioni in M alla fine io abbia il soggetto ben illuminato ma lo sfondo scarso o addirittura buio.Non parlo ovviamente di uno sfondo a 30mt ma relativamente vicino.La sincronizzazione “H” presente sul flash potrebbe essere una soluzione? Grazie ancora.

    #1511715
    slave1
    Partecipante

    L’unico modo che hai per illuminare meglio lo sfondo è ridurre la sottoesposizione allungando i tempi o aprendo il diaframma , considera che anche soggetti in movimento possono essere fotografati con tempi lunghi anche 1/30 o 1/20 senza che presentino l’effetto mosso , in quanto il lampo del flash (che in questa modalità dura 1/800 sec) congela i movimenti. Tieni comunque lo sfondo almeno un pò sottoesposto. PS La modalita ad alta velocità di sincronizzazione o FP va usata solo quando scatti con abbondante luce ambiente (ad esempio nei controluce) e permette di superare il limite di 1/200 della sincronizzazione flash , non serve quando scatti in carenza di luce naturale.

    #1511719
    stack
    Partecipante

    grazie molto esauriente! ti terrò informato sui progressi. Ciao [bir]

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX