Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Valutazione delle foto inserite

Valutazione delle foto inserite

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 31 totali)
  • Autore
    Post
  • #1249491
    doctor68
    Partecipante

    Osservando negli ultimi giorni il nostro fotoalbum, ho avuto modo di vedere (sempre secondo il mio parere) foto non proprio correttamente eseguite (macroscopicamente sfocate o addirittura “bruciate”) che vengono premiate con il massimo dei voti. Ma ho visto anche delle belle foto, ricche di contenuti, ed eseguite con perizia tecnica, che non vengono cagate neanche di striscio… Mi chiedo e domando anche a voi: ” Ma è così tanto scorretto che il giudizio tecnico di una fotografia con il relativo voto sia attribuito solo da “tecnici” ? ed il parere generale sulla stessa foto sia dato da tutti gli iscritti senza formulare il voto ?” Nelle riviste del settore, i voti vengono espressi da “tecnici” considerando i singoli parametri (esecuzione tecnica, forza del soggetto, ecc.). Questo assicurerebbe anche nel nostro fotoalbum una valutazione il più possibile “asettica” e disinteressata della fotografia, nell’interesse dell’esecutore della foto stessa, il quale ha un’esatta dimensione del suo lavoro, per poter migliorare ascoltando i consigli di chi fotografa per lavora e lo fa da molti anni. In ogni modo, tutti ma proprio tutti potranno esprimere un parere personale senza attribuire voti. Vi sembra così lontano dalla logica e da un sano spirito di gruppo tutto ciò ? …un abbraccio a tutti…Doc [lo]

    #1249525
    GArts
    Partecipante

    MAH! Leggo e rileggo ‘sti post su voti, giudizi, quantità di “C”, coerenza, etc… Che senso ha? La fotografia è, volente o nolente, arte, ricerca di comunicazione (sì, anche la “oggettiva”). Chi può stabilire che il guru di turno sia “esperto”? E di che, di tecnica? E chi può dire che una foto eseguita male (o voluta “male”) non possa affascinare sempre qualcuno? Non perdiamo di vista il senso dell’arte! E’ la cultura e l’esperienza di ogni singolo individuo a far scaturire reazioni d’approvazione o di dissenso di fronte ad un’opera. Picasso sulle prime fu snobbato, così Helumut Newton è odiato o amato (a seconda dei punti di vista), Klauke per me è pazzo eppure bravissimo, Saudek non ne parliamo, etc… Certo, supponiamo che tutti i grandi abbiano polso, tecnica, etc… ma personalmente posto le mie immagini per capire che effetto fanno, come reagiscono gli iscritti “appassionati” di fronte ad un lavoro (che posso reputare pessimo). Se voglio giudizi tecnici mi iscrivo ad un concorso, seguo un corso… Qui ci vedo più una mostra (ove gli osservatori passano e commentano, da ignoranti o da maestri) da cui trarre concusioni sull’impatto emotivo, opinioni… NON UNA STAFFETTA a premi! Ok, è tutto, grazie a chiunque abbia voluto leggere fin qui 😉 [lo]

    #1249527
    Pencio
    Partecipante

    Quoto GArts e Goldcat, alla grande. Specie che “l’arte” non sta scritta da nessuna parte, quando “arriva” significa che è buona. (Cambiando arte ne so qualcosa) La tecnica OK serve ad esprimere al meglio quello che vogliamo, ma da sola non serve a nulla. Io spesso mi emoziono con foto che tecnicamente fanno cagare. Nella musica ad esempio (che è il mio pane quotidiano) ho un range troppo largo di giudizio ed emozione e spesso molti musicisti che mi stimano, non capiscono come faccia a piacermi un determinato tipo di musica. Insomma ragazzi, non stiamo parlando di Matematica. Nell’arte 2+2 non fa 4. Red

    #1249531
    picar68
    Partecipante

    grazie a quanti sono intervenuti finora. so di essere ripetitivo ma vorrei solo ribadire un concetto citando ancora una volta Protagora di Abdera: “l’uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono” (http://www.filosofico.net/protag.html) questo per dire che ognuno di noi, liberamente, interpreta e/o sente l’arte in maniera diversa e, il suo pensiero, è personale e deve sempre essere rispettato… ciò premesso, fermo restando che un parere “complesso” ed espresso a parole è sempre meglio di qualsiasi valutazione di sintesi, io continuo a vedere, naturalmente abbinata ad esso, una scala di “valutazione personale” da 1 a 10 che sento essere più flessibile e meglio gestibile, emotivamente, da ognuno di noi.

    #1249557
    GArts
    Partecipante

    beh, mi adeguo alla maggioranza… per me da 1 a 10 può stare bene. PS: leggendo picar68 ho osservato meglio il mio avatar e devo dire che inizio a farmi schifo (sembro una talpa) :s . Ok, appena ho tempo per un autoritratto, cambio foto 😉 [lo]

    #1249559
    picar68
    Partecipante

    ahahahahahahhahahahaha… grande GArts 🙂

    #1249570
    goldcat
    Partecipante

    Concordo con quello che hanno detto GArts e Picar, quello che penso io l’ho già scritto. Vorrei ora però far notare che il 25 novembre eravamo arrivati a 6000 iscritti, ora, dopo 15 gg. siamo 6448. Questo significa che cresciamo ad un ritmo direi notevole ma vuole anche dire che non possiamo pretendere che siano tutti dei tecnici e che siano preparati a valutare le foto da un punto di vista artistico. Dobbiamo quindi, visto che il voto è libero, accettare tutte le sue espressioni anche se, ovviamente, tante non le condividiamo. Ho visto una foto votata 5 senza commento ma con un’emo che fa le boccacce, forse era un amico del fotografo che lo prendeva in giro, chissà. D’altra parte è logico che chi posta le foto avverta gli amici di andarle a vedere e qualche scherzo ce lo dobbiamo aspettare. Capisco benissimo che chi ha faticato a fare una bella foto si senta sminuito per una cosa simile, ha tutta la mia comprensione ovviamente, ma non vedo come si possa evitare. E’ impossibile, per i motivi che ho ricordato nel mio precedente intervento, avere una giuria di esperti e, in tutti i casi, il nostro scopo non è quello di avere il “voto” ma un commento serio. Io quando vedo i voti dati alle mie foto se non conosco il votante vado a vedere il suo album e in base a quello giudico il valore dei suoi voti. Un tre dato e commentato seriamente da un valido fotografo vale certamente più di un dieci di (come simpaticamente dice Fire) un Troll. Penso siate d’accordo su questo. Intanto, fra i tanti Troll, abbiamo acquisito gente in gamba. TrashDolls per esempio mi ha colpito molto, fa delle foto che hanno un notevole stile, che vorrei avere anch’io. Poi, come al solito, è questione di gusti; a me piace molto. Abbiamo anche quelli che condividono con noi le loro foto delle vacanze, quelle che io chiamo turistiche, è il loro modo per partecipare alla comunità. Anche io ho nel mio album foto che ho postato perché il soggetto è simpatico (vedi la capra sopra la panca), strano (la nuvola a forma di angelo), solo perché penso siano simpatiche da vedere, non certo di qualità. Oltretutto sono momenti che durano un attimo, la capra era li per caso e non ci stava tutto il giorno, idem per la nuvola, un attimo un po’ di vento e ciao angelo! Quindi scatti e va bene così. Non sempre un’immagine deve dare delle emozioni profonde “tempo di castagne” di Picar ha avuto una serie di commenti che non ho capito, la foto mi è piaciuta, quello che rappresenta è un uomo che cuoce delle castagne, ci sono il movimento della padella, le scintille, il fuoco. Il castagnaro cosa deve trasmettermi? emozione? quale? la sua filosofia del castagnaccio? magari stava pensando “che palle far saltare le castagne”. Questa foto, come tante, rappresenta un attimo, la foto è anche questo, anzi credo sia nata per questo. Tutto questo per spiegarvi perché il “voto” lascia il tempo che trova, possiamo tenerlo, portarlo da 1 a 10, levarlo, non importa. Quello che conta è leggerlo come dicevano i romani “cum grano salis” PS. sono d’accordo con doctor

    Mi chiedo e domando anche a voi: ” Ma è così tanto scorretto che il giudizio tecnico di una fotografia con il relativo voto sia attribuito solo da “tecnici” ? ed il parere generale sulla stessa foto sia dato da tutti gli iscritti senza formulare il voto ?” Nelle riviste del settore, i voti vengono espressi da “tecnici” considerando i singoli parametri (esecuzione tecnica, forza del soggetto, ecc.). Questo assicurerebbe anche nel nostro fotoalbum una valutazione il più possibile “asettica” e disinteressata della fotografia, nell’interesse dell’esecutore della foto stessa, il quale ha un’esatta dimensione del suo lavoro, per poter migliorare ascoltando i consigli di chi fotografa per lavora e lo fa da molti anni.

    Ma mi chiedo come noi potremmo realizzarlo, una rivista è un po’ diversa da un sito. Se qualcuno ha qualche idea.

    #1249576
    giangius
    Amministratore del forum

    l’obiettivo differenzia le diverse opinioni. Una giuria di tecnici rappresenterebbe chiaramente la volontà di dire chi è più bravo e chi meno, chi ha più talento di altri, chi ha più attenzione di altri, visto che un voto da “Esperti” influenzerebbe di conseguenza tutti i voti degli iscritti. Non sono d’accordo sinceramente, l’obiettivo è un altro ed è comune, trasversale a tutte le iniziative e servizi offerti da Canoniani.it: condividere passione ed esperienze per una crescità comune, collettiva. Ognuno ogni giorno dà “il suo” nel forum, nel fotoalbum, nella chat, in un continuo scambio e comunione di idee, considerazioni, suggerimenti, ecc… Altre iniziative, vedi PicuresOfTheWeek, PictureOfTheMonth ed i Concorsi che arriveranno a breve, non sono uno strumento di valutazione ma uno stimolo in più alla propria crescita personale, a mettersi in gioco con gli altri e perchè no, una ricompensa, una soddisfazione personale. Il fotoalbum, così come saranno i concorsi, e tutto il resto, prendiamolo per quello che vuole essere: un gioco aperto a tutti. Se qualcuno volesse avere ben altri riconoscimenti per le proprie immagini ( e ce ne sono di fantastiche) allora questo non credo sia il sito giusto e non so se ce ne sono davvero….chi può dire che il voto dato da un “esperto” di una rivista sia davvero un voto valido, condiviso e riconosciuto? Certo, alcuni aspetti tecnici sono chiaramente condivisibili ma non ci vuole un esperto x dire se una immagine è sfocata, sotto/sovraesposta, ecc…bastano dei fotografi con medie/basse conoscenze tecniche, non trovate? Il resto si muove su quel confine che divide il soggettivo dall’oggettivo e qui, scusate, non c’è esperto che regga, a meno che non vogliamo vedere con gli occhi altrui. Basterebbe del buon senso da parte di tutti: assegnare voti di piacere e superficiali non sono nello spirito di crescita di una comunità.

    #1249582
    10ste
    Partecipante

    Originariamente inviato da giangius: Basterebbe del buon senso da parte di tutti: assegnare voti di piacere e superficiali non sono nello spirito di crescita di una comunità.

    (o) parole sante (o)

    #1249583
    fireblade
    Partecipante

    giangius: Basterebbe del buon senso da parte di tutti: assegnare voti di piacere e superficiali non sono nello spirito di crescita di una comunità. Ste: (o) parole sante (o)

    Propongo istanza di beatificazione immediata per entrambi i soggetti! 8)

    #1249584
    Maurizio
    Partecipante

    Concordo! (o)

    #1249888
    picar68
    Partecipante

    forse passo per un provocatore… ma giuro che non mi importa… ecco p.es. un voto che, per me, è totalmente gratuito!!! images.asp?cat=540&id=9591 a cosa è stato dato sto voto??? alee tette del trans o alla foto!!!

    #1249893
    doctor68
    Partecipante

    Riguardo i “contenuti”, l’eccessiva e volgare ostentazione di un qualsiasi “modo di essere” (non solo di questo “particolare” modo di essere…sia ben chiaro !!!) non mi risulta gradita (ma questo è solo un mio problema) , nei reportage ci potrebbe anche stare, il fotografo non c’entra nulla. Riguardo la votazione, caro Picar, concordo pienamente con te e non proseguo oltre…rischierei la radiazione dal sito…!!!

    #1249900
    10ste
    Partecipante

    :lp

    #1249922
    Franco
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da picar68: forse passo per un provocatore… ma giuro che non mi importa… ecco p.es. un voto che, per me, è totalmente gratuito!!! images.asp?cat=540&id=9591 Se passi per provocatore, sei in buona compagnia….. anch’io ho pensato la stessa cosa quando ieri ho visto il voto e poi il commento….. ;hm

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 31 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX