Home » Topic » Carl Zeiss Area » varie su 600d e ottiche fisse Zeiss

varie su 600d e ottiche fisse Zeiss

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 36 totali)
  • Autore
    Post
  • #1762736
    monticelli
    Partecipante

    Buongiorno, sono nuovo del forum e questo e’ il mio primo post. Sono un programmatore ormai di mezza eta’ 🙁 che da ragazzo fotografava con una contax 139 e il “classico” trio 28, 50, 135 (distagon f2.8, planar f1.7, sonnar f2.8). Non avete idea di quanto piacere mi abbia fatto trovare quest’area del forum 😉 Dopo che le lenti suddette sono rimaste molti anni su uno scaffale a prendere polvere mi e’ venuta voglia di riprenderle in mano. Vorrei comprare una 600d con 18-5 stabilizzato e anello adattatore (penserei quello di Lolli con chip per il beep di messa a fuoco. Suggerimenti?). Non posso/voglio investire per una ff. I generi che mi interessano di piu’ sono natura, paesaggi urbani, qualche ritratto, poco o niente foto d’azione. Avrei un milione di domande da farvi, ma cerchero’ di non abusare della vostra pazienza. In sintesi: 1) la 600 e’ OK con l’anello e gli Zeiss? Ho letto da voi che la 550 va bene, ma la 650 non troppo… 2) come funziona esattamente lo stop-down? Mi sembra di capire che devi mettere a fuoco manualmente a TA e poi chiudere, ma la 600 ti da’ almeno il tempo di scatto o devi fissarlo tu? 3) non ho mai usato un mirino pentaspecchio. Quello della 600d fa cosi’ cag… ehm, comporta uno scadimento cosi’ notevole della luminosita’/qualita’ rispetto a un pentaprisma? si riesce amettere a fuoco o e’ un terno al lotto? L’ultima, che spero non causi la mia espulsione al primo messaggio 😉 4) C’e’ qualcuno che usa gli Zeiss per fare filmati con la MAF manuale durante la ripresa? E’ fattibile? Grazie mille a chi trovera’ il tempo di rispondermi e complimenti ancora per il forum!

    #1762741
    Luppolo
    Partecipante

    Originariamente inviato da monticelli: 1) la 600 e’ OK con l’anello e gli Zeiss? Ho letto da voi che la 550 va bene, ma la 650 non troppo…

    la 600 è come la 550, non hai problemi con gli anelli di seconda generazione non hai comunque alcun problema con gli anelli senza chip di conferma

    Originariamente inviato da monticelli: 2) come funziona esattamente lo stop-down? Mi sembra di capire che devi mettere a fuoco manualmente a TA e poi chiudere, ma la 600 ti da’ almeno il tempo di scatto o devi fissarlo tu?

    sì, corretto, hai afferrato esattamente il concetto… puoi lavorare in M, selezionando tu il tempo di scatto o in AV, lasciando alla macchina la scelta del tempo io lavoro quasi sempre in AV

    Originariamente inviato da monticelli: 3) non ho mai usato un mirino pentaspecchio. Quello della 600d fa cosi’ cag… ehm, comporta uno scadimento cosi’ notevole della luminosita’/qualita’ rispetto a un pentaprisma? si riesce amettere a fuoco o e’ un terno al lotto?

    sì, il mirino delle XXXD non è il massimo, purtroppo con il pentaspecchio è meglio affidarsi al chip di conferma della messa a fuoco la 60D che ha il pentaprisma ti permetterebbe una migliore visione nel mirino

    Originariamente inviato da monticelli: L’ultima, che spero non causi la mia espulsione al primo messaggio 😉 4) C’e’ qualcuno che usa gli Zeiss per fare filmati con la MAF manuale durante la ripresa? E’ fattibile?

    gli Zeiss sono FANTASTICI per le riprese video!!! soprattutto il Distagon 28 f2,8

    Originariamente inviato da monticelli: Grazie mille a chi trovera’ il tempo di rispondermi e complimenti ancora per il forum!

    [can] PS. distagon 28 f2,8 planar 50 f1,7 e Sonnar 135 f2,8…. [bir] [bir] [bir] [bir] [bir] buon divertimento!!!

    #1762743
    ViridisDraco
    Partecipante

    1) funziona alla grande 2) lascio parlare i più esperti 3) si fa cag… begh diciamo che rispetto il pentaprisma è un altro mondo, ecco. comunque si può mettere a fuoco, soprattutto se prendi gli anelli con chip di conferma 4) ho provato e basta farci la mano, la 600d non supporta la messa a fuoco continua, quindi o continui a focheggiare a mano o continui a provare a mettere a fuoco automaticamente (laddove possibile) ma non è immediata nemmeno con gli USM, per la mia esperienza benvenuto!

    #1762744
    monticelli
    Partecipante

    Lippolo e ViridisDraco, grazie mille per i chiarimenti che mi sono stati molto utili! Avrei un’ultima domanda: ha senso usare il live view in alternativa al mirino per mettere a fuoco manualmente con gli Zeiss? > PS. distagon 28 f2,8 planar 50 f1,7 e Sonnar 135 f2,8…. [bir] [bir] [bir] [bir] [bir] buon divertimento!!! Grazie e cin cin! Ora devo passare al punto piu’ difficile di tutta la faccenda, come tanti di noi sanno: il negoziato con la moglie 😉

    #1762745
    corsa46
    Partecipante

    Ha molto senso per certi tipi di foto… (o) negoziato con la moglie….. [ner] in bocca al lupo… anzi agli Zeiss…. [mat] P.S. Benvenuto nel club vizioso..! [can]

    #1762746
    Luppolo
    Partecipante

    Originariamente inviato da monticelli: Lippolo e ViridisDraco, grazie mille per i chiarimenti che mi sono stati molto utili! Avrei un’ultima domanda: ha senso usare il live view in alternativa al mirino per mettere a fuoco manualmente con gli Zeiss?

    sì, ha senso, ma può essere penalizzante, io lo uso solo come ultima risorsa…

    Originariamente inviato da monticelli: Grazie e cin cin! Ora devo passare al punto piu’ difficile di tutta la faccenda, come tanti di noi sanno: il negoziato con la moglie 😉

    🙂

    #1762749
    monticelli
    Partecipante

    Grazie mille a tutti! [bir] monticelli

    #1767582
    monticelli
    Partecipante

    Buongiorno, ho fatto tesoro delle vostre risposte e ho approfittato di questo tempo per cercare di farmi una cultura sulle DSLR e chiarirmi le idee sull’uso che vorrei farne. Sulla base di quanto mi avete detto mi sto orientando sull’acquisto di una 60D. E’ vecchiotta, con un sensore non all’ultimo grido e tra un po’ uscira’ la 70D, ma per quello che voglio fare io mi sembra la scelta migliore, anche considerato il prezzo a cui viene proposta in questi giorni. Mentre sto finendo di accumulare il gruzzolo 😉 vorrei intanto ordinare l’anello adattatore, per cominciare a provarlo con i Zeiss sulla 450d di un amico. Sono orientato su quelli di Lolli, ma non sono sicuro quale scegliere dei tre: liscio, con chip, con chip programmabile? Chi ha il chip programmabile lo usa? Lo consiglierebbe? Io vorrei usare la 60D anche per girare video, anzi forse questa potrebbe diventare l’attivita’ predominante. Aspetto, come sempre, i vostri preziosi consigli. Un saluto a tutti monticelli

    #1767596
    greg1602
    Partecipante

    Ciao, io avevo più o meno la tua attrezzatura e mi sono preso una 5d che è fullframe e ora la trovi a 500 euro, ma niente video… Per gli anelli Lolli è il top, ottima qualità ma ovviamente un po’ di più si paga, io ho preso un anello da hong kong con chip di seconda generazione a poco meno di 15 euro e per ora funziona molto bene, li trovi su ebay. Se devi partire da zero con gli anelli io ti consiglierei di prenderli già col chip, l’unica lente che riesco ad usare anche senza è il 25mm perchè dopo i 2m di distanza è già a infinito…. P.s. Come gli Zeiss non c’è n’è!!! (o) (o) [bir] [bir]

    #1767597
    Luppolo
    Partecipante

    Originariamente inviato da greg1602: P.s. Come gli Zeiss non c’è n’è!!! (o) (o) [bir] [bir]

    (o) (o) (o) (o)

    #1767612
    monticelli
    Partecipante

    Ciao Greg, grazie per la risposta. A questo punto penso che mi indirizzero’ sull’anello con chip (non programmabile) di Lolli. Mi aspettavo che la 5D avesse un bel mirino in stile “vecchia scuola” e si riuscisse a mettere a fuoco manualmente senza troppi problemi. Invece vedo che anche li’… Maledetto autofocus! 😀 La 5D andrebbe benone se non fosse per i video: il problema e’ che mi sembra di capire che non ha neanche il live view… > P.s. Come gli Zeiss non c’è n’è!!! (o) (o) [bir] [bir] Sono d’accordo alla grande! [bir] Il problema e’ che mi sa che ho finito quelli a prezzi umani…

    #1767614
    Luppolo
    Partecipante

    dipende da cosa hai preso e da cosa intendi per “umani”

    #1767615
    monticelli
    Partecipante

    > dipende da cosa hai preso e da cosa intendi per “umani” Ciao, ho il 28 f2.8 AEJ, il 50 f1.7 AEJ, il 135 f2.8 MMJ. Montandoli su sensore APS-C temo mi verra’ a mancare il grandangolo, che e’ la focale a cui sono piu’ affezionato. Lo Zeiss C/Y 15mm mi sembra inavvicinabile: forse il 18mm… Forse ci si poteva trovare una passione meno costosa della fotografia 🙂

    #1767618
    ViridisDraco
    Partecipante

    sulla 5d con chippino di conferma vai alla grande, ma occhio che il 28 2.8 AEJ batte sullo specchio al ritorno! ps, il 28 su apsc (forse l’ho gia detto) è la mia focale preferita!

    #1767619
    Luppolo
    Partecipante

    un pò meno “umani” di quelli che hai, ma sempre abbastanza “umani”: Distagon 25 f2,8 Sonnar 85 f2,8 Sonnar 100 f3,5 (non facile da trovare) Planar 50 f1,4 decisamente un pò meno “umani”: Distagon 18 Distagon 28 f2 Planar 85 Sonnar 180 i non “umani” sono: Distagon 15 Distagon 16 Distagon 21 Distagon 35 f1,4 Distagon 35 PC Planar 100 Planar 135

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 36 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX