Venezia

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #1820496
    Mullahomark86
    Partecipante

    Prima volta a Venezia e prima diapositiva in assoluto. Inutile dire che la scansione (effettuata un po’ rapidamente) è più che mortificante.

    color037.jpg

    color039.jpg

    color040.jpg

    color042.jpg

    color046.jpg

    [lo]

    #1820503
    Luppolo
    Partecipante

    Ineccepibile il tuo “solito rigore geometrico” unito al tentativo di riprendere scorci alternativi. La prima mi piace moltissimo. La terza é interessante per la scelta, non scontata, di inquadrare un elemento di solito considerato di disturbo in una città d’arte. Un po’ sottotono le altre, secondo me.

    #1820505
    valeriobry
    Partecipante

    Concordo “in toto” con Filippo. Aggiungo che, per esperienza personale, la scansione da DIA riesce meglio che dal negativo. Info: quale DIA e quale scanner? Almeno guardando dallo smartphone, il risultato mi pare buono.

    #1820510
    Anonimo
    Ospite

    [quote=”valeriobry” post=646716]Concordo “in toto” con Filippo. Aggiungo che, per esperienza personale, la scansione da DIA riesce meglio che dal negativo. Info: quale DIA e quale scanner? Almeno guardando dallo smartphone, il risultato mi pare buono.[/quote]

    Questo solo per via del supporto, trasparente nel positivo, ma ti assicuro Valerio che niente di peggio che scannerizzare una dia, una proiezione di queste immagini contro un muro bianco sarebbe un’emozione molto molto diversa.

    Marco, per me è un ni(una AnnaTesta che spunta! non dirmi che serviva per bilanciare i pesi 😀 ), la tua ricerca mi è chiara, mi piacerebbe capire, a livello artistico, da cosa è mossa, a me serve un incipit che non trovo mai nelle tue serie di fotografie. Se ad esempio mancasse il “motore della ricerca” faticherei a considerarle più di un esercizio..
    Complimenti sentiti invece per la parte tecnica, esposizioni ineccepibili, conoscendo le dia so che non è facilissimo centrare la giusta esposizione per la scarsa latitudine di posa… Luce incidente? Io di solito misuro così per le dia, e riflessa(spot) per tutto il resto… e ora come le stampi? 😀 sarebbe da sbattersi per cercare uno spacciatore di ciba 😀 [lo]

    #1820527
    valeriobry
    Partecipante

    Ben conosco la bellezza di una proiezione. La mia vita analogica è fatta tutta di DIA e poco B/N. Sempre usate le AGFA ed esposizione a luce riflessa, badando ad esporre soprattutto per le luci.

    #1820585
    anna
    Partecipante

    Ho visto le diapositive e garantisco che sono emozionanti, testa mia a parte 🙂 .
    Sono d’accordo con Filippo, ma lo giustifico perché in realtà il pensiero di Marco quel giorno era quello di comprarsi una maschera da untore… Ho le prove!

    marcountore.jpg

    😀 😀 😀 😀

    #1820590
    Mullahomark86
    Partecipante

    Innanzitutto grazie a tutti per esservi soffermati.

    Rispondo un po’ a tutti dicendo che queste fotografie sono il risultato di un esercizio squisitamente e prettamente tecnico con un supporto che peraltro non credo userò tante altre volte in futuro. Ho comprato la macchina con la quale ho scattato queste foto poco più di due mesi fa e in questo momento mi sto dedicando alla sua conoscenza. Mi occore sapere come macchina e pellicola reagiscono a determinate situazioni e sto “studiando” per arrivare poi alla condizione di poter essere quasi matematicamente sicuro di quello che otterrò già nel momento della ripresa. Queste fotografie si inseriscono in questo percorso.

    L’ex proprietario della macchina mi ha regalato due diapositive provia 100 più un negativo fuji 400. Ne ho quindi approfittato per regalarmi qualche cartolina di una città che vedevo di persona per la prima volta, insomma quello che fanno tutti i turisti che capitano per la prima volta (e non solo) a Venezia.

    Sono state esposte tutte con una lettura a luce riflessa, l’incidente era abbastanza difficoltoso causa la distanza di quasi tutti i soggetti. Ovviamente, data la forte luce di quel giorno, ho dovuto quasi sempre compensare l’esposizione, sovraesponendo in alcuni casi anche di un paio di stop. Spero di poterle vedere proiettate un giorno, per la stampa chissà, forse conosco qualcuno che potrebbe fare al caso mio 🙂 🙂

    p.s: il vero scopo della gita a Venezia Anna lo ha rivelato, cavolo è stato veramente difficile scattare per tutto il giorno con quella maschera 🙂 🙂

    #1824764
    Mullahomark86
    Partecipante

    Qualche altra cartolina veneziana:

    no002.jpg

    no006.jpg

    no007.jpg

    no008.jpg

    [lo]

    #1824770
    fotograficamente
    Partecipante

    Cari vecchietti analogici.
    Io aiutavo mio fratello in camera oscura, ma ho scattato ben tre rotolini con l'”ovetto”,nikon……
    Il fascino di queste foto e dei vostri interventi sta anche lì. In un mondo che ignoro, fatto di ottiche mitiche, di toni tenui,nitidezza e colori non accecanti.
    Marco scusa se divago, la 1 e la tre e tutta questa seconda serie, per finire con il botto.
    Le definirei cartoline pietrificate.

    #1824786
    albo49
    Partecipante

    Direi che le cartoline non sono il tuo valore aggiunto. Non vedo in nessuna la tua mano, il tuo rigore formale, come sempre le foto ricordo non sono commentabili. Magari mi sbaglio, ma anche riguardandole non riesco a trovare elementi che mi facciano riconoscere le tue peculiarità, mi sembra quasi più un esercizio tecnico. Certi luoghi meritano sempre di essere visti anche in qualche foto ricordo. [lo]

    #1824790
    Mullahomark86
    Partecipante

    Alvaro, tutte le foto di questo topic sono delle prove, andavo per la prima volta a Venezia proprio intenzionato a fare delle prove e nulla più. Prove che però mi hanno dato utili indicazioni, anzi l’ultima della serie va proprio nella direzione che sto seguendo in questo momento (ossia la direzione di notturni cittadini che avevo già intrapreso in digitale), [lo]

    #1824793
    albo49
    Partecipante

    Quello che dici mi conforta, significa che avevo visto giusto. 😀

    #1824802
    Luppolo
    Partecipante

    dell’ultima serie la prima e l’ultima mi piacciono parecchio, nonostante siano prove il risultato è apprezzabilissimo (secondo me)

    #1824804
    Mullahomark86
    Partecipante

    Grazie Filippo, in effetti io la penso come te 🙂 [lo]

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX