Home » Topic » Generica » Vi sembra giusto?

Vi sembra giusto?

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 51 totali)
  • Autore
    Post
  • #1806609
    tigercris
    Partecipante

    Posso fare un battutone? ?
    Ecco la prova evidente che chi denigra fotosciop non lo sa usare ihihihihihih

    #1806611
    fotograficamente
    Partecipante

    Se il battutone è rivolto a me,posso assicurarti che so fare esattamente ciò che mi interessa.
    Dalla stampa con gestione del colore,a molti strumenti,ai livell,fusioni,i ai filtri.
    Quando ho iniziato,a fotografare scattavo in jpg e usavo solo P/S per elaborare.
    Da quando ho scoperto il raw e relativo plughin di p/s ho quasi smesso di usarlo,
    se non per stampare.Non è colpa mia se non mi piace scambiare cieli e fare grattacieli di livelli,
    e relativi fotomontaggi.Si tratta di inconciliabili punti di vista che possono rispettarsi senza per forza scontrarsi.Questa elaborazione a suo tempo sul fotoalbum ha riscosso un discreto successo,ma dopo il tuo battutone credo che si trattasse di incompetenti.
    Grazie per la tua opinione,sarcastica,ma che rimane un’opinione.

    #1806612
    tigercris
    Partecipante

    Claudio non te la prendere… l’ho premesso, era una battuta… non conoscendomi di persona non potevi saperlo…. ma sono così anche LIVE.
    😉 [bir]

    Anche io come te ho sempre e solo usato ACR. Però poi ho iniziato a sperimentare Plug in, Actions e altre diavolerie, e mi piacciono. Io quoto in pieno Saiot. Faccio un esempio paradossale per intenderci: Ci sono alcuni che comprano la’auto e non aggiungono personalizzazioni, quando cambiano un pezzo rimontano quello originale… ecc… altri che invece sono appassionati di tuning. sia gli uni che gli altri partono dalla stessa macchina (vedi scatto). Chi è nel giusto? Risposta: TUTII E DUE.

    #1806615
    fotograficamente
    Partecipante

    Le battute non sono pietre e sò accettarle.
    In effetti conosco un centesimo di quell’infernale programma,come detto solo quello che mi interessa in modo particolare.Quindi hai discretamente ragione.Va detto che non sento la mancanza di certi tipi di elaborazioni.Nell’apertura di topic(si dice Così)? avevo premesso che a volte mi sento come la volpe all’uva quindi…
    in fondo l’elaborazione è una boiata ciao

    #1806617
    Claudio
    Partecipante

    luddismisalive_4.jpg

    #1806618
    corsa46
    Partecipante

    La continua lotta tra il bene e il male, il male e il bene….. 🙂

    Ero un purista anch’io, lo ammetto… [ver] poi grazie ad un concorso fotografico di Canoniani : La bicicletta dove ho avuto da subito l’idea della foto da presentare ed ho passato notti e notti a guardarmi tutorial nella rete per trovare il modo giusto per realizzarla, ho cambiato idea e mi si è aperto un nuovo mondo. [can]
    Perchè è vero che la fotografia immortala un attimo della vita reale ma è anche vero che con la fotografia puoi esprimere sentimenti, emozioni… e per farlo al meglio la tecnologia ci offre un grande aiuto ed è da pazzi non usufruirne.

    Un esempio è la foto di Lippolo.

    Nella foto originale (ben fatta) si capisce che è una cerimonia, si percepisce l’ambientazione e l’attenzione oltre che sulla bimba in primo piano si disperde anche sullo sfondo, è una magnifica foto ricordo sopratutto per i genitori.

    Isolare la bimba rende tutto più magico, affascinante, l’attenzione va sulla “luce” e ognuno di noi può viaggiare con la fantasia … [amo] e tutto questo lo si è raggiunto semplicemente utilizzando due comandi con il più comune software di elaborazione di immagini.

    Per me è giusto.

    #1806619
    albo49
    Partecipante

    Io considero la fotografia un mezzo per creare arte, diversamente non farei foto.
    Con questo non intendo dire che sono un artista (inteso come creatore di opere d’arte di qualità), ma un fotoamatore che non si limita a presentare una foto come esce dalla macchina fotografica. Ogni autore è palesemente condizionato dalla propria cultura, dal proprio gusto, dal proprio carattere, affermare o puntualizzare, quando si presenta una foto, che la stessa ha poca PP non significa nulla, come non significa nulla il contrario. Il radicalismo, in un campo dove la fantasia e la creatività sono essenziali, potrebbe essere una scusa per mascherare limiti realizzativi.
    Tutti gli accenni filosofici e le citazioni non fanno altro che contribuire a contorcere la linearità di questo semplice assioma: quello che ci viene proposto è solo il risultato finale che come un iceberg nasconde la parte più consistente (la genialità dell’autore).
    Che la si voglia chiamare immagine o fotografia conta poco, è un inutile esercizio formale, la sinfonia è la stessa, gli strumenti sono gli stessi, ma se cambia l’esecutore cambia l’armonia e quindi la percezione estetica della composizione.
    Se mi accorgo, osservandola, che un’immagine è palesemente elaborata penso due cose: o è per incapacità o è per volontà. Per quale ragione debbo presentare intonsa una foto, per quale codice etico la mia opera deve rappresentare il più possibile la realtà e poi, di quale realtà parliamo, della mia o quella percepita dall’osservatore ?
    Ogni immagine che delibero tendo a considerarla unica, certamente riproducibile, ma difficilmente potrò/vorrò rifarla uguale in tutto per tutto, anche perchè non sono padrone del mio futuro-pensiero. Frà qualche tempo potrei perfino cimentarmi nell’avifauna. 🙂

    #1806628
    fotograficamente
    Partecipante

    Albo dice: quando si presenta una foto, che la stessa ha poca PP non significa nulla, come non significa nulla il contrario.
    Io su questo punto la penso diversamente.Se la foto è venuta bella, la poca elaborazione significa e come.
    Cosa? Che hai saputo sfumare lo sfondo con il diaframma e non con un filtro, che hai subito inquadrato bene ,magari rispettando i terzi,senza ritagliare,che hai saputo fare una lunga esposizione per dare la senzazione di mosso,che hai saputo fare panning senza sfumare lo sfondo artificialmente,che hai saputo dosare la luce senza bruciare e viceversa,
    che sai dove posizionare un soggetto per sfruttare al meglio la luce naturale ecc ecc ecc
    Con questo non rinnego la post,quando operata da mani esperte e con gusto.
    Non diciamo poi che a volte si tratta solo di rimediare in post errori allo scatto,
    che non marcano certo a favore del fotografo.

    #1806631
    albo49
    Partecipante

    Fotograficamente, vorrà dire che per te e per chi la pensa come te, d’ora innanzi oltre ai dati exif chiederemo all’autore di postare anche l’originale con la nota della spesa.
    Continua a sfuggirti un aspetto quando affermi “..se una foto è venuta bella”, il concetto di bello è soggettivo anche se l’autore ha realizzato la foto perfetta (secondo i tuoi canoni).

    #1806638
    fotograficamente
    Partecipante

    Albo, avrei preferito che tu controargomentassi seriamente,quello che ho scritto riguardo
    al saper ottenere tante belle cose allo scatto.
    Riguardo al bello,.correggo in tecnicamente giusto.
    Non sò neanche cosa intendi per lista della spesa,ma non ho problemi a mostrare l’originale.
    Poi dovresti spiegarmi,come mai uno dei concorsi di fotografia più prestigiosi,come quello del National geografic accetta solo elaborazioni,come le intendo io,rigettando fotomontaggi ecc.
    All’ultimo concorso ha squalificato un bellissim formichine realizzata con la tecnica del multi fuoco.
    credo di non essere il solo a pensarla così quindi e sul mio territorio come ti ho appena fatto notare ci sono fior di fotografi e critici

    #1806640
    albo49
    Partecipante

    Su tuo suggerimento sono andato a vedere quelle foto, credi forse che non siano manipolate ?
    Relativamente a quella estromessa la spiegazione è chiara, non è conforme alle specifiche del bando.

    #1806641
    fotograficamente
    Partecipante

    Si m ail bando del national è sempre uguale ed esclude:unione di più scatti,
    fotomontaggi,hdr,filtri,praticamente tutto ciò di cui parlavo io.
    Non è l’unico concorso che viene bandito così,ce ne sono molti.
    Infatti poi devi sempre fornire l’riginale o raw o jpg nativo esattamente come suggerivi tu a quelli che la pensano come me.

    #1806642
    fotograficamente
    Partecipante

    Preciso:la foto in questione era bellissima e probabilmente conforme alle aspettative dell’autore,
    quindi secondo la vostra filosofia conta solo il risultato era missione compiuta,ed invece no,
    perchè non ci sono solo incompetenti a pensarla come me

    #1806643
    Massimo
    Partecipante

    Tornando al titolo del post io lo cambierei nel seguente modo “Vi sembra giusto cercare la polemica all’infinito?”
    Sottotitolo: “ignorando o rigirando quello che gli altri dicono?”
    La mia risposta è No!!!

    #1806644
    fotograficamente
    Partecipante

    Scusa Max per me si trattava di confronto e non di polemica.
    Non risponderò più su questo argomento,Promesso.Anche se te avevi incoraggiato il suo proseguo.

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 51 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX