Home » Topic » Reportage » Via Tasso, museo della Resistenza di Roma

Via Tasso, museo della Resistenza di Roma

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    rumblebeat
    Partecipante

Spero sia la sezione giusta per postare qualche scatto che voglio condividere con voi per divulgare la conoscenza di un luogo forse non molto noto nemmeno ai romani. Io stesso ci sono andato per la prima volta solo di recente. Via Tasso è l’indirizzo, nei pressi di San Giovanni in Laterano, della prigione che le SS comandate da Kappler usarono come prigione per reprimere il movimento di resistenza all’occupazione tedesca, sorto spontaneo a Roma dopo l’occupazione seguita all’armistizio del settembre 1943. Per nove lugubri mesi qui passarono quasi 2.000 persone, tutte torturate, molte fucilate a Forte Bravetta o alle Fosse Ardeatine. E’ un condominio preso in affitto dal comando tedesco, che voleva una prigione tutta sua dove avere campo libero senza testimoni: nemmeno Regina Coeli era adatta. Dopo la liberazione è stato parzialmente adibito a Museo della liberazione di Roma (pian terreno, secondo e terzo), e raccoglie documenti e testimonianze. Qualcuno ha avuto il “coraggio” di acquistare gli altri appartamenti. Al di là del valore relativo delle mie foto, è un luogo che merita di essere visto. Sono contento di avere accompagnato la classe di mia figlia in questa visita molto istruttiva. L’edificio costruito negli anni ’30 era di proprietà della famiglia Ruspoli. All’apparenza un normale condominio [IMG]public/imgsforum/2010/4/IMG_6000b.JPG[/IMG] I nazisti ristrutturarono sbrigativamente gli appartamenti murando dall’interno – da fuori si vedono le serrande abbassate – le finestre, installando grate sopra le porte, adibendo gli sgabuzzini senza finestra a cella di punizione. Da fuori spesso si sentiva musica ad alto volume per coprire le grida dei torturati [IMG]public/imgsforum/2010/4/IMG_6010B_W.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/4/IMG_6020B_W.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/4/IMG_6091B_W.JPG[/IMG] Nei vestiti inviati ai prigionieri le famiglie nascondevano messaggi [IMG]public/imgsforum/2010/4/IMG_6092B_W.JPG[/IMG] Qualche biglietto riusciva ad uscire dal carcere con la complicità di qualcuno che frequentava via Tasso per l’ordinaria amministrazione [IMG]public/imgsforum/2010/4/IMG_6093B_W.JPG[/IMG] Un particolare della camicia indossata dal professor Gioacchino Gesmundo, prelevato da via Tasso per la rappresaglia dopo via Rasella e fucilato alle Fosse Ardeatine [IMG]public/imgsforum/2010/4/IMG_6105bis.JPG[/IMG] Una delle celle. Notate la finestra murata. In una stanza così venivano ammassate anche 30 persone. In un secondo momento i nazisti aprirono feritoie, come quella in alto a destra, per far passarte l’aria indispensabile alla sopravvivenza [IMG]public/imgsforum/2010/4/IMG_6114B_W.JPG[/IMG] Un’altra cella in cui sono esposti i manifesti delle SS alla popolazione romana [IMG]public/imgsforum/2010/4/IMG_6122B_W.JPG[/IMG] Su questo prezioso – per l’epoca – panino fatto recapitare a casa un prigioniero aveva inciso un breve messaggio: “coraggio mamma” [IMG]public/imgsforum/2010/4/IMG_6130.JPG[/IMG] Particolare di una finestra parzialmente smurata [IMG]public/imgsforum/2010/4/IMG_6161B_W.JPG[/IMG] Questo rudimentale graffito, grande pochi centimetri, è sull’intonaco di una cella di punzione. avverte chi ci passerà che bisogna stare attenti a “coniglio”, soprannome di un falso prigioniero infiltrato tra i detenuti per carpire informazioni [IMG]public/imgsforum/2010/4/IMG_6166b.JPG[/IMG] Manifestino didattico del regime fascista che illustra nel dettaglio gli effetti delle leggi razziali del 1938 [IMG]public/imgsforum/2010/4/IMG_6170.JPG[/IMG] Particolare di una pagella scolastica di una bambina di sette anni: in alto a destra si nota la dicitura “razza ebraica” [IMG]public/imgsforum/2010/4/IMG_6172B_W.JPG[/IMG]

rumblebeat
    Partecipante

E’ passato inosservato o proprio non interessa? [scu]

emmeti71
    Partecipante

Credo che le festività pasquali hanno tenuto molti frequentatori abituali lontano dal sito. Io mi sono ricollegato oggi, e ti ringrazio di aver evidenzioato questo tuo reportage, davvero molto toccante e completo. Grazie per aver condiviso con noi questa tua esperienza

rpiccioli
    Partecipante

molto molto interessante … Purtroppo (o per fortuna) il posto l’ho visitato alcune volte .. ma non ho mai portato con le il corpo macchina … all’interno si puo’ scattare con flash?

rumblebeat
    Partecipante

sì, rpiccioli, si può scattare liberamente, con e senza flash.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX