- Questo topic ha 11 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 9 mesi fa da
Pietro Paolo.
-
AutorePost
-
Maggio 31, 2007 alle 12:11 pm #1269051
Pietro Paolo
PartecipanteQualche volatile ripreso alla salina di Cervia dal bordo della strada carrabile che la attraversa. Gli uccelli sono molto sospettosi è difficile che si avvicinino alla strada, ma non è possibile inoltrarsi nel parco, a parte il fatto che si affonderebbe nella melma. [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_5261-01__Medium_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_5105-01__Medium_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_5109-01__Medium_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_5116-01__Medium_.jpg[/IMG] foto fatte con il 100-400 a mano libera spero di migliorare in futuro.
Maggio 31, 2007 alle 12:22 pm #1269056gloster1974
Partecipantei dati di scatto sono ottimali ma le foto sono gia’ croppate? noto intorno ai soggetti dei disturbi forse e’ il mio monitor ;hm per delle belle immagini il soggetto deve essere ben visibile e riempire bene il fotogramma da non dover forzare la vista. la prima foto mi piace ma il troppo blu distrae e questo vale per tutte le altre. immagino comunque che la distanza era tanta conoscendo le saline . . . 😀 😀 [lo]
Maggio 31, 2007 alle 12:31 pm #1269060Pietro Paolo
Partecipanteno nessun crop sono come da ripresa sì gli uccelli della salina stanno abbastanza lontani dal ciglio della strada tirava un vento micidiale e gli uccelli combattevano per restare in volo pertanto sono foto prese con gli animali in forte movimento. La ripresa con lo stabilizzatore mi permette di fotografare senza cavalletto, ma comunque il mosso si vede spero di trovarmi prima o poi più vicino. ciao
Maggio 31, 2007 alle 3:01 pm #1269111lesser_kestrel
PartecipanteCiao Pietro, finalmente vedo qualche tuo scatto! 😉 Devo dire che non sono affatto male…certo se agli animali non ci si riesce ad avvicinare c’è poco da fare! Ti sei posizionato dove ti avevo detto io? Nei pressi del ponticello vicino alla piccola idrovora bianca ci sono diversi posatoi utilizzati da gabbiani comuni e garzette (particolarmente vero nella stagione fredda). Altra buona cosa…in periodo migratorio…è bene infrascarsi fra le tamerici…per i particolari ci sentiamo in privato perchè mi è venuto in mente un posto dove in varie circostanze ho visto decine di limicoli. Bye, LK
Maggio 31, 2007 alle 3:10 pm #1269113swiftpc
PartecipanteMa lo stabilizzatore facilita solo le vibrazioni della macchina non del soggetto, con i tempi che hai scattato non serve a niente, anzi credo che ti rallenti la messa a fuoco. Comunque dovresti effettuare un crop e postarle di nuovo per un giudizio migliore.
Maggio 31, 2007 alle 3:12 pm #1269116Pietro Paolo
Partecipanteciao lesser vado nelle oasi quando posso e purtroppo quasi sempre nel momento sbagliato. Ho iniziato un percorso di avvicinamento. Saline di Cervia Pineta di Cervia Parco 1 maggio Però c’è da fare kilometri a piedi. e si rischia di passare i posti interessanti per cattiva conoscenza. Ecco perchè chiedevo lumi a quelli che conoscono i posti. Stò iniziando ad utilizzare il 100-400 e quindi inizio a fare qualche foto decente. Però non mi illudo, serve l’esperienza di anni di passione e decine di kilometri percorsi. Se poi si osserva bene ci sono mille spunti da fotografare anche della flora e degli ambientamenti. E’ veramente bello girare per le oasi… Ciao a presto.
Maggio 31, 2007 alle 3:25 pm #1269122lesser_kestrel
PartecipanteBeh io qualche consiglio te l’ho dato…poi quando si è sul posto, ovviamente, bisogna aprire gli occhi e…appostarsi. Lo so che è noioso ma, se rimani fermo a lungo (meglio se mimetizzato), gli animali piano piano si avvicinano. Certo, questo può significare andare a casa con pochi scatti all’attivo…però questo è normale nella fotografia naturalistica! Ciao, LK
Maggio 31, 2007 alle 3:34 pm #1269127Pietro Paolo
PartecipanteOriginariamente inviato da swiftpc: Ma lo stabilizzatore facilita solo le vibrazioni della macchina non del soggetto, con i tempi che hai scattato non serve a niente, anzi credo che ti rallenti la messa a fuoco. Comunque dovresti effettuare un crop e postarle di nuovo per un giudizio migliore.
non mi sembra che lo stabilizzatore mi ponga limiti senza stabilizzatore certe foto mi vengono mosse. Probabilmente dovrò fare delle prove se escluderlo con tempi più veloci del millesimo di secondo. Io di solito lavoro in priorità di diaframmi. e a volte l’esposimetro si inganna un pò con il riflesso dell’acqua. ciao
Maggio 31, 2007 alle 3:39 pm #1269130Pietro Paolo
PartecipanteOriginariamente inviato da lesser_kestrel: Beh io qualche consiglio te l’ho dato…poi quando si è sul posto, ovviamente, bisogna aprire gli occhi e…appostarsi. Lo so che è noioso ma, se rimani fermo a lungo (meglio se mimetizzato), gli animali piano piano si avvicinano. Certo, questo può significare andare a casa con pochi scatti all’attivo…però questo è normale nella fotografia naturalistica! Ciao, LK
e Te ne ringrazio ancora. Se puoi mandami qualche messaggio privato, i Tuoi consigli sono graditissimi. sento la passione per gli animali sempre maggiormente. e sono contento di vederli nel loro ambiente naturale cercando di non disturbarli, se poi è possibile li fotografo. Vedo sul forum foto stupende fatte molto da vicino agli animali, per cui mi confronto, però sono soddisfatto anche dei miei poveri scatti perchè dietro c’è sempre una storia di ricerca e di esplorazione personale. Col tempo imparerò certamente a rapportarmi meglio con gli animali. Ciao e grazie ancora
Giugno 6, 2007 alle 3:13 am #1270073Pietro Paolo
Partecipanteun pò di crop [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_5105-02__Medium_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_5108-02__Medium_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_5261-02__Medium_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_5262-02__Medium_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_5273-02__Medium_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_5274-02__Medium_.jpg[/IMG] cosa ne dite?
Giugno 7, 2007 alle 6:20 pm #1270375lesser_kestrel
PartecipanteLe due foto del fraticello peccano di nitidezza…ovviamente è colpa del crop. La prima e la seconda foto della garzetta le trovo molto molto molto belle! Forse leggermente sovraesposte…ma in entrambi i casi la posa in cui l’hai immortalata fa passare certamente in secondo piano gli aspetti “tecnici”. Complimenti vivissimi! Ciao, LK
Giugno 29, 2007 alle 12:30 pm #1273952Pietro Paolo
PartecipanteOriginariamente inviato da lesser_kestrel: Le due foto del fraticello peccano di nitidezza…ovviamente è colpa del crop. La prima e la seconda foto della garzetta le trovo molto molto molto belle! Forse leggermente sovraesposte…ma in entrambi i casi la posa in cui l’hai immortalata fa passare certamente in secondo piano gli aspetti “tecnici”. Complimenti vivissimi! Ciao, LK
Grazie i Tuoi commenti sono sempre molto graditi. Sono rientrato dalle ferie ma non ho molto da far vedere, ho dovuto risolvere un pò di problemini invece di fare foto. Conto presto di poter tornare sul campo, anche se la stagione calda canicolare non sò se è adatta alla ricerca di soggetti naturistici. Devo infatti fare esperienza sui tempi più opportuni per fare le migliori riprese. Per ogni animele c’è un tempo, ma io sono molto ignorante in merito. ciao
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.