Home » Topic » Generica » (Volley) Scavolini Pesaro-Mc Carnaghi Villa Cortese Gara1

(Volley) Scavolini Pesaro-Mc Carnaghi Villa Cortese Gara1

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1574715
    giorgiog73
    Partecipante

    Alcuni scatti dal palas pesarese in gara uno di volley femminile finale scudetto…….. [IMG]public/imgsforum/2010/5/DPP_00281.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/5/DPP_00291.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/5/DPP_0030.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/5/DPP_0031.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/5/DPP_0032.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/5/DPP_0033.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/5/DPP_0034.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/5/DPP_0035.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/5/DPP_0036.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/5/DPP_0037.JPG[/IMG]

    #1574717
    giorgiog73
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2010/5/DPP_0039.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/5/DPP_0040.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/5/DPP_0041.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/5/DPP_0042.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/5/DPP_0043.JPG[/IMG]

    #1574850
    karch
    Partecipante

    Premettendo che il volley non è facile da fotografare ed è esoso per quanto riguarda luminosità e tempi di scatto posso dire: 1. sottoesposta e troppo tagliata (sarebbe ideale avere l’atleta intera) 2. buona ma francamente è un po anonima come foto a mio modo di vedere 3/4. buone ma soffrono di micromossso. Occorreva abbassare un pò i tempi di scatto ed eventualmente alzare gli ISO. 5/6. buone 7. la persona a sinistra sfuocata disturba. Ideale la ripresa magari un secondo prima. 8/9. per me tempo troppo breve (come 3 e 4) 10. Troppo taglio 11. buona direi (avrei abbassato sempre un pò il tempo almeno1/400) 12. sotto esposta 13. bell’idea ma il braccio a destra mancante nel “cinque” ci doveva essere 14. In questo caso i tagli di figura ci stanno per me

    #1574882
    giorgiog73
    Partecipante

    Grazie per le osservazioni, in una risposta ho gia imparato tante cose. Premetto, era la prima volta che fotografavo questo sport in un palas con buona illuminazione a differenza della palestra qui vicino casa ed onestamente ne sono uscito abbastanza soddisfatto, sia per i mezzi che ho a disposizione sia per il discreto lavoro svolto. Effettivamente è uno sport molto complicato ma cmq se uno va con delle idee già in testa si puo’ fare molto………ho provato di tutto sia scatti relativi alle azioni di gioco….su tutte le solite schiacciate con conseguente muro avversario, oppure cogliere le atlete nelle loro espressioni post azione…direi molto divertente la cosa, anche se nn avendo a disposizione un tele è molto riduttivo parlare di cio…solo quando ti capita qualcosa sotto il naso riesci a scattare. Chiedo alcuni aiuti tecnici…….si scatta in prevalenza con modalita messa a fuoco classica, oppure fuoco ai servo??scatti in sequenza?Priorita di tempi o di diaframma? Ho avuto molti scatti non a fuoco…questo credo per colpa del mio tamron che nn è proprio adatto ed in piu’ è poco reattivo. Faccio alcune mie considerazioni…..per la maggior parte del tempo le giocatrici sono ferme o cmq si muovono in maniera ….diciamo lenta, e quindi i tempi relativamente bassi a volte nn servono….stesso discorso per la palla…….viaggia veloce in schiacciata…ma per il resto in alzata o pre battuta è lenta…….mi sbaglio?? insomma un buon tempo sufficente potrebbe esser 1/400?? Dico la mia sui scatti postati……. 1. all altezza delle gambe c’era la ringhiera/balaustra del bordo campo 2. foto omaggio di squadra…concordo sull anonimità ma come avrei dovuto scattare? 3/4purtroppo oltre gli 800 iso nella mia 400d è meglio nn andare…quindi ero piu’ che al limite…… 7. delle 3 o 4 foto che ho scattato era l unica nella quale si vedeva il viso di Tai coperto dall asciugamano…insomma mi rendeva l idea della sofferenza dell infortunio appena successo e della delusione di mollare la partita 10. l ‘ho scattata in orizzontale e poi ho croppato…ed ecco il patatraccc!!! 11. vale il discorso degli iso di prima….ero al limite…almeno credo!! 12. sotto esposta……..ma è la mia giocatrice preferita……bellissima…..l ‘ho dovuta postare per amore!! ih ih ih ihi 13. …sicuramente sono stato attratto da altre cose ed ho dimenticato la mano!!! uuahah haha uah 14. lei è bellissima!!!!!!!! [ner] [ner]

    #1574967
    karch
    Partecipante

    Originariamente inviato da giorgiog73: Grazie per le osservazioni, in una risposta ho gia imparato tante cose. Premetto, era la prima volta che fotografavo questo sport in un palas con buona illuminazione a differenza della palestra qui vicino casa ed onestamente ne sono uscito abbastanza soddisfatto, sia per i mezzi che ho a disposizione sia per il discreto lavoro svolto. Effettivamente è uno sport molto complicato ma cmq se uno va con delle idee già in testa si puo’ fare molto………ho provato di tutto sia scatti relativi alle azioni di gioco….su tutte le solite schiacciate con conseguente muro avversario, oppure cogliere le atlete nelle loro espressioni post azione…direi molto divertente la cosa, anche se nn avendo a disposizione un tele è molto riduttivo parlare di cio…solo quando ti capita qualcosa sotto il naso riesci a scattare. Chiedo alcuni aiuti tecnici…….si scatta in prevalenza con modalita messa a fuoco classica, oppure fuoco ai servo??scatti in sequenza?Priorita di tempi o di diaframma? Ho avuto molti scatti non a fuoco…questo credo per colpa del mio tamron che nn è proprio adatto ed in piu’ è poco reattivo. Faccio alcune mie considerazioni…..per la maggior parte del tempo le giocatrici sono ferme o cmq si muovono in maniera ….diciamo lenta, e quindi i tempi relativamente bassi a volte nn servono….stesso discorso per la palla…….viaggia veloce in schiacciata…ma per il resto in alzata o pre battuta è lenta…….mi sbaglio?? insomma un buon tempo sufficente potrebbe esser 1/400??

    Entrando nell’aspetto tecnico (non so se hai visto qualche mia foto in questo forum o su flickr) generalmente la pallavolo si scatta con: – AI servo – priorita di tempi (Tv) – scatto a raffica veloce (ma non è necessario se sei un cecchino :)) – tempi di scatto: dipende da che serie fotografi. Generalmente da sopra 320 a 800 (il mio range va da 400 a 640) – ISO: opinabile dipende dall’attrezzatura. potrebbe bastare un 800 ma sei molto al limite se non hai lenti luminose. Personalmente tendo ad evitare di spingere oltre i 1600 ma sto sui 1000/1250 (il corpo me lo permette). – fuoco: solo un punto, centrale o spostato e cerco di seguire l’azione e come si sviluppa. Poi ovviamente serve avere i pass-stampa e poter girare per cogliere le inquadrature da diversi punti di vista. Gli scatti fugaci per le espressioni è forse meglio delle singole azioni che alla fine son sempre uguali. Per la foto di squadra presaluto alla domanda che dovevi fare? Nulla scattare ma ti rendi conto che, rispetto a tutte le altre non dice nulla. E’ un prepartita e nemmeno complessivo delle avversarie. Non è una vittoria, non è nulla di rilevante. Le faccio anche io ma non le metto mai se non si tratta di Nazionale o altro… Anonima, non brutta intendiamoci. Concorderai anche tu (o) PS: foto 12: se è la tua fidanzata allora va bene! In post-produzione potevi curarla di più. PS: ma due foto a Guiggi e Ferretti? Comunque Pesaro GRAN BELLA SQUADRA… In tutti i sensi! (o)

    #1575120
    giorgiog73
    Partecipante

    Inserisco altri scatti relativi a Gara2 sempre giocata e vinta a Pesaro………. gradite critiche e commenti……….come sempre……. [IMG]public/imgsforum/2010/5/DPP_0044.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/5/DPP_00461.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/5/DPP_0047.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/5/DPP_0048.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/5/DPP_0049.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/5/DPP_0050.JPG[/IMG]

    #1575122
    giorgiog73
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2010/5/DPP_0051.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/5/DPP_0052.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/5/DPP_0053.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/5/DPP_0054.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/5/DPP_0055.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/5/DPP_0056.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/5/DPP_0057.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/5/DPP_0058.JPG[/IMG]

    #1575123
    giorgiog73
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2010/5/DPP_0059.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/5/DPP_0060.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/5/DPP_0061.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/5/DPP_0062.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/5/DPP_0063.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/5/DPP_0064.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/5/DPP_0065.JPG[/IMG]

    #1575208
    Carlo
    Partecipante

    scusate l’OT… anche io c’ero anche se per lavorare ! C.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX