Home » Topic » Altri Obiettivi » Yashica su canon eos consiglio

Yashica su canon eos consiglio

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    pirulino1989
    Partecipante

salve mio zio avrebbe degli obiettivi che non usa sono yaschica 28mm f1.2 e 50mm 1.2 ora vorrei metterli sulla mia canon eos 500d ho sentito di parlare di adattatori…ma conviene???e’ possibile???poi l’adattatore e’ come un pezzo che si toglie???vorrei info perche’ sono indeciso se comprarmi il 50 1.8 is di canon o prendere questo che mi sembra migliore ottima lente etc…cmq all’epoca costava moltissimo

fireblade
    Partecipante

Si, è possibile montare obiettivi Contax/Yashica sulle fotocamere EOS tramite un anello adattatore: [IMG]public/imgsforum/2010/1/1775120159.jpg[/IMG] L’anello puo’ essere usato solo con obiettivi a fuoco manuale, gli obiettivi yashica autofocus non sono compatibili. La compatibilità di tiraggio garantisce la messa a fuoco ad infinito. Tuttavia non tutti gli obiettivi manuali contax/yashica sono perfettamente compatibili, alcuni, specialmente i vecchi contax (il planar 85/1.2 ed il sonnar 135/2 ad esempio), possono avere parti sporgenti quindi occorre verificarlo prima di procedere. In pratica inserisci l’anello nel bocchettone della fotocamera e su di esso innesti l’obiettivo yashica. Tieni presente che la fotocamera avrà delle limitazioni: – non potendo pilotare il diaframma, avrai a disposizione solo la lettura esposimetrica media – dovrai lavorare in stop-down, ossia focheggiare aprendo il diaframma al massimo, e poi chiuderlo al valore voluto, effettuare la misura della luce e scattare. Hai però la possibilità di rifare lo scatto se non viene bene, e questo è un ottimo strumento per capire come usare, almeno inizialmente, gli obiettivi adattati. Tieni presente che contax ha prodotto alcuni tra i migliori obiettivi della storia della fotografia, quindi l’innesto yashica condiviso dalla contax permette di recuperare gioielli del passato che vengono venduti in giro a cifre assai modeste, molto meno di qualche obiettivo canon con la riga rossa che non merita la fama attribuita. Troverai questi anelli facilmente su ebay: esistono anche costosi anelli dotati di chip elettronico per la conferma della messa a fuoco, in questo caso avrai anche la possibilità di usare tutte le funzioni esposimetriche.

pirulino1989
    Partecipante

kk grazie mille allora verifico prima gli obiettivi magari se posto i modelli esatti sai dirmi qualcosa?cmq allora mi conviene se tutto va bene usare il 50 yaschica piuttosto che il canon che lo yaschica ha un’ottima lente e apertura 1.2

adegiuli
    Partecipante

Io ho sia il 50 1.7 zeiss planar che uso con l’anello adattatore che il 50 1.8 II Canon e devo dire che preferisco il secondo, soprattutto con scarsa luce. Mettere a fuoco in manuale dal mirino della 40D non è il massimo della vita…Specialmente di sera!

antoniob
    Partecipante

Gli obiettivi Yashica (i tuoi dovrebbero essere ML 28mm 1:2.8 e ML 50mm 1:2) erano considerati buoni ma lontani anni luce dagli Zeiss che pure venivano prodotti con attacco C/Y. Puo essere comunque divertente usarli su un corpo digitale visto che la spesa per un semplice anello adattatore é minima. Tutto in manuale chiaramente ed in situazioni di luce buona. Un 28mm montato su corpo con sensore ridotto risulta ideale per fotografie di street e reportage. Antonio

Originariamente inviato da pirulino1989: salve mio zio avrebbe degli obiettivi che non usa sono yaschica 28mm f1.2 e 50mm 1.2 ora vorrei metterli sulla mia canon eos 500d ho sentito di parlare di adattatori…ma conviene???e’ possibile???poi l’adattatore e’ come un pezzo che si toglie???vorrei info perche’ sono indeciso se comprarmi il 50 1.8 is di canon o prendere questo che mi sembra migliore ottima lente etc…cmq all’epoca costava moltissimo

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX