Home » Topic » Accessori fotocamere » Zaino monospalla: quale scegliere?

Zaino monospalla: quale scegliere?

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #1804468
    elisabotx
    Partecipante

    Ciao a tutti, sto puntando all’acquisto di un nuovo zaino monspalla per dedicarmi ai miei “safari” fotografici.
    Possiedo una Eos 50D, un obiettivo 18-200 e un 70-300, oltre a un flash Canon e qualche altro piccolo accessorio.
    Ho un budget che non supera il centinaio di euro, e ho trovato in vendita su Amazon due borse che potrebbero fare al caso mio:

    Lowepro – Slingshot 202 AW
    e
    Lowepro Slingshot 102 AW

    Considerando che poi avrei bisogno anche di un po’ di spazio extra per portafogli, cellulare a altre cosette, quale mi consigliate? Non vorrei che fosse né troppo grande, né troppo piccolo per le mie esigenze.. spero possiate illuminarmi! [scr] Grazie in anticipo

    #1804479
    marco
    Partecipante

    Ciao elisabotx.
    io ho preso questo modello: Hama Katoomba,di tasche ce ne sono molte tra cui anche la sacca impermeabile che si vede frontalmente.
    Comprato da unieuro a molto meno di quanto si vende su amazon, [can]

    #1804511
    fotoit
    Partecipante

    Io ho varie borse ma non me ne andava bene una, poi ho preso il Lowepro – Slingshot 202 AW, il primo della tua lista, e da quando l’ho preso non me ne separo più, veramente ottimo, capiente e pratico.

    #1804520
    elio114
    Partecipante

    [quote=”fotoit” post=633282]Io ho varie borse ma non me ne andava bene una, poi ho preso il Lowepro – Slingshot 202 AW, il primo della tua lista, e da quando l’ho preso non me ne separo più, veramente ottimo, capiente e pratico.[/quote]

    idem 202w meraviglioso molto pratico e capiente

    #1804588
    elisabotx
    Partecipante

    Ciao a tutti e grazie dei vostri preziosi consigli: allora nei prossimi giorni mi focalizzo su Slingshot 202 AW e do un’occhiata anche all’Hama Katoomba, giusto per avere un termine di paragone in più!

    Per quanto riguarda la gestione degli spazi interni degli zaini, do per scontato che sia possibile regolare i vari comparti con gli elementi mobili a strap, giusto…? Grazie

    P.S.
    Mi ha fatto notare adesso il mio moroso 🙁 : il monospalla è comodo perché basta ruotare lo zaino per tirare fuori la macchina fotografica, ma alla lunga non stanca l’unica spalla su cui appoggia? Nella “battaglia” dei pro e dei contro con gli zaini a due spallacci, questi ultimi magari risultano più scomodi per quanto riguarda l’estrazione della fotocamera, ma sono sicuramente più rispettosi della schiena perché bilanciano meglio il peso… voi che ne pensate?

    #1804600
    mognons
    Partecipante

    [quote=”elisabotx” post=633338]Ciao a tutti e grazie dei vostri preziosi consigli: allora nei prossimi giorni mi focalizzo su Slingshot 202 AW e do un’occhiata anche all’Hama Katoomba, giusto per avere un termine di paragone in più!

    Per quanto riguarda la gestione degli spazi interni degli zaini, do per scontato che sia possibile regolare i vari comparti con gli elementi mobili a strap, giusto…? Grazie

    P.S.
    Mi ha fatto notare adesso il mio moroso 🙁 : il monospalla è comodo perché basta ruotare lo zaino per tirare fuori la macchina fotografica, ma alla lunga non stanca l’unica spalla su cui appoggia? Nella “battaglia” dei pro e dei contro con gli zaini a due spallacci, questi ultimi magari risultano più scomodi per quanto riguarda l’estrazione della fotocamera, ma sono sicuramente più rispettosi della schiena perché bilanciano meglio il peso… voi che ne pensate?[/quote]

    In realtà il monospalla appoggia sulla schiena, più o meno come uno zaino tradizionale; entro un certo limite di peso non dà alcun fastidio alla spalla, non è una tracolla.
    Diciamo che ha senso sopratutto se non è di dimensioni ragguardevoli e dentro non infili 10 kg di corredo: io ho, per esempio, un Kata da 30 litri (enorme) che si può portare in ambedue in modi (tradizionale e monospalla): quando è a pieno carico non mi passa nemmeno per l’anticamera del cervello di utilizzarlo in modalità monospalla.

    Per le uscite leggere utilizzo un monospalla Amazon Basics (25 euro, circa) che offre un buon compromesso tra capacità di carico (70D con montati BG e Tamron 17-50, 35mm f/2 e 50mm f/1.4, flash e paccottiglia varia) e praticità: è molto comodo, veloce da “girare” e non affatica anche se portato a spasso per tutto il giorno.

    #1804636
    fotoit
    Partecipante

    Come ti hanno già detto il monospalla non affatica assolutamente la spalla, si mette a tracolla non su una spalla e praticamente non lo senti neppure, inoltre ha una seconda cinghia che passa sotto il braccio e che una volta agganciata ti rimane bloccato sulla schiena qualunque movimento tu faccia.

    #1804640
    valeriobry
    Partecipante

    [quote=”mognons” post=633350] Per le uscite leggere utilizzo un monospalla Amazon Basics (25 euro, circa) che offre un buon compromesso tra capacità di carico (70D con montati BG e Tamron 17-50, 35mm f/2 e 50mm f/1.4, flash e paccottiglia varia) e praticità: è molto comodo, veloce da “girare” e non affatica anche se portato a spasso per tutto il giorno.[/quote]

    Interessante il fatto che ci possa stare la reflex (50D, nel mio caso) con BG: in molti zaini non c’è altezza sufficiente. Nelle recensioni dicono addirittura che si può montare un 100-400 ma, sinceramente, ho qualche dubbio in proposito: secondo te ci posso montare almeno il 70-200 che, pur essendo leggero, è un po’ lunghetto? Ho da poco l’Amazon Basics tradizionale, che penso di usare per gite in montagna, ma devo ancora testarlo in qualche uscita: mi conviene aspettare un po’ per poter fare un confronto, oppure, per il prezzo (peraltro adesso è sui 30€) si può tranquillamente fare l’accoppiata? Andando un po’ O.T., devo ringraziare bigtul per avermi consigliato la borsa Canon (sempre su Amazon): di ottimo livello, capace, eccellenti materiali, ma più adatta a trasportare l’attrezzatura in viaggio o per un’uscita mirata.

    #1804642
    mognons
    Partecipante

    Caro Valerio,
    con la macchina messa trasversalmente, per consentire l’estrazione laterale senza togliere lo zaino dalla spalla, non c’è verso di montare il 70-200 (provato, non c’entra); il discorso cambia se cambiamo radicalmente la disposizione interna e inseriamo la macchina con il bianchino orientato nello stesso “verso” dello zaino: in questo caso ci sta tranquillamente, ma l’estrazione laterale si complica leggermente.

    Come hai intuito, il prezzo basso invoglia l’accoppiata: anch’io ho anche lo zaino standard Amazon Basics che uso come trasporto intermedio, quando devo portarmi anche l’ipad e altri ammennicoli, ma visto il costo esiguo ho preferito dotarmi anche del monospalla che si è rivelato impagabile per le uscite leggere (scampagnate e giretti cittadini). Consigliato, decisamente! (o)

    #1804644
    fotoit
    Partecipante

    [quote=”mognons” post=633380]Caro Valerio,
    con la macchina messa trasversalmente, per consentire l’estrazione laterale senza togliere lo zaino dalla spalla, non c’è verso di montare il 70-200 (provato, non c’entra); il discorso cambia se cambiamo radicalmente la disposizione interna e inseriamo la macchina con il bianchino orientato nello stesso “verso” dello zaino: in questo caso ci sta tranquillamente, ma l’estrazione laterale si complica leggermente.

    [/quote]

    Ad esser sinceri io ieri ho girato tutto il giorno con la 5D (quindi anche un corpo grandino) ed il 70/200 f4 IS montato riposto nel monospalla sopra detto 202w e tolto dallo zaino e riposto varie volte senza dovermi togliere il monospalla dalla spalla, il tutto inserito trasversalmente con il corpo fotocamera dalla parte dell’apertura laterale come di regola e con il paraluce rovesciato sull’obiettivo, nella borsa avevo anche il 24/105,il 270 EX, il moltiplicatore 1,4x e l’anello canon 12 mm, infine il flash 600 EX nella tasca superiore e la tasca centrale 3 batterie fotocamera e 4/5 scatoline (ora dovrei controllare se 4 o 5, non ricordo bene) da 4 stilo ricaricabile.
    Scusate se è poco capiente!

    P.S.
    Dimenticavo, il tutto fruibile semplicemente girando il monospalla seza toglierlo dalla spalla.

    #1804648
    elisabotx
    Partecipante

    Ad esser sinceri io ieri ho girato tutto il giorno con la 5D (quindi anche un corpo grandino) ed il 70/200 f4 IS montato riposto nel monospalla sopra detto 202w e tolto dallo zaino e riposto varie volte senza dovermi togliere il monospalla dalla spalla, il tutto inserito trasversalmente con il corpo fotocamera dalla parte dell’apertura laterale come di regola e con il paraluce rovesciato sull’obiettivo, nella borsa avevo anche il 24/105,il 270 EX, il moltiplicatore 1,4x e l’anello canon 12 mm, infine il flash 600 EX nella tasca superiore e la tasca centrale 3 batterie fotocamera e 4/5 scatoline (ora dovrei controllare se 4 o 5, non ricordo bene) da 4 stilo ricaricabile.

    Caspita, allora è veramente grosso… ora mi viene il dubbio che il 202aw sia FIN TROPPO capiente per le mie esigenze…beh, visto che stiamo parlando di zaini, avete qualche altro modello da suggerirmi? Giusto per farmi un quadro più ampio delle alternative a disposizione… grazie!

    #1804650
    fotoit
    Partecipante

    [quote=”elisabotx” post=633386]

    Caspita, allora è veramente grosso… ora mi viene il dubbio che il 202aw sia FIN TROPPO capiente per le mie esigenze…beh, visto che stiamo parlando di zaini, avete qualche altro modello da suggerirmi? Giusto per farmi un quadro più ampio delle alternative a disposizione… grazie![/quote]

    No!, mi spiace gli zaini per me non sono assolutamente pratici, ho preso questo monospalla dopo una lunga ricerca e prova nei negozi (volevo assolutamente vederlo con i miei occhi non in foto) ed infine trovai questo alla Fnac (è fallita, non esiste più).
    Per quanto riguarda la grandezza non è assolutamente grande esagerato, è solo questione di sapersi organizzare per sfuttare gli spazi al massimo.

    #1804658
    mognons
    Partecipante

    [quote=”fotoit” post=633382][quote=”mognons” post=633380]Caro Valerio,
    con la macchina messa trasversalmente, per consentire l’estrazione laterale senza togliere lo zaino dalla spalla, non c’è verso di montare il 70-200 (provato, non c’entra); il discorso cambia se cambiamo radicalmente la disposizione interna e inseriamo la macchina con il bianchino orientato nello stesso “verso” dello zaino: in questo caso ci sta tranquillamente, ma l’estrazione laterale si complica leggermente.

    [/quote]

    Ad esser sinceri io ieri ho girato tutto il giorno con la 5D (quindi anche un corpo grandino) ed il 70/200 f4 IS montato riposto nel monospalla sopra detto 202w e tolto dallo zaino e riposto varie volte senza dovermi togliere il monospalla dalla spalla, il tutto inserito trasversalmente con il corpo fotocamera dalla parte dell’apertura laterale come di regola e con il paraluce rovesciato sull’obiettivo, nella borsa avevo anche il 24/105,il 270 EX, il moltiplicatore 1,4x e l’anello canon 12 mm, infine il flash 600 EX nella tasca superiore e la tasca centrale 3 batterie fotocamera e 4/5 scatoline (ora dovrei controllare se 4 o 5, non ricordo bene) da 4 stilo ricaricabile.
    Scusate se è poco capiente!

    P.S.
    Dimenticavo, il tutto fruibile semplicemente girando il monospalla seza toglierlo dalla spalla.[/quote]

    A essere sinceri, parlavo del monospalla Amazon Basics perchè su quello ha chiesto informazioni Valerio.

    #1804659
    fotoit
    Partecipante

    E’ vero, non ci avevo fatto caso, la discussione era sui monospalla Lowepro.

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX