Home » Topic » Carl Zeiss Area » Zeiss Planar 1.7 50mm

Zeiss Planar 1.7 50mm

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    marcoiba
    Partecipante

Posseggo un antico Zeiss Planar 1.7 50 mm. che, con attacco Contax, funziona benizssimo sulla 40D Ora ho sostituito la 40D con una 5D MarkII e non ho capito se usando questo obiettivo con la 5D si può danneggiare lo specchio. Gli schemi di compatibilità che ho trovato in rete non mi hanno aiutato. Qualcuno usa questa accoppiata?

Franco
    Partecipante

l’ho provato sia sulla mk2 che sulla mk3 e non ha dato nessun problema, non è un’obbiettivo critico, quindi dovrebbe andare bene su tutte le 5D. 😉

Luppolo
    Partecipante

è un MM o un AE? hai già provato ad innestarlo, fallo guardando il diadramma da davanti… innestalo con il diaframma tutto chiuso. una prima verifica è questa: con la 5DmarkII, su molte lenti, specie MM, ma non solo, il diaframma si apre completamente innestando la lente sulla macchina. EDIT: condivido la posizione di Fra65, sulla carta il 50 non è una lente critica per lo specchio, ma ho imparato a non fidarmi delle tolleranze costruttive della 5D…. io ho la versione f1,4 e non posso darti darti informazioni dirette… [scu]

marcoiba
    Partecipante

E’ manual focus. Grazie per i consigli

Luppolo
    Partecipante

sì, manual focus è ovvio… 🙂 è un MM (F16 scritto in verde) o AE (F16 scritto in bianco)?

marcoiba
    Partecipante

Scusate. Forse ho frainteso. E’ un Carl Zeiss Planar 1,7/50 T*, made in Japan, seriale 6403639. Il 16 è scritto in bianco. E perdonate l’ignoranza

Luppolo
    Partecipante

se è scritto in bianco è un AE… in questa discussione si parla di possibili malfunzionamenti, che io però non ho avuto modo di provare… forum_forum.asp?forum=3&section=29&post=410893 non so quindi dirti se si riferisce ad una interferenza dello specchio o ad altro…

marcoiba
    Partecipante

Grazie a tutti. Controllerò se qualcuno ha esperienza diretta

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX