Home » Topic » Ritratti » Zio Giacomo

Zio Giacomo

  • Questo topic ha 18 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 8 mesi fa da reddo.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #1807969
    reddo
    Partecipante

    IMG_6659-bw-xweb2.jpg

    #1807970
    fotograficamente
    Partecipante

    Non ho mai visto grandi chiacchiere da parte tua sul forum,credo perché le tue opere parlano da sole!

    #1807986
    GianMauro
    Partecipante

    Bellissima foto!

    non credo ci sia bisogno di dire altro…va solo guardata

    Ciao

    #1807990
    albo49
    Partecipante

    Sull’idea non ho nulla da eccepire è certamente un’ottima foto. Ho qualche dubbio sulla pp relativamente alla mancanza di definizione (sul mio monitor la vedo impastata) ed al fatto che hai scelto di chiudere completamente lo sfondo. Il fuori formato non disturba eccessivamente anche se potevi rimanere nel 2:3.

    #1807992
    bexio
    Partecipante

    che espressione!…un bell’attimo colto ….

    #1807998
    reddo
    Partecipante

    Grazie mille dei bei commenti, ragazzi!!
    x Albo : credo che la mancanza di definizione sia dovuta al fatto che la foto è frutto di un crop spinto e della compressione per il web. Lo sfondo ho scelto di chiuderlo perché non c’erano elementi interessanti ma solo di disturbo.
    Un saluto a tutti
    sergio

    #1808062
    reddo
    Partecipante

    Ciao Canoniani, sono qui ancora a rompere con le mie foto. Il fatto è che mi è venuto un dubbio: forse il crop che ho postato è un po’ eccessivo, così vi propongo una versione quadrata, un po’ più’ “ariosa”. In questa seconda foto però forse lo spazio occupato dalla zanzariera potrebbe essere eccessivo e distogliere un po’ l’attenzione dal soggetto. Se dovessi scegliere per una stampa non saprei proprio quale scegliere…..voi che ne dite?

    IMG_6659-bw-xweb4.jpg

    #1808063
    Anonimo
    Ospite

    Altro piacevole scatto ,ormai sei una garanzia, a mio gusto meglio la prima. [lo]

    #1808066
    valeriobry
    Partecipante

    La prima, senza dubbio.

    #1808067
    tatina52
    Partecipante

    A me piace molto di più la prima, dove la zanzariera incornicia il soggetto ma non è prevalente, ma sono gusti, entrambe le versioni sono belle. [scr]

    #1808077
    fotograficamente
    Partecipante

    Sarà che il taglio quadrato non mi ha mai convinto,ma a parte questo,non è quasi lontano parente, perde molta forza secondo me.
    Riguardo alla stampa?Dipende dai pixel rimasti. Qua il primo file è un po’ striminzito dal crop, e potrebbe essere un po’ più problematico,ma non credo.
    Considera che per stampare un A4 devo ridurre le foto a circa 8 MegaPixel e circa 15 per la A3.
    Ciao

    #1808082
    _Franz_
    Partecipante

    a me piacerebbe di più un po allargata includendo solo un paio di listelli dello scuro laterale, in modo da decentrare leggermente il soggetto e dare più aria allo sguardo del soggetto verso sinistra.

    #1808083
    Claudio
    Partecipante

    [quote=”fotograficamente” post=636121]è quasi lontano parente, perde molta forza secondo me[/quote]

    …diciamo che così zio Giacomo è diventato prozio!

    Anche io preferisco il primo taglio. Se si fosse trattato di una tenda istoriata sarebbe (magari) stata diversa l’impressione. Ma così com’è una buona metà del fotogramma, ai miei occhi, perde di interesse.

    #1808088
    GianMauro
    Partecipante

    per fotograficamente:
    “Considera che per stampare un A4 devo ridurre le foto a circa 8 MegaPixel e circa 15 per la A3.
    Ciao”

    Scusa, perchè la devi ridurre?

    secondo me sia che stampi a casa, sia che stampi fuori…ci pensa il “sistema” ad adattarti il file alla stampa…o sbaglio?

    #1808102
    fotograficamente
    Partecipante

    Stampare lo zio ed il prò zio:
    Per stampare inck,in casa,è bene avere tutto il processo sotto controllo,prima di pigiare il bottone file-stampa.
    Non dobbiamo lasciare nessuna conversione al soft della stampante.Dobbiamo arrivare alla stampa con tutte le conversioni nel profilo
    carta.stampante-inchiostro,già effettuate per quello che riguarda la resa cromatica.Anche la riduzione(se il file è grande),deve essere
    fatta preventivamente,calcolando i pixel per lato o i Cm.Pensate che fine fanno tutti i pixel degli ultimi sensori,decapitati tristemente.
    Se consideriamo che si può giocare con la risoluzione di stampa(punti per pollice), in base alla grandezza della stampa e alla distanza da cui sarà vista,con una fotocamera moderna(zeppa di pixel) si può tranquillamente stampare manifesti pubblicitari.
    Potrebbe essere uno spunto di riflessione per quello che riguarda la sfrenata corsa a sensori da oltre 25 Mp,servono?
    ciao a tutti

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX