Home » Topic » Altri Obiettivi » Zoom con anello adattatore

Zoom con anello adattatore

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #1397682
    andam49
    Partecipante

    Salve. Vorrei conoscere il vostro parere sull’impiego con la EOS 400D di uno zoom 28-250 ma con attacco Pentax K.L’uso di un anello adattatore o di conversione mi annullerebbe l’esposizione automatica, vero? [pen] [pen] [pen]

    #1397689
    nixray
    Partecipante

    L’anello adattatore non è il massimo con macchine autofocus. La stesa Canon quando ha introdotto gli obiettivi autofocus con attacco EF ha reso impossibile l’uso dei vecchi obietti Canon FD. Con un anello economico perderesti non solo tutti gli automatismi, ma anche l’uso dell’autofocus. Perderesti la trasmissione di tutti i dati digitali alla fotocamera, e quindi i calcoli del flash E-TTL della tua fotocamera non funzionerebbero più. Inoltre allontanando l’obiettivo dalla fotocamera a causa dello spessore dell’anello non potresti più mettere a fuoco all’infinito. ;hm ;hm Dovresti comprare un anello con lente (che però riduce la qualità dell’obiettivo) per poter mettere a fuoco ad infinito, e con chip che trasmetta gli automatismi. Ma alla fine non credo che il gioco valga la candela. [leg]

    #1397718
    doctorcasper
    Partecipante

    Originariamente inviato da nixray: […]La stesa Canon quando ha introdotto gli obiettivi autofocus con attacco EF ha reso impossibile l’uso dei vecchi obietti Canon FD. […]

    Non mi risulta. Canon al’epoca del passaggio da FD a EOS mise in commercio un anello adattatore (oggi quasi introvabile) con una lente per permettere la messa a fuoco all’infinito proprio per poter utilizzare i supertele con il vecchio attacco FD sui nuovi corpi.

    #1397745
    fireblade
    Partecipante

    Ci sono diverse imprecisioni in tutte le risposte 😉 Quando si adattano obiettivi diversi sulla fotocamera ancor prima delle questioni relative alla perdita degli automatismi, bisogna fare una considerazione preliminare sul tiraggio, che è la distanza tra il piano pellicola ed il bocchettone di innesto. Se l’obiettivo adattato ha un tiraggio inferiore, metterà a fuoco davanti al piano pellicola e sarà possibile utilizzarlo solo interponendo una lente correttiva, visto che non lo si puo’ fisicamente avvicinare. Se invece ha un tiraggio maggiore, metterà a fuoco dietro il piano pellicola, in questo caso basta allontanarlo interponendo un anello di uno spessore pari alla differenza di tiraggio (fatte salve considerazioni relative al cerchio di copertura). Il sistema FD aveva un tiraggio di 42mm mentre il sistema EOS ha un tiraggio di 44mm. Questo è il motivo per cui adattare le ottiche FD richiede una lente correttiva. All’epoca dell’introduzione del sistema EOS nel 1987 furono messi in commercio da canon 2 adattatori per poter usare il sistema FD su EOS. Il primo, denominato “Canon Lens Converter FD-EOS”:

    #1397821
    andam49
    Partecipante

    Ok grazie. [gra]

    #1397995
    nixray
    Partecipante

    Grazie fireblade per i chiarimenti, io in effetti non sono un esperto del campo [ver] Tu invece sei meglio di una enciclopedia, altro che Wiki. [can] [can]

    #1398003
    andam49
    Partecipante

    (per fire) navigando navigando ho trovato un laboratorio(non so se posso farne il nome)che fabbrica gli anelli in questione. Per ordinarne uno per la mia necessità(zoom Vivitar 28-210 f3,5-5,6,attacco pentax K, da adattare su una Eos 400D)devo chiedere qualcosa in particolare,soprattutto pensando a quanto dicevi per il tiraggio? Se consentito potrei fornire nominativo ditta in questione magari in MP per avere giudizio. Grazie

    #1398180
    fireblade
    Partecipante

    Normalmente questi laboratori hanno tutti i dati per la fabbricazione degli anelli. Devi solo far loro presente che tipo di obiettivo devi adattare su quale fotocamera. [lo]

    #1398257
    andam49
    Partecipante

    [can] [can] [gra] [gra] [gra]

    #1411075
    jaming82
    Partecipante

    CIAO sicuramente voi siete molto piu esperti di me… e mi potete dare una dritta riguardo la ricerca di un adattatore per la mia canon 400d… Praticamente mio padre possiede una analogica, la fuji stx-2, con 3 o 4 obiettivi… Ora non so che genere di adattatore cerca su internet perchè non so che tipo di attacco hanno e se esiste un adattatore… la macchinetta di mio padre è questa: Spero che mi possiate aiutare è un peccato non poter utilizzare i suoi obiettivi… sono molto belli e potenti! Vi ringrazio anticipatamente!

    #1411926
    thewizardofwiz
    Partecipante

    …per quanto abbbia provato alcune ottiche Fuji per 35mm e le abbia trovate incredibilmente buone, soprattutto in considerazione al prezzo di mercato (veramente molto, molto basso) ti sconsiglio di perdere tempo per questo adattamento: compra Canon e vivrai felice e tranquillo [bir] Fabio

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX