illbru

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  • #1274736
    illbru
    Partecipante

    Potresti prendere in considerazione anche il tamron 200-500 f/5-6.3, non ha un costo eccessivo e se non sei un professionista credo sia piu’ che sufficiente,dovrebbe avere anche un peso relativamente ridotto. Sigma fa anche il 170-500 e il 135-400…

    #1272948
    illbru
    Partecipante

    Problema risolto! o quasi…. Ho passato l’intera giornata su internet in cerca di verità..ho scoperto che il fenomeno vignettatura è stato riscontrato da molte persone ma non tanto per il tamron quanto per la 5d in generale… Mille teorie e risposte, dalle piu’ inutili ( la vignett. non esiste è una voce messa in giro dai nikonisti per screditare il pieno formato…ridicolo) alle piu’ tecniche (escursus sulla fisica e l’ottica paertendo dagli studi di metà 800…tanto interessante quanto inutile). La conclusione che ho fatto è questa: La vignettatura sulla 5d c’è, e puo’ essere anche molto evidente, non tanto con lenti poco pregiate anzi con quasi tutte quelle della serie L, in modo particolare grandangoli con grandi aperture (ma anche il 70-200 non è escluso). Sono pero’ dei casi limite e dovuti spesso anche ad una sottoesposizione (o cmq esposizioni errate) o scelte poco “intelligenti” (foto al cielo con f 1.8 o 2.8 in pieno giorno di sole). Nulla di allarmante quindi, anzi. E sono sempre piu’ convinto che la mia amata 5d sia un gioiellino! 😀 Come pure il tamron!

    #1272761
    illbru
    Partecipante

    ok ma non prenderla sul personale! era una riflessione… 😀 Comunque mi confermi che il test che hai letto era per il modello che ho io e non quello piu’ vecchio? Grazie

    #1272753
    illbru
    Partecipante

    Ah ok, quindi anche sei per la teoria che l’ultima versione non è quella adatta al pieno formato ma era meglio quella “vecchia” Comunque intendevo dire che una focale 28-75 è sicuramente pensata per pellicola e di conseguenza pieno formato, non trovi?

    #1272750
    illbru
    Partecipante

    Originariamente inviato da longdream: Il Tamron SP 28-75 f/2,8, se è tra gli ultimi usciti, è della serie “Di” che non mi pare perfettamente compatibile con il full frame della 5D: ecco perchè a 28mm vignetta. Il test di Progresso Fotografico forse si riferisce al modello vecchio non “Di”. Spero di non aver detto una stupidaggine ma se qualcuno non mi smentisce ho paura che hai fatto un abbinamento sbagliato. ;hm

    Mah, non voglio dire che dici stupidaggini, pero’ che senso avrebbe un 28-75 su macchine con sensore ridotto? Sono i Di-II che son specifici per le digitali APS… In ogni caso il mio è il 28-75 XR Di LD… E credo fosse quello di cui si parlava negli abbinamenti con la 5D, se non è cosi’ ditemelo!

    #1272746
    illbru
    Partecipante

    capisco… Ho letto anch’io infatti che l’abbinamento funziona bene, ed è proprio questo che mi spaventa perchè ho acquistato sia lente che macchina su internet e c’è sempre l’ombra della fregatura che aleggia… Il dubbio del filtro mi è venuto perchè qualcuno ha scritto che la vignettatura si ha usando piu’ filtri contemporaneamente (anch se non è il mio caso).Mah… Domani faro’ delle prove col mio fisheye manuale e taglieremo la testa al toro riguardo all’uso di soli obiettivi di alto livello sulla 5D. Per restare in topic, io il manuale del tamron dovrei averlo in inglese, ma non mi pare ci sia molto… Se hai domande chiedi pure…

    #1272742
    illbru
    Partecipante

    il problema c’è a 28mm, cavoli mi si è gelato il sangue quando ho letto la tua risposta, con tutto quello che ho pagato la 5d… Ma non mi pare proprio da buttare, anzi, col 135mm f2 mi da foto incredibili… inoltre ho letto che non tutti hanno questo problema, molti son soddisfatti con la 5d abbinata al tamron. Se avessi preso una 30d il 28-75 sarebbe una focale inutile, come il 135 f2, ho scelto il pieno formato per non cambiare gli obiettivi… Mi è venuto il dubbio che forse la vignettatura è dovuto al filtro, ma è un hoya super HMC Pro 1… Il 20-70 L costa un sacco ma soprattutto è pesantissimo e il 24-105 non mi convince proprio. Aiuto!!!

    #1272691
    illbru
    Partecipante

    io ho quest’ottica da un po’, con la pellicola mi ha dato grandi soddisfazioni, inoltre l’avevo preso perchè avevo letto parecchie ottime recensioni. Ho da poco preso una eos 5D e ho notato che a 2.8 (in pieno sole) mi da’ una forte vignettatura, l’effetto è visibile ancora fino a F/8. è normale? o c’è qualcosa che nn va con l’obiettivo o la macchina? Che altro zoom simile potrei acquistare, che non sia il 24-70 L?

    #1270185
    illbru
    Partecipante

    WOW secondo! Non male per essere la prima foto che posto… 8) Grazie a tutti quelli che mi hanno votato, appena avro’ un po’ di tempo mettero’ qualcosa nel mio album… [lo]

    #1265672
    illbru
    Partecipante

    Originariamente inviato da Edgardo: Potresti anche semplicemente partire con un 100/2 e… scoprire che il resto è inutile!!! Non stupirti se qualche volta scoprirai che non sempre avere uno zoom è indispensabile. In casi come questo ad esempio avere un ottimo medio tele luminoso come il 100/2 potrebbe essere la panacea, perchè hai un f/stop in più ancora rispetto al 70-200/2.8, anche se ovviamente un po’ meno flessibilità. Ma muovendoti un po’ puoi secondo me tranquillamente supplire alla focale fissa. Ciao Edgardo

    Sono d’accordo, tralaltro la cosa che trovo piu’ scomoda dei blasonatissimi 70-200 è il loro peso, che influisce peraltro non poco sull’effetto mosso specialmente per quelli che come me odiano il cavalletto e son dotai di esili braccine ;). Ho deciso quindi di abbandonare il 70-200 e sostituirlo con un eccellente 135 f2 L, leggerissimo veloce e qualitativamente superbo. Funziona da dio anche con il duplicatore

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