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Marzo 5, 2013 alle 7:10 pm #1756490Valn1rPartecipante
Scusate sono stato un po’ latitante 😉 Provo a rispondere adesso: – il cavalletto è un cavalletto da 29 euro quindi assolutamente entrylevel e poco stabile, ma le foto sono state scattate in assenza di vento. – Per il punto di AF ho impostato la macchina con la messa a fuoco nel punto centrale. L’altro giorno sono andato a rifare qualche foto con condizioni di bel tempo (dopo un po’ che non prendevo in mano la macchinetta) e il risultato non mi è sembrato migliore, non so come spiegarlo a parole quindi appena posso ve le faccio vedere, ma mi vengono fuori delle foto poco nitide e con dei colori un po’ strani e anche cercando di lavorare in PP non ottengo un gran che. per PP indendo piccole variazioni tramiteil canon DPP P.S. grazie a tutti comunque dell’interessamento.
Dicembre 6, 2012 alle 5:29 pm #1744246Valn1rPartecipanteOriginariamente inviato da maxcasa72: Assolutamente no, devi calcolare l’iperfocale che varia e non di poco in base al sensore, al diaframma e alla lunghezza focale….. per esempio con la 5d e un 14mm a f8 ho a fuoco da 0,83 metri ad infinito a f5.6 da 1,17metri ad inf. a f 2.8 da 2,32 m ad inf. se uso un 55mm a f8 ho a fuoco da 12,7 metri ad infinito…… a f5.6 da 17.9 ad inf……. se poi uso un aps-c è ancora peggio….. con la 7d e un 55mm a f5.6 ho a fuoco da 28.2metri ad infinito come vedi non è la stessa cosa 😉
ok per l’iperfocale, ho scaricato un semplice programmino per calcolarla in base all’apertura e alla lunghezza focale….ma allora la tua ultima frase (quella su spostare la ghira a finecorsa) a cosa si riferisce?? P.S. una volta calcolata l’iperfocale basta che io metta a fuoco un punto su quella distanza, blocchila messa a fuoco, ricomponga e scatti? giusto?
Dicembre 6, 2012 alle 2:09 pm #1744206Valn1rPartecipanteecco mi aggiungo alla discussione per capire bene…..quindi secondo l’ultimo post, se io voglio fare un paesaggio per mettere a fuoco tutto basta che, con la messa a fuoco manuale, porti a finecorsa la ghiera?? con qualsiasi focale e diaframma? scusate la niubbaggine, ma nonostante provi in tutti i modi a fare foto nitide non mi vengono molto bene….forse è colpa anche del mio 18-55 non IS…non so..
Novembre 24, 2012 alle 3:26 pm #1742733Valn1rPartecipanteGrazie del parere e ti do pienamente ragione su questo… il problema è che davanti casa non ho monumenti o chiese 😉 A parte tutto, io volevo dare risalto al cielo e ai suoi colori.. purtroppo ho lasciato così poca siluette in basso (meno di 1/3 dell’iquadratura) perchè altrimenti avrei inquadrato la rete del vicino che nono è proprio un monumento 😉 A prescindere dalla “composizione” che era piuttosto forzata…sulla nitidezza dello scatto, sulla PP effettuata, etc… avrei potuto fare di meglio? EDIT: vero che a pensarci bene la rete del vicino se tutta nera non si notava nemmeno.. :nw
Novembre 24, 2012 alle 2:44 pm #1742727Valn1rPartecipanteSo che non è una foto d’impatto ne tanto meno paragonabile a qualsiasi foto fatta da voi sul forum…ma esprimetevi, consigliate, criticate non siate indifferenti ho bisogno di crescere 😉 P.S. distruggetemi anche e sopratutto sulla PP, vi metto l’originale per farvi capire l’intervento che ho fatto…i colori erano venuti un po’ smorti e li ho ravvivati un po’ 😉 [IMG]public/imgsforum/2012/11/DPP_prova0005.JPG[/IMG]
Novembre 17, 2012 alle 5:11 pm #1741929Valn1rPartecipantegrazie per il consiglio…proverò a non superare gli 11 allora…sicuramente l’obbiettivo che è in kit, non essendo lo stabilizato, non aiuta a fare foto ben nitide, ma fino a questo punto? cmq oggi mi applico e provo a rifare la foto con le stesse impostazioni e poi con F/8 e 11 e vediamo che ne viene fuori.
Novembre 17, 2012 alle 2:21 pm #1741921Valn1rPartecipanteAllora, ho fatto alcune foto di prova in questi giorni con e senza cavalletto, alcune hanno qualche problema dovuto però a sbagliate impostazioni di scatto come tempi troppo lunghi etc.. però direi che quelle fatte a soggetti vicini nn mi sembrano abbiano particolari problematiche. Allego qualche esempio: 1) f/6.3 T 1/100 ISO 100 36mm http://minus.com/ltIm9aX2xvOdB Queste due se pur meno “mosse” non mi sembrano nitide come dovrebbero con f cosi alti…. P.S. non so se sono io che mi faccio un pacco di s….e mentali nel caso mi scuso ma essendo la mia prima esperienza non so se sono io che sbaglio o è l’obbiettivo/macchina che possa avere qualche problema.. :im
Novembre 16, 2012 alle 11:58 pm #1741860Valn1rPartecipantebeh intanto grazie della risposta.. ma anche con 1/100 di sec di tempo di scatto lo specchio potrebbe causare micronosso? 1/100 non dovrebbe essere un tempo più che sufficiente per scongiurare il problema? Il problema potrebbe essere dovuto al fatto che io ho usato l’AF direttamente sulla montagna (che tra l’latro non mi pare nemmeno lei a fuoco) quando invece afrei dovuto mettere a fuoco diversamente? tipo all’iperfocale? P.S. scusate se le mie domande potranno sembrare banali o “stupide” ma sono verametne ignorante in materia di fotografia, è solo un mese che ho una reflex e qualche settimana che mi sono messoa studiare un po di cose e avedere due corsi online…abbiate pietà 😉
Novembre 16, 2012 alle 3:41 pm #1741764Valn1rPartecipantemi aggiungo alla discussione per una domandina.. Se io volessi creare un HDR da un singolo scatto Raw qual’è la procedura corretta? Aprire il singolo file in Photomatix ( o simile) o creare 3 .jpeg con divese esposizioni con DPP e poi caricarle in photomatix? i
Ottobre 28, 2012 alle 9:22 pm #1739100Valn1rPartecipanteciao, si il profilo devo ancora sistemarlo 😉 comunque sono di Massa provincia di Massa Carrara!!
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