Home » Topic » Parlando di fotografia » 0 senta il caso avvenuto di fresco

0 senta il caso avvenuto di fresco

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Antony999
    Partecipante

0 senta il caso avvenuto di fresco A me che girellando una mattina càpito .. al porto della mia città, in quello vecchio là, fuori di mano. (Parafrasando sant’Ambrogio del Manzoni) Avevo a tracolla la mia vecchia e obsoleta 350D, che ha scattato 20.000 immagini in due anni, corredata da un misero 85mm/1,8. C’era un gruppo di fotografi forestieri. Grandi zaini a tracolla, Canon 1D mark XIV, Nikon 20DX34, obiettivi spacca passeri da 500mm, custodie rigide per altri obiettivi spacca cimici, flash montati sui corpi macchina, cavalletti da studio smontati per il trasporto, giacche dalle mille tasche rigonfie di ogni ben di Dio, cappellini Canon e Nikon. Mi hanno fissato per un attimo; il tempo di leggere sulla mia tracolla “Eos 350D”. Troppo misero il mio apparecchio, per meritare uno sguardo più lungo di un secondo e qualche decimo. Mi fermo più in là e resto ad osservarli. Nel tempo di una mezz’ora non hanno lasciato niente di non fotografato: lattine schiacciate, pesci morti rinsecchiti, catene, funi, vecchi gabbiani in fase di pre-trapasso, mattoni della muratura, acqua sporca di nafta, tappi di bottiglie, pezzetti di spago ritagliati dalle reti… In quel luogo tanto ricco di soggetti e di spunti, in cui nel corso di 9 mesi ho scattato 9000 fotografie per una mostra da 125 stampe 30×45, non c’era evidentemente nulla di più interessante di quei miseri soggetti. Allora mi sono reso conto che qualcosa da fotografare c’era. E molto interessante: LORO. In quel momento il soggetto più interessante, più unico, più irripetibile, erano proprio loro; non le situazioni, i colori, i personaggi. Loro con la loro aria da fotografi esperti ed inesorabili, coi loro vestitie zaini da fotografo National Geographic, coi loro obiettivi-ultimogrido-ti-riprendo-da-due-chilometri. Mi chiedo: tanta strada per fotografare tappi e lattine? Cotanto corredo per fotografare un pesce rinsecchito ed un vecchio gabbiano tutto spennato, ormai stanco di vivere ed incapace di volare?

eye110
    Partecipante

Ciao Antony!

Cotanto corredo per fotografare un pesce rinsecchito ed un vecchio gabbiano tutto spennato, ormai stanco di vivere ed incapace di volare?

Appassionati di “natura morta”? [mat] [mat] :pr A parte gli scherzi, magari erano venuti la apposta per fotografare una situazione di degrado ambientale e di natura morente. Effettivamente ci sta come accostamento tematico. Però se la tua intenzione è quella di denunciare la prevalenza del mezzo sul “manico”, allora è un altro discorso… Bella comunque l’idea di fotografare i fotografi! Anch’io ci provai un po’ di tempo fa, con risultati un po’ scarsini, ma pazienza, migliorerò’…

Antony999
    Partecipante

Originariamente inviato da eye110: Appassionati di “natura morta”? [mat] [mat] :pr A parte gli scherzi, magari erano venuti la apposta per fotografare una situazione di degrado ambientale e di natura morente. Effettivamente ci sta come accostamento tematico. Però se la tua intenzione è quella di denunciare la prevalenza del mezzo sul “manico”, allora è un altro discorso… Bella comunque l’idea di fotografare i fotografi! Anch’io ci provai un po’ di tempo fa, con risultati un po’ scarsini, ma pazienza, migliorerò’…

Ma il degrado non l’hanno proprio esaminato. C’era, e visibile. L’ho fotografato per segnalarlo alle autorità! No! Gli interessavano le funi ed i pesci morti! Visto che, vivi, questi non si fanno ritrarre facilmente. 😀 😀 E vai a mettere il sale sulla coda di un gabbiano giovane, furbo e vivace! 😀 😀

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da Antony999: Mi chiedo: tanta strada per fotografare tappi e lattine? Cotanto corredo per fotografare un pesce rinsecchito ed un vecchio gabbiano tutto spennato, ormai stanco di vivere ed incapace di volare?

Molti hanno lo sguardo rapito nel piccolo, e non riescono a vedere tutto l’insieme…. Sei un grande 😉

Loris
    Partecipante

come già detto più volte…per molti l’attrezzatura è molto più importante di ………..una bella foto la si fa’ anche con una vecchia polaroid :im

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX